FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND EVALUATION

Anno accademico 2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS AND EVALUATION
Codice insegnamento ET4007 (AF:331437 AR:178574)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Periodo 1° Periodo
Anno corso 2
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che fornisce una formazione in campo aziendale e quantitativo, preparando studenti capaci di interpretare il bilancio d’esercizio attraverso l’analisi per indici e l’analisi per flussi.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'analisi e all’interpretazione delle informazioni finanziarie presentate nei bilanci delle imprese. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Descrivere e applicare le tecniche di base dell'analisi di bilancio;
- Spiegare la relazione tra analisi del settore, analisi delle strategie, analisi della contabilità e analisi di bilancio;
- Identificare e utilizzare le informazioni rilevanti contenute nei bilanci aziendali;
- Riconoscere e spiegare il ruolo fondamentale dei dati contabili nella valutazione delle imprese;
- Comprendere l'impatto delle scelte riguardanti i principi e i metodi contabili sull'utilità dell’informativa di bilancio per apprezzare le performance pregresse e prevedere le prestazioni future;
- Effettuare l’analisi di bilancio di una società quotata, sulla base delle nozioni e delle tecniche trattate nel corso.
Prerequisiti
ET4004 Accounting and Business Administration
Contenuti
- Introduzione all’analisi di bilancio.
- Reporting aziendale e analisi di bilancio; il contesto del reporting aziendale; natura, obiettivi, principi e strumenti della contabilità e della rendicontazione aziendale.
- Rendiconto finanziario e analisi per flussi.
- Redditività del capitale investito e analisi reddituale.
- Analisi di liquidità e solvibilità finanziaria; analisi della solidità patrimoniale.



Testi di riferimento
Subramanyam K.R., Financial Statement Analysis, McGraw-Hill International Edition, Undicesima Edizione, 2014, capitoli n. 1, 2, 7, 8, 10.
ISBN: 9780071086837
http://www.mheducation.co.uk/9780071086837-emea-financial-statement-analysis-group






Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta obbligatoria. La prova d’esame consiste in una domanda aperta e tre esercizi. Il tempo a disposizione per lo svolgimento dell’intera prova è pari a 90 minuti.

Metodi didattici
La metodologia didattica si basa su una combinazione di lezioni, esercitazioni, discussione in aula di quesiti e casi aziendali.

Lingua di insegnamento
Inglese
Altre informazioni
PROBLEMI CON L’ISCRIZIONE ALL’ESAME. Se gli studenti hanno problemi con l’iscrizione online all’esame, devono mandare un’e-mail alla docente o alla segreteria didattica del Campus di Economia prima della data di chiusura delle liste online. Gli studenti non sono ammessi all’esame se, alla data di chiusura delle iscrizioni, non risultano iscritti nelle apposite liste online.
ACCESSIBILITÀ, DISABILITÀ E INCLUSIONE. ADATTAMENTI E SERVIZI DI SUPPORTO PER STUDENTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO. Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge n. 17/1999; Legge n. 170/2010) per i servizi di supporto e di adattamento a favore degli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e vuoi richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami personalizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA attraverso l’indirizzo e-mail disabilita@unive.it
Modalità di esame
scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
17/09/2021