GRAMMAR ITALIAN

Academic year
2018/2019 Syllabus of previous years
Official course title
ITALIANO SCRITTO
Course code
FT0302 (AF:285473 AR:158438)
Modality
On campus classes
ECTS credits
0
Subdivision
C
Degree level
Bachelor's Degree Programme
Educational sector code
NN
Period
3rd Term
Where
VENEZIA
Moodle
Go to Moodle page
Il corso è obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il Test d'accesso di Italiano scritto; offre l'opportunità di colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento alla scrittura.
Colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento alla scrittura.
Non sono previsti prerequisiti.
Lingua del parlato e lingua della scrittura. Ortografia; divisione in sillabe, uso delle maiuscole. Struttura logica del testo. Il lessico: "stile" e "registro", registri linguistici e contesti d'uso, espressioni idiomatiche, sinonimi, parole generiche e parole specifiche. Questioni di morfologia e sintassi: tempi e modi verbali; sintassi della frase semplice e complessa, ordine marcato e non marcato, coordinazione e subordinazione, forma implicita ed esplicita, principali errori di sintassi, concordanze a senso. Lettura e comprensione, "5 W", gerarchia dell'informazione, parafrasi e riassunto, forme di citazione.
1. M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana modulare, Bologna, Zanichelli, 2002.

2. F. Bruni e G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l'Università Per l'azienda, terza edizione, Bologna, Zanichelli, 2013.
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Lezione frontale e laboratoriale.
L'esame è scritto. Sono previste alcune prove intercorso: coloro i quali avranno superato tutte le prove intercorso (e non avranno fatto più di tre assenze) conseguiranno l'Idoneità senza dover sostenere l’esame finale.
Gli studenti part-time (non frequentanti) e quanti, pur avendo frequentato, non dovessero aver superato una delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
written

This subject deals with topics related to the macro-area "Human capital, health, education" and contributes to the achievement of one or more goals of U. N. Agenda for Sustainable Development

This programme is provisional and there could still be changes in its contents.
Last update of the programme: 30/05/2019