Damiano DE MARCHI

Position
Adjunct Professor
E-mail
damiano.demarchi@unive.it
Website
www.unive.it/people/damiano.demarchi (personal record)
Office
Interdepartmental School of Economics, Languages and Entrepreneurship
Website: https://www.unive.it/sele

Damiano De Marchi 
Udine, 17/03/1981 - https://www.linkedin.com/in/damianodemarchi/

1) Work experience - ongoing

Professore a contratto - Università Ca' Foscari 

[EM9020] ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO (ET30 e ETR30)
[EM9020] MARKETING DEL TURISMO (EM9)
[ET3019] E-TOURISM (ET30 e LT5)

Project manager - VSF

PM Turismo sostenibile
PM Scenario obiettivo di sostenibilità, il progetto strategico di VSF
https://vsf.foundation/

Coordinatore Team Dati Turismo - Almaviva

Professor / Trainer / Consultant / Coach since 2010

2) Work experience - past

Tourism and Destinations Expert | Business Analyst - The Data Appeal Company (2019 - 2023)
Statistics Expert - UNWTO (2019 - 2022)
Ricercatore Senior e Project Manager - CISET, Università Ca' Foscari (2011 - 2019)
Responsabile statistica Ufficio Trieste / Udine - PromoturismoFVG (2009 - 2011)
Liaison Officer - G8 Foreing Ministers Meeting (2009)
Head of Italian Summits - marcus evans ltd (2007 - 2009)
Gestione and HR - Valtur (2006 - 2007)
Junior Consultant - KMPG Advisory (2005)

3) Main education (selection)

Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici - Università degli Studi di Perugia
Master Universitario in Economia e Gestione del Turismo - Università Ca' Foscari di Venezia
Master per la Formazione di Manager dell'innovazione del sistema turistico - Università Ca' Foscari di Venezia
Socrates intensive programme: Tourism planning and management - Università della Tessaglia 

4) Languages
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Spagnolo - B1

5) Publications

  • Building Resilience in War-Torn Tourism Destinations Through Hot-War Tourism: The Case of Ukraine. Tourism Hospitality, 2025 https://www.mdpi.com/2673-5768/6/5/274
  • Quaderno 2025.03 Storia della resilienza di Venezia. https://vsf.foundation/wp-content/uploads/2025/11/VSF_Quaderno3_novembre2025.pdf
  • E-tourism: conoscere, comprendere, applicare la virtualizzazione del prodotto-servizio turistico. Clueb. https://clueb.it/libreria/strumenti/e-tourism/
  • Italia, un futuro da inventare. Le strutture di trasporto sostenibili. Il Mulino. https://www.mulino.it/isbn/9788815391186
  • MutaMenti 2024 - Friuli Venezia Giulia e Veneto: una in/certa transizione digitale. Cap. E-tourism: dall’innovazione tecnologica nascono le nuove forme del turismo. https://hdl.handle.net/11577/3542330
  • XXVI Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Le destinazioni italiane di turismo culturale: una lettura market-driven. https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/9788880806004_CNR_XXVI_Rapporto_versione29042024.pdf
  • Tourism Sustainability Index: Measuring Tourism Sustainability Based on the ETIS Toolkit, by Exporing Tourist Satisfaction via Sentiment Analysis. Sustainability 2022 https://www.mdpi.com/2071-1050/14/13/8049
  • Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia. Cap. 5 pag. 153-180 I viaggi delle radici nel web: politiche di comunicazione e ascolto della Rete. https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2022/02/Primo-rapporto-sul-turismo-delle-radici-in-Italia.pdf
  • Venezia metropolitana per il Nordest post-COVID. Rapporto su Venezia civitas metropolitana 2021. Cap. La convergenza reale-digitale nell’offerta turistica della Venezia metropolitana. https://www.ibs.it/venezia-metropolitana-per-nordest-post-libro-vari/e/9788829714827
  • Monitoring online perception of environmental issues on coasts of Sicily. Monitoring of Mediterranean Coastal Areas. Problems and Measurement Techniques, 2020 https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1.21
  • Quattro Venezie per un Nordest. 1° Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana. Monografia turistica: Le Venezie Turistiche. L’economia del turismo a Venezia. L’immagine di Venezia: competitività e brand. https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970475/quattro-venezie-per-un-nordest
  • Key themes for tourism development management. Lessons from Venice. Overtourism, 2019 https://doi.org/10.4324/9780429197987
  • XXII Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Definire il turismo sportivo: tipologie di turisti e numeri di riferimento. https://www.iriss.cnr.it/wp-content/uploads/2019/02/Estratto-XXII-Rapporto-sul-Turismo-Italiano-edizione-17-18.pdf
  • XX Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Turismo delle origini. Quadro preliminare sulle potenzialità in Italia. http://rogiosi.it/prod/demo/9788869501685_DEMO.pdf (Autore del primo studio italiano sul turismo delle origini, ora definito turismo delle radici)
  • AM Global Report on Emerging Tourism Economies: Public Private Partnerships: Pedemontana Veneta collaboration & innovation: High Quality Sustainable & Slow Tourism (UNWTO). Case study: Pedemontana Veneta. https://www.e-unwto.org/doi/book/10.18111/9789284417438

5) Teaching activity (since 2010, selection)

Università Ca' Foscari di Venezia
Università degli Studi di Padova
Università di Bologna
Università degli Studi di Sassari
Bologna Business School
Modul Univeristy Vienna
Shenzen Reform and Opening Up Executive Leadership Academy
IULM
IUAV
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
ITS Academy Turismo Veneto
ITS Marche
CIPAT / CIA
CTS - ANCI
CNA Veneto
Confcommercio UNASCOM
Coldiretti
Scuola di alta formazione della Pubblica Amministrazione
PromoPA
IAL FVG

6) Advisory (marketing, analysis, strategic planning - selection)

Data room, Data Analysis del Mercato Turistico Italiano & Supporto Ufficio Statistica e Tourism Digital Hub, Ministero del Turismo 
Rapporto sul turismo culturale italiano 2023
Destinazione Lazio Meridionale: Report consuntivo 2022
Regione Puglia, Report Appeal Digitale 2022
Montagna Lombarda, Consuntivo 2022 e prospettive inverno 2022-23
Ercolano, Report Appeal Digitale 2022
Report Italia Destinazione Digitale (dal 2019 al 2022)
TurismoFVG, Ascolto della rete (dal 2022 al 2023)
Regione Abruzzo, supporto a piano triennale strategico del turismo 2022
Regione Campania, Report Appeal Digitale 2022
Comune di Livorno, Report Appeal Digitale 2022
Visit Brescia, Report Turismo 2020 e 2021
Report Turismo enogastronomico in Italia 2021
Report Open Air in Italia 2021
Ravenna, Report 2016 - 2021 
Desenzano, Linee guida per il turismo 2021
Bologna Welcome, Report Turismo Bologna 2019, 2020 e impatto COVID-19
Report Turismo Outdoor in Italia 2020 e impatto COVID-19
Regione Veneto, Report Appeal Digitale 2020
Osservatorio Nazionale per il turismo: Crisis Data per Bollettino ENIT 2020-22
Lugano Region, Report Appeal Digitale 2020
Città Metropolitana di Firenze, Presenza e reputazione digitale dell’offerta museale 
Visit Cyprus: Paphos, Report Appeal Digitale 2019
Regione Toscana, La reputazione del trasporto pubblico locale in Toscana 2019
Comune di Firenze, Analisi di destinazione sulle attività per bambini e l’artigianato 2019
Fondazione di Venezia, La platform economy nell’ospitalità veneziana 2019
Regione del Veneto, PSTV 2018
Comune di Eraclea, Inquadramento turistico 2018
OGD Pedemontana Veneta e Colli, Destination Management Plan 2018
Regione del Veneto, Analisi della destinazione 2017
Regione Calabria, Aggiornamento del Piano Strategico di Marketing Turistico 2016
Regione Puglia, Analisi del mercato turistico 2015
Invitalia, MIBAC, MISE, Poli Museali d’eccellenza del Mezzogiorno 2012
Parco Minerario del Sulcis-Iglesiente, Studio di fattibilità 2005

7) Communication / events 

Conferenza Internazionale Turismo Smart e Sostenibile. Impatti, approcci, soluzioni (2025): Ideatore, organizzatore, conduttore
Intelligent Venice (2025): Team organizzativo
Waterproof Venice (2024): Autore e conduttore 
SOS Destinations (2019 - 2022): Autore e conduttore
Hack for Travel (2020): Team organizzativo e mentor
68th AIEST Conference of Ideas (2018): Team organizzativo
TOURISCAMP2013 (2013): Ideatore, organizzatore, conduttore
INROUTE 1ST SEMINAR ON REGIONAL TOURISM (2012): Team organizzativo
G8 ESTERI (2009): Liaison Officer, coordinamento rapporto tra le delegazioni, cerimoniale
CIO ITALIA SUMMIT (2008 - 2009): Responsabile, produttore, conduttore
CMO ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile, produttore, conduttore
HR ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile, produttore, conduttore
CMO EUROPEAN SUMMIT (2008): Team organizzativo

8) Public speaking

International events

International Conference on Smart and Sustainable Tourism (Venice, 5 December 2025) Impacts, approaches, solutions
ICOMIA – World Marinas Conference (Venice, 15-17 October 2025) Venice Sustainability
YHS 2025 @ EHL Hospitality Business School (LOSANNA – SVIZZERA, 17-19 MARZO 2025) Tourism, Overtourism, E-tourism
33rd Economic Forum (KARPACZ – POLONIA, 3-5 SETTEMBRE 2024) Tackling mass tourism in cultural urban places
OSCE Tourism Session (VENEZIA, 26 NOVEMBRE 2019) The impact of megatrends on tourism: international perspectives and the case of Venice
Conferenza stampa Ctrip in occasione visita Xi Jinping (ROMA, 22 MARZO 2019) Il ruolo degli accordi Italia – Cina per il turismo
1° International Winter and Mountain Congress (ERZURUM – TURCHIA, 15-17 NOVEMBRE 2017) Winter Mountain Tourism: travel trends and challenges
Repensar Sitges: Turisme, projecció, convivència i qualitat (SITGES – SPAGNA, 9 GIUGNO 2017) Turismo, Cultura, Patrimonio e Massificazione. Il caso di Venezia
International Conference of Protection and Development of Historical and Cultural Cities (HANCHENG – CINA, 20-22 SETTEMBRE 2016) Management of cultural tourism in historical cities

Italian events (since 2012, selection)

Economia Pulita (2025)
TTG (2020, 2021, 2022, 2024)
BIT (2023)
tourismA (2023)
Destination Lab (2020, 2021)
HICON (2020)
Digital Tourism (2019, 2020, 2021, 2022, 2025)
Bitesp (2021, 2025)
VIII Rassegna Urbanistica Nazionale (2019)
Global Blue – Il turismo Extra UE a Venezia (2017, 2018)
Unicredit4Tourism (2016, 2017)
8° SIMPOSIO ANNUALE ODCECTV (2015)
InnovAIRA Veneto (2014)
Green Economy (2013)
COCAP (2012)