Fabio Vittorio Alessandro FREZZATO

Position
Adjunct Professor
E-mail
fabio.frezzato@unive.it
Website
www.unive.it/people/fabio.frezzato (personal record)

Teaching and Congresses

2022 – Teachings as in 2020 (see below).
2020 - Teaching (on-line) at the Scuola di specializzazione of the University of Udine: course on the Scientific methods for the research on painting techniques and materials (‘Diagnostica dei materiali e delle tecniche esecutive per le superfici dipinte). (20 aprile – 30 giugno).
- Teaching (on-line) at Accademia di Brera, Milan: course on the History of Painting Techniques and Written Sources (‘La trattatistica e le indagini scientifiche per la conoscenza delle tecniche pittoriche’) (28/4– 30/5).
2019 – Speaker at the congress ‘Le tecniche artistiche in Italia tra Otto e Novecento’ (Palazzo Fortuny, Venice, 22 March) with two contributes: ‘Gaetano Previati pittore e trattatista. Confronto fra la tecnica esecutiva del ‘Trittico del Giorno’e il contenuto de ‘La tecnica della pittura’’ and ‘Antonio Mancini 1868-1930. Evoluzione tecnica di un genio ribelle’ (with Gianluca Poldi).
2018 – Speaker at the congress ‘Nell’anno di Tintoretto. Riflessioni, ricerche, restauri’ (Palazzo Ducale, Venice, 8-9 November); the contribute concerned the restoration of the Pala di San Marziale (with Giulio Bono and Anna Brunetto).
- Teaching at the Scuola di specializzazione of the University of Udine: course on the Scientific methods for the research on painting techniques and materials (‘Diagnostica dei materiali e delle tecniche esecutive per le superfici dipinte).
2017 – From 3rd April until 5th June teaching at Accademia di Brera, Milan: course on the History of Painting Techniques and Written Sources (‘La trattatistica e le indagini scientifiche per la conoscenza delle tecniche pittoriche’).
- Lecture on ‘Falso o autentico? Risposte mirate dalla scienza e dalla storia delle tecniche artistiche, University of Udine, 27th October.
2016 – Presentation of the analytical results concerning the painting techniques of the Bernardino De’ Conti’s The Virgin and Child in the Trezzo sull’Adda Library, Trezzo sull’Adda, 17th December.
- Lecture at the Andrew Ladis Memorial Trecento Conference with a talk concerning The Painting Techniques of Fourteenth Century Wall Paintings in Northern Italy, Tulane University, New Orleans, 10-12th November.
- Speaker at the BAPCR Conference A Changing Art: Nineteenth-Century Painting Practice and Conservation with a talk concerning Giovanni Boldini: Technique and Conservation. A systematic Scientific Study of Forty Paintings and Eight Watercolours, London, Wallace Collection, 7th October.
- Lecture on Imprimiture e/o basi cromatiche nella pittura su tavola e nella scultura lignea policroma tra XV e XVI secolo in Italia, Scuola di specializzazione, University of Udine, 17th March.
- Lecture on Il Libro dell’Arte di Cennino Cennini e le fonti tecniche come strumenti irrinunciabili per un utilizzo consapevole della diagnostica, University of Udine, 18th March.
2015 – Speaker at the meeting Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello della chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti, Udine, 15th May.
- Presentation of the analytical results concerning the restoration of Giovanni Baronzio’s Storie di Santa Colomba (Pinacoteca di Brera, 15th April).
2014 – ‘Reconsidering the use of copper resinate, from painting on canvas and panel to painting on glass and metal’ (with Claudio Seccaroni), poster session at the 6th International Symposium of the ICOM-CC Working Group Art Technological Source Research, Rijksmuseum, Amsterdam, 16th and 17th June.
- Presentation of the analytical results concerning the Brera Giovanni Bellini’s Pietà and the wall paintings by Paolo Veronese in San Sebastiano Church in Venice (Salone del Restauro, Ferrara, 27th March).
2013 – Presentation of the research on G.B. Moroni’s painting The Portrait of Antonio Navagèro (Italian Heritage Award, Roma, 4th October).
2012 – Lecture on: Intorno alle tecniche pittoriche impiegate nei cantieri trecenteschi in Lombardia e nell'Italia settentrionale. Spunti per una recensio dei risultati delle indagini scientifiche, 19th November, Sala della Passione, Pinacoteca di Brera, Milano.
- Lecture on: Pittura murale del 300 nel Nord-Italia: confronti con la trattatistica e con la coeva pittura murale del centro Italia, Scuola di specializzazione dell’Università di Udine, 17th april.
- Lecture on: I cantieri giotteschi in Lombardia, 16th april, Sala della Passione, Pinacoteca di Brera, Milano.
2004-2010 - Annual teaching of History of Painting Materials and Written Sources for I level master of Materiali e Tecniche Diagnostiche nel settore dei Beni Culturali, at Dipartimento di Chimica of Università statale of Pisa.
2009 - Dal trattato al dipinto, teaching at the University of Bergamo.
- Analisi micro-FTIR su sezioni in correlazione con altre metodologie, teaching at the University of Verona.
- Storia dei materiali pittorici nella trattatistica e nella diagnosi dei Beni Culturali, teaching for the Corso di Formazione Permanente ‘Chimica e materiali per i Beni Culturali: principi, tecniche di diagnosi ed interventi’ at the Politecnico of Milan (6th February – 12th June).
- Lecture on ‘Caleidoscopìe: occhi e oculari per svelare i colori della pittura’ (19 marzo) for the Consorzio MIA (Microscopy and Image Analysis) project ‘Punti di vista, alla ricerca di forme e di significati’.
2008 – Presentation of the Proceedings of the Congress ‘Del fondere campane. Dall’archeologia alla produzione. Quadri regionali per l’Italia Settentrionale’, Università Cattolica di Milano 23-25th February 2006 (28th November at Foundry Barigozzi in Milan).
- "Hoperazioni di mano". Tecniche e materiali del fare pittorico, Teaching at the University of Insubria in Como (11th April).
- ‘Cennino Cennini. On the relationship between the Libro dell’Arte and the realities of panel painting in the light of scientific and stylistic research’, Speaker for the Vortragsreihe in der Gemäldegalerie Januar – April 2008, Kulturforum Potsdamer Platz, Berlin (6th March).
- Metodi di analisi applicati al restauro, teaching for ‘Laboratorio di storia delle tecniche artistiche’ at the Dipartimento di Storia delle Arti of the Università statale di Milano (23th January).
2007 – Talk on ‘Aspetti materici e tecnico-esecutivi in tre opere lignee policrome del Quattrocento lombardo’, at the Congress La statua e la sua pelle. Artifici tecnici nella scultura dipinta tra Rinascimento e Barocco (Lecce, 25-26th May).
- Holding at the seminar Storia o fighura - Cennino Cennini und ‘l'arte del dipignere’ um 1400, Workshop vor Originalen an der Berliner Gemäldegalerie, Berlin 12-13th January 2007).
2003-2004 – Teaching about chemical-physical investigations on Cultural Heritage at Dipartimento di Storia delle Arti at the Università Statale di Milano.

 

Occupation

Since 2003 Coordinator of Centro Ricerche sul Dipinto, CSG Palladio s.r.l. (Vicenza).

2000-2003 - Freelance activity of research and diagnostics on Cultural Heritage by means of innovative methodologies (Environmental Scanning Electron Microscope ESEM and micro FTIR spectroscopy carried out on cross sections).

 

Publications

2023 – Giovanni Boldini. The creative process. Scientific Investigations and Conservation (co-author Poldi G.), Grafiche Antiga, Crocetta del Montello, Treviso.
2022 – Dentro la materia: il restauro e la tecnica esecutiva del ‘San Marziale in gloria’ di Tintoretto, (co-authors Brunetto A., Bono G.), in Nell’anno di Tintoretto. Riflessioni, ricerche, restauri (ed. Basso A.), Proceedings of the Congress (Venezia. Palazzo Ducale, 8 - 10 november 2019), Il Prato, Saonara, pp.69-77.
2021 – Applicazione laser Er: YAG su una superficie di grande dimensione. La pulitura del San Marziale in gloria di Jacopo Tintoretto (co-authors Brunetto A., Bono G., Basso A., Zaffara C., Longega A., Gaburro N.), APLAR 7, Proceedings of the Congress (Venezia, Palazzo Ducale, 7 - 8 novembre 2019), pp.323-337.
- Gaetano Previati pittore e trattatista confronto fra la tecnica esecutiva del Trittico del giorno e il contenuto de ‘La tecnica della pittura’, in Tecnica della pittura in Italia tra Ottocento e Novecento, Proceedings of the Congress, Venezia, Museo Fortuny, 23 marzo 2019 (ed. Teresa Perusini), Sargon Editore, Padova, pp.21-36.
- Antonio Mancini. Evoluzione tecnica di un realista visionario (co-authors Poldi G. and Amadori M.L.), in Tecnica della pittura in Italia tra Ottocento e Novecento, Proceedings of the Congress, Venezia, Museo Fortuny, 23 marzo 2019 (ed. Teresa Perusini), Sargon Editore, Padova, pp.37-58.
- Giacomo Balla. Bambina coi fiori. Studio, analisi e intervento di restauro (co-autori Villa V., Bonizzoni L., Caglio S., Martini M., Galli A.), Inner Wheel Club Varese e Verbano.
2020 – Er:YAG laser cleaning of ‘San Marziale in Gloria’ by Jacopo Tintoretto in the Church of San Marziale, Venice (co-autori Brunetto A., Bono G.), Journal of the Institute of conservation, 43(1), pp. 44-58.
2019 – L’Allegoria della Sapienza di Tiziano. Materiali, tecnica esecutiva e storia conservativa (co-autori Valenti D., Bassotto L.), Kermes, 114-115, pp. 119-124.
Sulla tecnica murale di Carloni. Note sui materiali e sulle modalità di applicazione, in I vivacissimi freschi della Chiesa di San Michele all'Arco: Carlo Innocenzo Carloni protagonista rococò a Bergamo (a cura di M.E. Manca, A. Pacia), Bergamo, Sestante Edizioni - Biblioteca civica Angelo Mai, 2019, pp. 61-68.2018 – The painting techniques of Fourteenth-Century Wall Painting in Northern Italy, in Art and Experience in Trecento Italy. Studies from the Andrew Ladis Memorial Conference in New Orleans, 2016 (eds. Flora H. H., Wilkins S.), Brepols, Bruxelles, pp. 291-304.
- Trattamenti di “luce” su un ‘Achrome’ di Piero Manzoni (with Milo V., Brunetto A.), in APLAR 6 (ed. Brunetto A.), Nardini, Firenze (to be published).
- Ricerche microspettrofotometriche sui leganti e altri materiali, in La Maddalena di Donatello. Il restauro e le indagini scientifiche (ed. Speranza L.), Edifir, Firenze (to be published).
2017 – Giovanni Boldini: Technique and Conservation. A Systematic Scientific Study of Forty Paintings and Eight Watercolours (with Poldi G., Splendore A., Lo Russo F., Savoia E.), in A Changing Art: Nineteenth-Century Painting Practice and Conservation (ed. N. Costaras, K. Lowry, H. Glanville, P. Balch, V. Sutcliffe, Saltmarsh P.), Archetype, London, pp. 100-115.
- The characterization of red-violet organic dyes in ancient samples (co-author with Andreotti A., Colombini M.P., Ribechini E., D’Alessio A.), in The diversity of dyes in history and archaeology (ed. Kirby J., Cardon D. et al.), Archetype, London, 2017.
2016 – Donatello: materiali e tecniche esecutive alla luce delle analisi microstratigrafiche preliminari e in corso di restauro, in Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti (Atti della giornata di studio, Udine, Centro culturale delle Grazie, 15 maggio 2015, ed. E. Francescutti), Centro Studi Antoniani, Padova, 2016, pp. 89-110.
- Diagnostica, tecniche esecutive, restauro delle opere d’arte: nuovi sviluppi di un rapporto complesso (co-author with P. Bensi), in the Proceedings of the 32th Convegno Internazionale Scienza e Beni culturali ‘Eresia ed Ortodossia’, Bressanone, 28th June - 1st July 2016, pp. 193-202.
- Salmeggia: materiali e tecniche esecutive, in Enea Salmeggia prima del 1600: La pala della Madonna in gloria tra san Pietro, sant'Alessandro, sant'Alberto carmelitano e un santo vescovo della chiesa della Natività di Desenzano al Serio (1596) (eds. A. Pacia, A. Piazzoli, Fondazione Credito Bergamasco, Bergamo.
- Indagini microstratigrafiche per il riconoscimento delle policromie originali e delle ridipinture: appunti sui procedimenti esecutivi, in Il Compianto ligneo di Caspano di Civo e il suo restauro, Rassegna di Studi e Notizie del Castello Sforzesco di Milano, vol. XXVIII, 2016 pp. 291-294; 314-316.
- ‘Reconsidering the use of copper resinate, from painting on canvas and panel to painting on glass and metal’ (with Claudio Seccaroni), in Sources on Art Technology (Archetype, London, March 2016).
- Wall paintings in the Great Mosquee of Isfahan, Nardini, Firenze (also published as e-book).
2014 - Il San Sebastiano di Raffaello restaurato. Un modello di conoscenza, in Kermes, vol. 93 (with P. Borghese, P. Fumagalli, N, Ghisalberti).
- Il restauro di un dipinto di Carlo Crivelli della Accademia Carrara: metodo e prassi dalla vicenda conservativa alle indagini scientifiche (with G. Valagussa, D. Fagnani, A. Brunetto), in the Atti del Convegno ‘Lo stato dell’arte 12’ 23-25 ottobre 2014, Sala Napoleonica, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
- Aspetti della techné belliniana tra il 1460 e il 1470 rivelati dalle analisi microstratigrafiche sulla Pietà, in the catalogue of the exhibition Giovanni Bellini. La nascita della pittura devozionale umanistica (Pinacoteca di Brera, 9th April – 3rd July 2014), Skira, Milan.
- Policromie delle sculture e delle decorazioni parietali della Via Crucis: tecniche esecutive, in Restauro delle prime 4 stazioni. Cerveno, Santuario della Via Crucis, Milano, pp. 70-76.
2013 - Il ritratto di Antonio Navagèro di Giovan Battista Moroni: storia, indagini diagnostiche e restauro. Autori: M. Olivari, F. Frezzato, R. Grazioli, P. Cornale, in Strategie e Programmazione della Conservazione e Trasmissibilità del Patrimonio Culturale (Proceedings of the first Italian Heritage Award Congress, eds. A. Filipovič and W. Troiano), Fidei Signa edizioni scientifiche, Roma.
2012 - Tecnica pittorica e particolarità esecutive, in Il colore dei volti. Sette tavolette dalla Collezione Pogliaghi, Biblioteca Ambrosiana, Milano, December 2012.
- I procedimenti esecutivi dalle analisi stratigrafiche, in Giovanni Bellini. Dall’icona alla storia, catalogue of the exhibition (Milano, Museo Poldi Pezzoli), Allemandi, Torino.
- Paolo Veronese a Venezia: il restauro delle pitture murali della chiesa di S. Sebastiano. Nuovi contributi alla conoscenza dell’opera e della tecnica esecutiva. (with A. Basso, C. Scarpa), Atti del convegno Lo stato dell'arte 10, 22-24 novembre 2006, Roma, pp. 349-356.
- Le tecniche esecutive e i materiali nei dipinti della volta del Battistero (with P. Cornale e E. Monni) in Da Guariento a Giusto de’ Menabuoi. Studi, ricerche e restauri, ed. V. Fassina, Grafiche Antiga, Crocetta del Montello (Treviso).
- Il restauro dei ‘Pascoli di primavera’ di Segantini (with P. Borghese, A, Iaccarino, A. Pirovano), Kermes, vol. 84, marzo 2012.
2011 - Matteo da Terra Nuova miniatore fiorentino». Contributi ad una biografia a lungo discussa, co-author with C. Seccaroni, in Bollettino d’Arte, anno 95, serie 7, fasc.5, January-March 2010, pp. 87-88.
- La campagna di analisi sulle tre opere di Cima presenti nella Diocesi di Vittorio Veneto: studio dei materiali pittorici e delle tecniche esecutive. Parte II: i procedimenti esecutivi alla luce delle analisi microstratigrafiche, in the Proceedings of the International Congress L’arte di Cima tra analisi e restauri, Conegliano, 6 maggio 2010, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano.
2010 – Segreti d’arti diverse nel Regno di Napoli (co-author with C. Seccaroni), Il Prato Publishing House, Saonara, Padova.
- Chiaravalle. La materia pittorica e le tecniche esecutive, in Un poema cistercense. Affreschi giotteschi a Chiaravalle Milanese, Electa, Milano, pp.290-298.
- Editor (with F. Tasso and L. Quartana) and author of essays on the milanese De Donati workshop in Rassegna di Studi e Notizie del Castello Sforzesco di Milano (special issue on the De Donati Workshop).
2008 - ‘Aspetti materici e tecnico-esecutivi in tre opere lignee policrome del Quattrocento lombardo’, in La statua e la sua pelle. Artifici tecnici nella scultura dipinta tra Rinascimento e Barocco (ed. R.Casciaro), Congedo Editore, Galatina (Lecce), pp. 45-60.
2007 - Wege der Forschung zu Cennino Cennini: Von den biographischen Daten zur Bestimmung des Libro dell’Arte, essay in the catalogue of the exhibition ‘Fantasia und Handwerk. Cennino Cennini und die Tradition der Toskanische Malerei von Giotto bis Lorenzo Monaco’ (Berlin, 1st November 2007- 3rd February 2008).
- Martino Cignaroli. Gli affreschi della Cappella di San Giovanni Evangelista nella basilica di S.Ambrogio, coauthor with S.C. Mazzola and A. Cottino, in Lo Stato dell’Arte 5, Cremona.
- Pigmenti, leganti, strati: osservazioni analitiche sulla tecnica pittorica del ‘Battesimo di Cristo’ di Giovanni Bellini a Vicenza, in Bellini a Vicenza. Il «Battesimo di Cristo» in Santa Corona (eds. M.E. Avagnina, G.C.F. Villa), Biblos edizioni. Authors: F. Frezzato, G. Poldi e S. Caglio, pp. 75-90.
2006 - Essay on the scientific analyses in Una stanza ritrovata. Il restauro della Piccola Sacrestia di Santa Maria delle Grazie. Catalogo della mostra (7th June- 30th November 2006), Electa, Milano.
- S. Maria di Monte Oliveto a Baggio: un’abbazia olivetana in Lombardia. Authors: P.Villa, L.Corrieri, F.Frezzato, S.Ricca, in the Proceedings of the IGIIC Congress Lo stato dell'arte 4, 28-30th September 2006, Siena.
- “Rielaborazione di procedimenti per il fissaggio e la pulitura adottati per il restauro della volta della Sala Quattro Stagioni nel Palazzo Madama a Torino”. Authors: A.R. Nicola, N.Pisano, F. Frezzato, E. Lavezzo, in the Proceedings of the IGIIC Congress Lo stato dell'arte 4, 28-30th September 2006, Siena.
2005 - Gli affreschi trecenteschi dell’abbazia di Chiaravalle Milanese: il primo maestro a confronto con il cantiere giottesco, restauro in corso. Authors: S.Bandera, F.Frezzato, A.R.Nicola, V.Parodi, E.Monni, in the Proceedings of the congress“Sulle pitture murali. Riflessioni, Conoscenze, Interventi", Bressanone, 12-15th July 2005.
2004 - Il Libro dell'Arte di Cennino Cennini. Metodologia per lo studio delle fonti. Analisi testuale e indagine storica e tecnico-scientifica per un uso aggiornato del trattato, Kermes, 55, July-September.
- Collaboration with Arte Incontro in libreria (Libreria Bocca Publications).
- La materia e il colore, in “L’Edipo ritrovato”, Trezzo sull’Adda.
- Integrated analytical techniques for the study of ancient Greek polychromy, with M.P. Colombini, A.Carmignani, F.Modugno, A.Olchini, H.Brecoulaki, V.Vassilopoulou, P.Karkanas, in Talanta, Vol. 63, Issue 4, 8 July 2004, pp. 839–848.
2003 - Edition of “Il Libro dell’arte” by Cennino Cennini, Neri Pozza, Vicenza.