Arianna VETTOREL

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 9207
E-mail
arianna.vettorel@unive.it
SSD
DIRITTO INTERNAZIONALE [IUS/13]
Sito web
www.unive.it/persone/arianna.vettorel (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

Arianna Vettorel è ricercatrice di diritto internazionale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1 settembre 2018, dove è anche responsabile degli insegnamenti di International Law (CdS in Economia e Commercio), Diritto europeo della concorrenza e dei mercati (CdS in Economia e Finanza) e diritto internazionale (CdS in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio).

 

È autrice di numerose pubblicazioni in lingua italiana e inglese, anche all’interno di prestigiose riviste internazionali, nonché di molteplici presentazioni a convegni, seminari e lezioni in Italia e all’estero.

 

È membro inoltre della redazione della Rivista di Diritto del commercio internazionale.

 

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il diritto del commercio internazionale, il diritto doganale, il diritto internazionale privato, diritto dello spazio.

 

Dal 2012 al 2017 ha ricoperto diversi incarichi come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università degli Studi di Padova, nell’ambito di progetti di ricerca afferenti al Diritto internazionale privato, al Diritto dell’Unione europea e al Diritto pubblico dell’economia.

 

Nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto internazionale e diritto privato e del lavoro - indirizzo internazionale, presso l’Università degli Studi di Padova.

 

Ha svolto diversi periodi di ricerca presso Università e Istituti stranieri. In particolare nel corso del 2015 è stata visiting scholar presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht, Universität Heidelberg (Germania), nel 2010 è stata visiting scholar presso il Graduate Institute of International and Development Studies, Ginevra (Svizzera) e nel 2009 ha partecipato ai Summer Courses in Private International Law, The Hague Academy of International Law, L’Aja (Paesi Bassi).

 

È avvocato iscritto all’ordine di Venezia. La sua attività professionale si è concentrata in particolare nell’ambito del diritto internazionale privato e del diritto civile e commerciale, della contrattualistica internazionale, con specifiche competenze nel campo delle acquisizioni societarie transnazionali.

Ha svolto attività di Arbitro presso la Curia Mercatorum di Treviso.

 

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università degli Studi di Padova.

/body>