NOVAK Stéphanie

Qualifica Ricercatrice Universitaria a tempo determinato Legge 240/10
E-mail stephanie.novak@unive.it
Web www.unive.it/persone/stephanie.novak (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS - [LM3180] (140118): Exam - Case-study

Pubblicato il 13/11/2018

For the exam, students should prepare two case-studies (see the Syllabus on Moodle). The only cases that they cannot select are the Cuban Missile Crisis and the Poznan COP-14 (2008).

SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS - [LM3180] (140118): Mid-term exam

Pubblicato il 31/10/2018

The mid-term exam will take place on Tuesday 11 December from 14:00 to 15:30.

This exam is not compulsory.

SCIENCE OF INTERNATIONAL POLITICS - [LM3180] (140118): 1868-2018'

Pubblicato il 30/10/2018

Convegno La storia dei rapporti internazionali di Ca’ Foscari: 1868-2018

15 novembre 2018 - 10:00 - 17:00.

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin Dorsoduro 3859/A

Convegno volto a ricostruire la storia dei rapporti con istituzioni di formazione e accademie straniere, attraverso varie forme di collaborazione scientifiche, rapporti culturali e di ricerca, scambi internazionali, nonché l’istituzione di borse di studio all’estero e i numerosi legami intessuti e mantenuti grazie a giovani e intraprendenti cafoscarini impiegati presso istituzioni, enti e aziende straniere sin dai primi anni dall’istituzione della Regia Scuola, per riaffermare l’importanza che l’internazionalizzazione ha storicamente avuto per Ca’ Foscari.

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Cognomi P-Z [LT2240] VENEZIA (135944): 1868-2018'

Pubblicato il 30/10/2018

Convegno La storia dei rapporti internazionali di Ca’ Foscari: 1868-2018

15 novembre 2018 - 10:00-17:00

Aula Magna Silvio Trentin - Ca' Dolfin Dorsoduro 3859/A

Convegno volto a ricostruire la storia dei rapporti con istituzioni di formazione e accademie straniere, attraverso varie forme di collaborazione scientifiche, rapporti culturali e di ricerca, scambi internazionali, nonché l’istituzione di borse di studio all’estero e i numerosi legami intessuti e mantenuti grazie a giovani e intraprendenti cafoscarini impiegati presso istituzioni, enti e aziende straniere sin dai primi anni dall’istituzione della Regia Scuola, per riaffermare l’importanza che l’internazionalizzazione ha storicamente avuto per Ca’ Foscari.

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Cognomi P-Z [LT2240] VENEZIA (135944): Esami parziali

Pubblicato il 25/10/2018

I due esami parziali si terranno:

- il lunedì 12 novembre dalle ore 14:00 fino alle ore 15:30. Il programma è disponibile su Moodle e in allegato. L'ultimo capitolo della seconda parte del corso (L'Etica Internazionale) è stato tolto dal programma del primo parziale.

- il lunedì 17 dicembre dalle ore 14:00 fino alle ore 15:30.

Gli esami parziali sono facoltativi. Non serve registrarsi scrivendo alla docente.

Stage/Tirocinio RIC

Pubblicato il 22/10/2018

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate

  • Stéphanie Novak: Referente Stage/Tirocinio - Cognomi M-Z
  • Stefano Petrungaro: Referente Stage/Tirocinio - Cognomi A-L

Gli studenti del RIC (Cognomi M-Z) che si devono rivolgere alla professoressa Novak in qualità di referente per lo stage sono pregati di presentarsi in orario di ricevimento.

Si prega inoltre di consultare le pagine del sito di Ca' Foscari dove sono fornite tutte le informazioni, le istruzioni e i moduli da scaricare, stampare e compilare prima di venire a ricevimento. Si vedano anzitutto i seguenti link:

regolamento generale: https://www.unive.it/pag/10524/ (in inglese: http://www.unive.it/pag/27250/ )

tirocinio in Italia: http://www.unive.it/pag/10356/ (in inglese: http://www.unive.it/pag/17134/ )

stage all'estero:  http://www.unive.it/pag/7194/http://www.unive.it/pag/7198/ (in inglese: http://www.unive.it/pag/17148/ )

RIC: Attività sostitutiva stage 3 cfu - Giornata della Memoria

Pubblicato il 22/10/2018

Attività sostitutiva stage 3 cfu (75 ore) in occasione del ciclo di seminari per la Giornata della Memoria, dal titolo “Infanzia e adolescenza, diritti umani, Shoah: Ricerche, studi a 30 anni dall’adozione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989)”, (Novembre e Dicembre 2018 – Gennaio 2019).

Descrizione dell’iniziativa:

Il ciclo di seminari è organizzato dalla Professoressa Sara De Vido nell’ambito delle iniziative per il giorno della memoria 2019, e si propone di offrire un ampio sguardo sui diritti fondamentali dei bambini e delle bambine, diritti violati e calpestati. Si parlerà di Shoah nello specifico, e di diritti umani fondamentali dei minori più in generale, con approfondimenti storici e giuridici su strumenti internazionali, persone e luoghi. L’anno è di particolare rilievo: il trentesimo anniversario dall’adozione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il programma è fitto di incontri di varia natura, e consterà di:

  • Seminari (durata 1 ora e mezza ciascuno) a cura di: Sara De Vido (i diritti umani negati dell’infanzia), Luisella Pavan-Woolfe (la convenzione di Lanzarote del Consiglio d’Europa), Bruna Bianchi (l’infanzia durante le guerre), Marina Campos (illustrazione della mostra) in collaborazione con Cinzia Crivellari, Ivana Padoan (la figura di Janusz Korczak), Simon Levi Sullam (discussione sul libro “1938: storia, racconto, memoria”, Giuntina, 2018) – 5 Dicembre 2018, Fabrizio Ferrari (disabilità e Shoah) 28 novembre.

Ancora in attesa di conferma: Piero Sullo (infanzia in Rwanda durante il genocidio).

  • Mostra Infanzia e Shoah: l’esposizione si concentra sui diritti fondamentali dei bambini ebrei durante il periodo nazista. In particolare si focalizza sulla negazione di tali diritti, quali il diritto al gioco, alla vita, alla dignità, all’identità, alla salute, etc.. mettendo in evidenza le terribili condizioni ed i soprusi che sono stati costretti a vivere in quel periodo. Il focus della mostra si sposta poi sulla figura di Janusz Korczak, pedagogo polacco che ha fortemente contribuito alla creazione della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini.

Proposta di stage:

Il ciclo di seminari e la mostra propongono ad un numero limitato di studenti e studentesse, l’occasione di prendere parte ad iniziative dal carattere interdisciplinare. Essi dovranno partecipare, per totalizzare il monte ore necessario, almeno a 7 incontri su 10 tra i seguenti: meeting preparatori, lezione introduttiva ed i vari seminari.

Le attività in cui saranno coinvolti gli/le studenti/esse spazieranno tra le seguenti opzioni:

  • Preparare la brochure per la mostra di Infanzia e Shoah (9 gennaio 2019 – 2 febbraio 2019)
  • Allestimento della mostra (8-9 gennaio 2019),
  • Presenziare e fornire supporto durante l’inaugurazione (10 gennaio 2019, mattina)
  • Partecipazione al seminario del 15 gennaio con partecipazione attiva tramite letture. La presenza a questo incontro è obbligatoria, (compresa tra i 7 incontri obbligatori per poter raggiungere il monte ore necessario). Gli studenti saranno giustificati per l’assenza solo in caso di appello d’esame e previa comunicazione alla docente.
  • Contribuire all’organizzazione del seminario del 4 Febbraio 2019 dal titolo “Memoria e Diritto”.
  • Preparazione per svolgere il ruolo di guide per le scuole superiori.
  • Partecipazione attiva ad una lezione introduttiva sulla “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, tramite presentazione orale su alcuni articoli scelti.

Questa proposta di attività sostitutiva stage si pone l’obiettivo di fornire agli/le studenti/esse coinvolti/e un’attività multidisciplinare, che permetterà loro di sviluppare ulteriormente le competenze linguistiche ed organizzative, nonché la possibilità di arricchire la loro conoscenza della Shoah, grazie ai molti seminari proposti, dalla prospettiva dei minori.

La professoressa Sara De Vido terrà una lezione introduttiva il 12 Novembre 2018, durante l’ALL (Active Learning Lab). Durante l’incontro la Professoressa fornirà una panoramica sulla proposta e sui diritti dell’infanzia. La partecipazione a questo incontro è fortemente consigliata.

L’outcome principale dello stage sarà la brochure per la mostra, a cui gli studenti contribuiranno personalmente, e una bibliografia legata al tema infanzia e Shoah. Una riflessione e/o commento finale sull’esperienza dello stage e/o sui seminari è più che ben accetta e caldamente consigliata.

La data ultima per iscriversi allo stage è 15 Novembre 2018.

Per ulteriori informazioni, gli/le studenti/esse interessati/e sono pregati di contattare la Professoressa Sara De Vido sara.devido@unive.it, e in cc Sara Dal Monico saradalmonico@gmail.com, entro il 15 Novembre 2018.

segui il feed