Agenda

18 Apr 2024 09:00

FilmBaseMatters: Venice Experimental Media Archaeology Lab 1

Laboratorio di scienze per la conservazione del patrimonio, Edificio EPSILON - Campus Scientifico via Torino

Nel quadro del progetto PRIN 2022 FilmBaseMatters è all’avvio il primo Venice Experimental Media Archaeology Lab. L’iniziativa consiste in un laboratorio di archeologia dei media sperimentale che vede ricercatori del DFBC e del DAIS fianco a fianco, insieme a Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo, esperti di film analogico a passo ridotto e registi sperimentali con all’attivo una lunga serie di esperienze a cavallo tra ricerca artistica e pedagogia. La sessione introdurrà i partecipanti ad alcune pratiche fondamentali dei processi filmici, concentrandosi in particolare sull'esposizione del negativo, sullo sviluppo e sulle possibilità di stampa positiva in termini teorici e pratici. Sarà suggerito un decalogo di azioni e funzioni possibili per sperimentare, a partire da questi processi, inedite linee guida per scopi creativi, in grado di alimentare una nuova geografia delle pratiche sperimentali
cinematografiche contemporanee. Questo laboratorio è il primo di una serie previsto dal team di ricerca che lavora al progetto, formato da Miriam De Rosa, Francesca Izzo e Pierre-Jacques Pernuit.

Nei prossimi mesi, FilmBaseMatters si propone infatti di organizzare altri Venice Experimental Media Archaeology Lab che coinvolgeranno di volta in volta tanto studenti con percorsi di formazione sia umanistica che scientifica, quanto la cittadinanza.

PRIN 2022, FilmBaseMatters: a material approach to the history of small-gauge film in Italy
Cod. 2022A9TNXX
CUP H53D23006770006

Language

The event will be held in Italian

Organized by

DFBC, DAIS, HR - Excellence in Research, Università IULM, Università degli studi di Udine, FilmBaseMatters

Downloads

Locandina 797 KB

Search in the agenda