SÁEZ GARCÍA Adrián J.

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Delegato del Dipartimento per la Comunicazione
Telefono
041 234 9477
E-mail
adrianj.saez@unive.it
SSD
LETTERATURA SPAGNOLA [L-LIN/05]
Sito web
www.unive.it/persone/adrianj.saez (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Adrián J. Sáez (1988) è professore associato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nell'ambito del Programma per Giovani Ricercatori "Rita Levi Montalcini". Ha acquisito i titoli di dottore di ricerca in Filologia Ispanica e Teoria della Letteratura presso l'Università di Navarra (2013, Spagna) e di dottore di ricerca in Scienze Umanistiche e Sociali presso l'Université de Neuchâtel (2017, Svizzera). Ha inoltre lavorato alla Universität Münster (2011-2012) con il Premio Horstmann e alla Universität Heidelberg (marzo-giugno 2018, Germania) grazie a una Mercator Fellowship.

Ha svolto missioni d'insegnamento e ricerca presso l'Universidad de Córdoba, l'Universidad de Gerona, l'Universidad de Huelva, l'Universidad Complutense de Madrid, l'Universidad Juan Carlos I e l'Universidade de Santiago de Compostela (Spagna), l'Università del Piemonte Orientale, l'Università di Cassino, l'Università di Perugia, l'Università di Chieti-Pescara e l'Università di Salerno (Italia), la Ludwig-Maxilimian Universität München (Germania), l'Universität Wien (Austria) e la Eötvös Lörand University (Ungheria).

I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano soprattutto la letteratura dei Secoli d'Oro spagnoli (poesia, prosa e teatro), con un particolare interesse per Cervantes e Quevedo e per i rapporti tra le arti e la letteratura, il ruolo della letteratura nella costruzione dell'identità nazionale e la rappresentazione letteraria della diplomazie, ma anche la poesia spagnola contemporanea (Luis Alberto de Cuenca) e la letteratura ispanoamericana (Borges, Carpentier, novela de dictador).

È socio de l'Asociación de Cervantistas (AC), l'Asociación Internacional Siglo de Oro (AISO), l'Associazione Ispanisti Italiani (AISPI), la Cervantes Society of America (CSA), la Renaissance Society of America (RSA) e la Society for Renaissance and Baroque Hispanic Poetry (SRBHP), e parte del Grupo de Estudios Cervantinos (GREC) e lavora nei progetti di ricerca SILEM II: Biografías y polémicas: hacia la institucionalización de la literatura y el autor (RTI2018-095664-B-C21, MINECO, Spagna, IP: Pedro Ruiz Pérez, Universidad de Córdoba) e VIES II: Vida y escritura II: entre historia y ficción en la Edad Moderna (PID2019-104069GB-I00, IP: Luis Gómez Canseco e Valentín Núñez Rivera, Universidad de Huelva).

 

CV completo

Pagina personale