CURTI Elisa

Qualifica Ricercatrice
Telefono 041 234 7278
E-mail elisa.curti@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/elisa.curti (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

LETTERATURA ITALIANA 1 MOD I - [FT0475-1] VENEZIA (182818): Prova di analisi testuale

Pubblicato il 11/08/2020

Prova di analisi testuale

 

Consegna: entro 25 agosto, ore 18

Numero massimo di parole: 600

Si richiede un’analisi testuale, ovverosia di concentrarsi sugli aspetti contenutistici e formali del testo proposto, contestualizzandolo – se necessario – rispetto al genere o all’opera a cui appartiene.

 

Frequentanti: G. Boccaccio, Decameron IV, 2 (Lisetta e frate Alberto)

 

Non frequentanti: G. Boccaccio, Decameron VI, 9 (Guido Cavalcanti e le arche)

Modalità di svolgimento esami sessione agosto-settembre

Pubblicato il 01/08/2020

Gentili studentesse, gentili studenti,

di seguito, distinte per corsi, riporto le modalità che - in ottemperanza alle indicazioni di Ateneo - verranno adottate per gli esami della sessione di agosto-settembre:

 

LT0180 Letteratura italiana (per Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea): esame orale in videoconferenza attraverso Google Hangouts Meet (26 agosto, ore 9).

Il programma rimane invariato. All’esame ciascun candidato dovrà avere con sé tutti i testi in programma, insieme ad un documento di identità.

A tutti gli iscritti all’appello – a ridosso dello stesso – arriverà un messaggio contenente il link alla videoconferenza. Lo stesso avviso, con il relativo link, sarà inoltre pubblicato nella pagina docente.

 

FT0475 e FT0492 Letteratura italiana I, modulo I (corso di Laurea in Lettere e in Storia): esame orale in videoconferenza attraverso Google Hangouts Meet, con discussione di elaborato (31 agosto, ore 9)

Il programma rimane invariato. All’esame ciascun candidato dovrà avere con sé tutti i testi in programma, insieme ad un documento di identità.

A tutti gli iscritti all’appello – a ridosso dello stesso – arriverà un messaggio contenente il link alla videoconferenza. Lo stesso avviso, con il relativo link, sarà inoltre pubblicato nella pagina docente.

A parziale sostituzione della prova scritta gli studenti saranno chiamati a stendere l’analisi di un testo proposto dalla docente (per i frequentanti tra quelli svolti a lezione o contenuti nella lista di letture antologiche; per i non frequentanti solamente tra quelli della lista di letture antologiche). Il lavoro dovrà essere caricato entro il 25 agosto sulla piattaforma Moodle, dove verrà attivata una risorsa specifica. L’elaborato verrà quindi discusso con il candidato durante il colloquio orale (si fa presente che per la verifica dei testi presentati dagli studenti potrò utilizzare il sistema antiplagio dell’Ateneo). 

Tutte le indicazioni circa la stesura dell’analisi testuale (numero di caratteri e altri aspetti) verranno date in concomitanza con la pubblicazione del testo da analizzare, che avverrà l'11 agosto

Il lavoro di analisi sarà considerato parte dell’esame, che si svolgerà poi in forma orale e riguarderà tutte le altre sezioni del programma. Chi non consegnerà nei tempi stabiliti l’esercitazione scritta verrà escluso dalla prova orale.

 

FT045 e FT0493 Letteratura italiana I, modulo II (corso di Laurea in Lettere e in Storia): esame orale in presenza  (9 settembre ore 9.30).

Sarà comunque data agli studenti che lo richiedono la possibilità di fare l’esame a distanza, in collegamento GMeet. Per sostenere gli esami a distanza, gli studenti dovranno inviare al docente apposita richiesta, al momento dell’iscrizione nelle liste.

L’esame si svolgerà nel Dipartimento di Studi Umanistici, nello Studio docente (terzo piano, corridoio D).

Dopo la chiusura della lista d’esame, la docente predisporrà uno schema orario che verrà pubblicato negli Avvisi personali il giorno prima dell’esame, e che conterrà anche il link al collegamento GMeet per gli eventuali esami a distanza. Gli studenti potranno accedere al Dipartimento solo nell’orario indicato; non sono consentite soste o attese nei locali del Dipartimento.

Per evitare assembramenti, non si terrà l’appello nominale iniziale; gli studenti sono pregati di evitare di iscriversi alla lista e non presentarsi poi all’esame.

Una volta chiusa la lista, non sarà consentita la conversione della modalità d’esame (da presenza a distanza, e viceversa).

All’esame ciascun candidato dovrà avere con sé:

un documento di identità; copia stampata dela lista di letture antologiche scelte; tutti i testi in programma (compresi quelli della lista di letture) 

 

 

 

 

 

 

segui il feed