Marco TICOZZI

Position
Researcher
Telephone
041 234 6688
E-mail
marcoticozzi@unive.it
Fax
041 234 9176
Scientific sector (SSD)
DIRITTO PRIVATO [IUS/01]
Website
www.unive.it/people/marcoticozzi (personal record)
Office
Department of Economics
Website: https://www.unive.it/dep.economics
Where: San Giobbe
Office
Interdepartmental School of Economics, Languages and Entrepreneurship
Website: https://www.unive.it/sele
Where: Treviso - Palazzo San Paolo

Office hours

Notices

Published on 22/04/2024

I ricevimenti si tengono generalmente e se non è indicato diversamente nella stanza del prof. Ticozzi nella nuova sede a San Giobbe vicino alla BEC (nuova area del Mulino) terzo piano edificio G.

I prossimi ricevimenti verranno effettuati in modalità telematica o in presenza previo accodo tramite mail.

nei periodi di lezione sia a Venezia che a Trevsio è possibile incontrare il docente prima dlela lezione.

Si prega di verificare sempre il ricevimento in questo avviso il giorno prima per eventuali modifiche di orario e si prega di presentarsi all'ora indicata.

Published on 22/04/2024

Il prof. Ticozzi attende i laureandi che si vogliano laureare con lui a ricevimento preferibilmente con alcune idee di argomenti, per quanto possibili aventi profili di attualita'. E' opportuno consultare delle riviste giuridiche degli ultimi due anni (Foro Italiano; Giurisprudenza Italiana; I Contratti; Contratto e impresa; ecc.) per avere idee appunto di questioni sulle quali vi sia dibattito. Per idee su argomenti di tesi, fermo che devono riguardare tematiche coinvolgenti il diritto privato, è possibile consultare il Blog (nel quale ad esempio si parla di anatocismo  in tale blog vengono trattati temi di diritto civile (separazioni venezia e divorzio venezia divorzio consensuale idb diamanti diamanti banco bpm malasanità) dell'avv. prof. Marco Ticozzi (avvocato Ticozzi a Mestre Veneziaavvocati divorzisti Montebelluna  avvocati esperti civilisti venezia avvocati diritto di famiglia venezia diritto bancario a venezia avvocato matrimonialista a venezia avvocato matrimonialista vicino a mestre avvocato malasanità studi legali Ticozzi venezia): in tale blog vengono trattati temi di diritto civile, commerciale, bancario (ad esempio sui finanziamenti baciat di BPV e Veneto Banca)  e recupero crediti venezia e recupero crediti Treviso.

Inoltre è possibile consultare altri temi presenti nel sito avvocati divorzisti (Avvocato divorzista Roma Avvocato divorzista Genova Avvocato divorzista Padova Avvocato divorzista Milano Avvocato divorzista Firenze Avvocato divorzista Bologna Avvocati divorzisti Parma Avvocati divorzisti Lecce Avvocati divorzisti Cuneo Fossano Avvocati divorzisti Ascoli Piceno Avvocati divorzisti Biella Avvocati divorzisti Rovereto Trento Avvocati divorzisti Sulmona L’Aquila Avvocati divorzisti Verbania Avvocati divorzisti La Spezia)

Il tema, da concordare poi a ricevimento, dovra' ovviamente essere sufficientemente ampio da permettere lo svolgimento della tesi (tenuto conto dell'impegno richiesto a seconda delle diverse lauree) ma dovra' non esserlo troppo, di modo che il laurenado riesca a dimostrare una certa capacita' di approfondimento. Se il tema scelto è molto ampio, ad esempio, è preferibile fare una prima parte introduttiva e poi concentrarsi su uno o due aspetti specifici della disciplina in esame, in modo da riuscire a trattarla in modo approfondito.Per i ricevimenti verificare sempre lo specifico avviso sui prossimi ricevimenti del prof. Ticozzi, controllando in particolare anche nei giorni immediatamente precedenti per conferma.Il prof. Ticozzi richiede che lo svolgimento della tesi avvenga per parti, da consegnare al docente volta per volta a ricevimento: dal ricevimento successivo alla consegna è poi possibile ritirarle e verificare cosa occorra modificare o integrare.Parte importante del lavoro di tesi è l'approfondimento bibliografico e giurisprudenziale, del quale poi deve essere dato conto in nota con riferimenti alle sentenze citate e agli autori (da citare con rinvio all'opera utilizzata e alla pagina in cui vi è cenno alla questione, ad es: Galgano, Diritto Privato, 2012, p. 222).L'universita' attraverso le banche dati (in particolare di Foro Italiano e Pluris) consente la ricerca sia degli autori che hanno scritto su un certo argomento e sia della relativa giurisprudenza (la ricerca si può fare per parole chiave o atti normativi, ecc.): l'accesso è possibile da un computer dell'universita' o da case tramite proxy con le modalita' indicate nel sito.Il docente non ha particolari regole sull'impaginazione delle tesi.La tesi triennale deve avere una lunghezza di almeno 40 pagine (con l'utilizzo di caratteri e interlinee normali), ma è preferibile scrivere anche di più specie per una valutazione migliore del lavoro. La domanda di laurea potra' essere presentata solo in accordo con il docente: come regola generale il docente consente la presentazione della domanda di laurea se entro il termine di presentazione sia gia' stato svolto e visionato almeno meta' del lavoro.Le tesi verranno verificate per l'antiplagio per cui è necessario che il lavoro sia svolto autonomamente, escludendo la copiatura di tesi altrui, testi altrui e contenuti di siti internet. Le sentenze e gli autori utilizzati devono essere citati tra virgolette in modo da consentire la verifica che un'eventuale coincidenza sia appunto una citazione altrui e non un plagio.

si segnala anche 

mutuo barclays franchi svizzeri
provvigione agenzia immobiliare
cessione ramo d'azienda
requisiti fallibilità 2021

mediazione obbligatoria

Published on 22/04/2024

E' stata attivata una pagina facebook gestita dal prof Marco Ticozzi: si trova al seguente link http://www.facebook.com/pages/Prof-Marco-Ticozzi/274272362631478. La pagina fornisce alcune indicazioni di base sul corso di Diritto Privato del prof. Ticozzi, sui testi adottati e consigliati, sugli esami e sulle tesi di laurea: si rinvia in particolare alle note pubblicate in tale pagina.La bacheca verra' utilizzata per fornire indicazioni anche ulteriori quali argomenti delle lezioni, giorni in cui verranno effettuate simulazioni del test scritto e, in particolare, anche per comunicazioni dell'ultimo minuto quale lo spostamento di lezioni o ricevimenti che avvengano all'improvviso.La bacheca di tale pagina può essere anche un valido strumento di confronto tra studenti e docente per chiare questioni di interesse generale, quali ad esempio dubbi su argomenti trattati a lezione o affrontati nel testo: ovviamente la pagine facebook ha senso e sara' utilizzata nei limiti in cui appunto possa essere uno strumento di confronto di questioni riguardanti l'ambito Universitario

avvocati a Venezia avvocati esperti a Mestre avvocati esperti civilisti a venezia avvocati diritto di famiglia venezia avvocato venezia per bancario

avvocato divorzista e matrimonialista avvocato divorzista in provincia di Venezia avvocato per la malasanità

avvocati Montebelluna avvocato divorzista Montebelluna

studio legale venezia mestre

phishing risarcimento banca

Published on 22/04/2024

Gli studenti che per varie ragioni devo integrate l'esame di diritto privato del prof Marco Ticozzi avendo già alcuni crediti ma non tutti i 12 crediti devono portare una parte del programma del corso di Diritto Privato.

Come regola generale le parti da fare saranno legate al contratto in generale e ai singoli contratti (per questi ultimi limitatamente a quelli indicati tra le pagine da fare).

in ogni caso occorre accordarsi con il docente andando il programma concordato anche in relazione ai crediti mancarmi è da interare

 

follow the feed