Agenda

28 May 2022 20:00

Darwin inconsolabile. (Un pezzo per anime in pena)

Teatro Ca' Foscari a Santa Marta - Dorsoduro 2137, 30123 Venezia

Teatro Ca' Foscari 2022, Asteroide Amor

Come gli Asteroidi Amor, che sfrecciano sfiorando l’orbita della Terra e di altri pianeti, gli spettacoli di questa rassegna si manifestano in più luoghi della città e connettono mondi diversi portandoci segnali dalla scena contemporanea italiana e internazionale.
Nello spazio della nostra convivenza, nel tempo trascorso insieme davanti alla scena, il teatro ci riporta a vivere l'incontro collettivo con i corpi, le parole e le emozioni per farci riflettere sul nostro presente. L'esperienza del teatro ha una forza formidabile e reincanta il mondo.

Darwin inconsolabile. (Un pezzo per anime in pena)
testo e regia Lucia Calamaro
con Riccardo Goretti, Gioia Salvatori, Simona Senzacqua, Maria Grazia Sughi

«C’è una madre anziana, artista performativa, che si dice "ex fluxus", che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli, così occupati, così distratti, così disamorati, aggressivi, assenti. Simula la morte come certi animali: Maria Grazia pratica la tanatosi, molto diffusa tra certe specie che per scampare all’aggressione del predatore «fanno il morto». Il suo potrebbe essere un monito, un richiamo, un avvertimento, una richiesta, o semplicemente una performance. C’è una figlia ostetrica, schiacciata dalla preoccupazione per le nuove generazioni, ambientalista imbranata: Simona. Un figlio maestro elementare, buonissimo, che ha per le mani il futuro e si imbatte in un fumoso testo inedito dell’"Origine della specie", citato da Borges in un’intervista a Bioy Casares: Riccardo. Una figlia in simbiosi con la madre, perfomer-artista plastica, che indaga il prospettivismo amazzonico e le teorie dell’interspecie, sentendosi più vicina al mondo vegetale che all’animale: Gioia». Lucia Calamaro descrive così il suo ultimo lavoro, nel quale sono portati in scena con la consueta dose di umorismo e tagliente ironia rapporti familiari guastati dall’indifferenza e dall’egoismo. Ma nell’eccentrica figura dell’anziana e combattiva madre-performer che pratica la tanatosi per ricondurre a sé i figli sembra evocata metaforicamente anche la martoriata madre terra, che fingendosi morta cerca di richiamare, inascoltata, l’attenzione sul suo precario stato di salute. Di qui anche l’‘inconsolabilità’ di Darwin, che dà il titolo a una pièce dove l’antropocentrismo viene messo in discussione.

Maggiori dettagli sullo spettacolo sono disponibili nella pagina dedicata.

Per poter partecipare è necessario prenotarsi QUI.

Contatti e informazioni

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Fondazione di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, Università Iuav di Venezia, Teatro Stabile del Veneto

Link

https://www.unive.it/pag/44491/

Search in the agenda