Agenda

15 May 2024 16:30

WE+ are Science Women, Science and Sport: rowing

Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

In questo secondo appuntamento dedicato alla relazione fra le donne, la scienza e lo sport si parla di voga. La voga veneta è una tradizione fortemente emblematica di Venezia e della sua laguna, ne racconta la storia e ne determina la cultura ma è anche uno sport molto praticato in città. Una disciplina in cui la partecipazione femminile, sebbene stia gradualmente aumentando, è stata per troppo tempo limitata e in cui le donne rimangono ancora sottorappresentate a livello agonistico, malgrado il loro contributo fondamentale. Ma anche per questo sport, il fisico non è determinante perché è una questione di fisica!

Attraverso la scienza e l’analisi storica della cultura della voga in laguna è possibile comprendere lo stretto legame fra questa tradizione e la storia dell’emancipazione femminile. Ne sono prova anche le atlete delle squadre di Voga delle Università Veneziane Ca’ Foscari e Iuav, nelle sue numerose declinazioni: kayak, dragon boat e canottaggio, di cui porta la propria testimonianza la cafoscarina Dalila Anghetti.

Al termine dell’incontro viene proiettato il film Acqua Salsa. Storie di Voga di Elia Romanelli.

Relatrici e relatori:

  • Laura Aimone è direttrice e ideatrice del Festival di film su donne e sport “Endorfine rosa shocking”. Collabora con alcuni dei Festival più importanti (Mostra del Cinema di Venezia, Berlinale, Giffoni, Festival di Edimburgo, Ajyal Film Festival Qatar, Macao Film Festival Cina, Red Sea Film Festival Arabia Saudita). È stata giurata per Festival di cinema in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa.
  • Dalila Anghetti ha studiato lingua giapponese all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito la laurea triennale e magistrale ed attualmente è impiegata presso l'Area Comunicazione e Promozione Istituzionale e Culturale. A Venezia scopre il mondo della voga. Con la squadra universitaria di galeone partecipa, dal 2016, a sette edizioni del Palio Remiero Universitario durante la Regata Storica di Venezia. Nel 2022 ad Amalfi, è membro del primo equipaggio femminile di galeone a competere nella tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
  • Maria Antonietta Baldo è professoressa associata di Chimica analitica presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi; Delegata della Rettrice alle attività sportive; presidente del Comitato per lo Sport Universitario, rappresentante di Ateneo nel consiglio direttivo del CUS Venezia.
  • Stefano Bonetti è professore ordinario di fisica della materia presso l'Università Ca' Foscari Venezia, presidente della RARA Foundation - Sustainable Materials and Technologies. Insegna i corsi di meccanica quantistica e di laser e ottica quantistica all'interno della Laurea in Ingegneria fisica a Ca' Foscari, di cui è coordinatore didattico. Si è appassionato di voga alla Veneta non appena si è trasferito a Venezia.
  • Alessandra Rizzi è ricercatrice di storia medievale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, presso il Dipartimento di studi umanistici, dove svolge anche attività didattica. Si occupa di storia veneziana (con attenzione soprattutto agli aspetti giuridici e istituzionali e all'edizione di fonti) e di storia sociale (in particolare di storia della ludicità e degli ordini mendicanti).

Il progetto WE+ are Science rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

Language

The event will be held in Italian

Organized by

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/49180/

Search in the agenda