Enrico COSTA

Qualifica
Tecnico Amministrativo
Telefono
041 234 8004
E-mail
enrico.costa@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/enrico.costa (scheda personale)
Struttura
ACPIC - Settore Relazioni con i Media
Sede: Ca' Foscari

La mia storia in breve

Laureato in Scienze della comunicazione (indirizzo giornalistico) all'Università degli Studi di Trieste nel 2005, giornalista, dal 2013 lavora all'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo dell'Università Ca' Foscari Venezia per lo sviluppo della comunicazione della ricerca e delle relazioni con i media. Tra gli ideatori del progetto europeo H2020 Quality and effectiveness in science and technology communication (QUEST), ne è stato work package leader occupandosi in particolare di formazione e policy (vedi le pubblicazioni). Dal 2017 organizza la Research Communication Week. Nel 2021 ha conseguito il master executive in Architettura dell'Informazione e User Experience Design presso l'università IULM.

Network

E' iscritto all'Albo dei giornalisti del Veneto dal 2003, dal 2014 è socio aggregato dell'associazione Science Writers in Italy. Inoltre è membro dell'associazione italiana dei comunicatori delle università (AICUN) e deputy representative per l'Italia nell'associazione europea EUPRIO. E' tra i fondatori dell'associazione di volontariato Logon.

Percorso professionale

Dal 2001 ha collaborato come giornalista per setti anni con un quotidiano locale occupandosi di cronaca bianca e giudiziaria, ambiente, politica, sport, cultura. Dal 2008 al 2011 si è occupato di ufficio stampa, comunicazione sportiva ed eventi presso la Zoppas Arena di Conegliano. Ha curato l'ufficio stampa e la comunicazione, anche televisiva, per organizzazioni di categoria, campagne elettorali, manifestazioni sportive, esperienze che l'hanno portato nel 2009 a diventare partner dell'agenzia di informazione Obiettivo srl, impegnata nel fornire servizi fotografici ai media e nell'attività di comunicazione per aziende ed enti. Dopo un anno negli Stati Uniti, dal 2013 al 2016 ha collaborato con la Fondazione Università Ca' Foscari per le attività dell'Ufficio Comunicazione dell'Università Ca' Foscari Venezia, dedicandosi in particolare alla comunicazione della ricerca. Dal 2017 continua questa attività come dipendente dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Formazione continua

Negli anni ha continuato la formazione professionale, seguendo corsi online e in presenza in Italia e all'estero, tra cui, da uditore, nel 2012 alla SISSA di Trieste nell'ambito del Master in Giornalismo scientifico digitale (Data Journalism e Comunicazione ambientale), nel 2013 alla Harvard Extension School (Cambridge, MA, USA – corsi in Geographic Communication e Video Editing and Digital Design), e nel 2014 e nel 2015 è stato selezionato per partecipare con fellowship alla Erice International School of Science Journalism. Partecipa regolarmente ad attività formative organizzate dall'ateneo e dall'Ordine dei giornalisti.

Ulteriori dettagli nel profilo LinkedIn