FINCARDI Marco

Position Full Professor
Telephone 041 234 9854
E-mail fincardi@unive.it
Fax 041 234 9860
Website www.unive.it/persone/fincardi (personal record)
Office Department of Humanities
Sito web struttura: http://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

STORIA DEI MOVIMENTI SOCIALI E POLITICI SP - [FM0348] VENEZIA (158290): bibliografi donne e letteratura nella Resistenza

Published on 19/02/2020

La Prof. Maria Teresa Sega ci ha inviato una bibliografia minima di supportoall'intervento che farà domani. Lo allego.

Cordiali saluti

Richiesta assegnazione tesi di laurea, triennale o magistrale

Published on 17/02/2020

Per la tesi di laurea seguo come relatore essenzialmente studenti di storia che abbiano frequentato miei corsi con profitto almeno discreto. Gli studenti di Storia (triennale o magistrale) che desiderino proporre una tesi di laurea dovranno aver inserito nel piano di studi un certo numero di insegnamenti del settore M-STO/04: oltre a Storia contemporanea (obbligatorio per tutti), anche Storia sociale, Storia dell’Italia contemporanea e Storia del lavoro nella laurea triennale; e Storia dell’Europa contemporanea, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia orale, Storia della storiografia, Storia del lavoro e del movimento operaio, Storia del viaggio e del turismo nella laurea magistrale. Studenti di altri corsi, per proporre una tesi di taglio storico, dovranno dimostrare almeno qualche competenza indispensabile basilare nella storia contemporanea, con l'avere sostenuto con profitto almeno discreto un paio di esami in detto settore, di cui almeno uno o due col docente proposto come relatore. L’argomento della tesi di laurea è concordato tra laureando e docente. Un tema che in questo periodo risulta particolarmente da approfondire è la storia di Ca' Foscari, di cui si sta celebrando il 150° anno della fondazione. Il rapporto tra laureando e relatore prosegue attraverso incontri periodici (a ricevimento) e non solo tramite la posta elettronica. Si invita vivamente alla lettura prima delle Linee guida di Ca' Foscari per le tesi di laurea e poi della Guida alla tesi di laurea in storia che è disponibile e scaricabile gratuitamente nel sito web delle Edizioni Ca’ Foscari: vi si trovano anche le norme redazionali da seguire nella scrittura. Sarà concessa l’autorizzazione alla presentazione della domanda di laurea (procedura on line) solo quando il docente avrà visionato e approvato almeno i primi capitoli dell'elaborato per le tesi triennali, redatta in forma adeguata, mentre per le tesi magistrali occorrerà avere quasi completato l'elaborato, o trovarsi nella fase finale di revisione. Prima di fare l'upload della tesi il laureando deve aver fatto leggere l'elaborato e aver ricevuto il nulla osta dal relatore. L’accettazione della domanda di laurea non preclude al relatore un successivo parere negativo al lavoro di tesi del laureando e rinviarlo ad altra sessione di laurea.

La tesi andrà poi redatta seguendo le indicazioni della guida alleggata, prodotta all'interno della nostra università.

STORIA DEI MOVIMENTI SOCIALI E POLITICI SP - [FM0348] VENEZIA (158290): integrazioni al programma del corso

Published on 16/02/2020

Buongiorno.

Vi avevo segnalato che, come materiale di esercitazione,  avrei indicato link e app che permettono di muoversi sui materiali e ipertesti informativi prodotti dalla rete regionale degli Istituti Storici della Resistenza emiliano-romagnoli. Non sono necessariamente realtà che siete tenuti a conoscere, tanto più che sono realtà territoriali lontane dai luoghi dove vive la maggior parte di voi frequentatori del corso. Può però essere ben esemplificativo di due cose: 1) quanto si produca tuttora per alimentare la memoria, e le conoscenze, del fenomeno resistenziale; 2) come si può lavorare, anche attraverso e con i mezzi digitali, per espandere queste conoscenze e fare divulgazione storica.

Dunque, questo è il link al portale che contiene le app, le webapp e tutti i materiali:

http://resistenzamappe.it

Ovviamente non è esaustivo rispetto al tema resistenza-rappresentazioni, cinema etc etc, è solo un esempio.

In allegato, invece, vi inserisco un file in cui trovate un lavoro interessante che fa un liceo di San Donà del Piave, che può altrettanto mostrare, più in piccolo, come la mobilitazione di alcune centinaia di studenti e insegnanti possa arrivare a censire e mappare i luoghi della memoria resistenziale in un particolare territorio.

Mercoledì 19 febbraio, intanto, avremo ospite la Prof. Maria Teresa Sega, dell'Istituto Veneziano per la Storia della Resistenz (IVESER), che avvierà le conferenze sui temi che stiamo studiando. Raccomando un'intensa partecipazione attiva al dibattito.

Buon lavoro

Marco Fincardi

follow the feed