
Giulia BONAZZA
- Qualifica
- Assegnista
-
giulia.bonazza@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/giulia.bonazza (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Formazione
Giulia Bonazza è attualmente Marie Skłodowska-Curie Fellow al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e alla Columbia University a New York (History Department). Ha conseguito nell'ambito del cursus intégré franco-italien d’«Histoire et civilisations comparées» una laurea magistrale e un master recherche tra le Università Alma Mater Studiorum di Bologna e l'Università Paris 7 Denis-Diderot (2012). Nel 2016 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia Sociale Europea dal Medioevo all'Età Contemporanea-Historie et civilisation all'Università Ca' Foscari di Venezia in cotutela con l'EHESS-CIRESC di Parigi con una tesi dal titolo Essere Schiavi. Il dibattito abolizionista e le persistenze della schiavitù negli Stati Italiani preunitari (1750-1850) che ha recevuto la mention très honorable avec felicitations du jury. Durante il dottorato ha ottenuto une borsa di ricerca dell'École française de Rome.
Nel 2016-2017 è stata Max Weber post-doctoral fellow all'European University Institute di Fiesole, nel 2018 è stata borsista all'Istituto Storico Germanico di Roma (DHI) e sempre nello stesso anno ha ottenuto la qualification aux fonctions de maître de conférences (CNU 22). Nel 2020 è stata post-doc al CNRS-CIRESC (Centre International de recherche sur les esclavages et les post-esclavages) di Parigi nell'ambito del progetto internazionale di ricerca “Documenting Africans in Trans-Atlantic Slavery” (DATAS).
Ricerca
Tra i suoi interessi di ricerca ci sono la Rivoluzione Francese, la Rivoluzione Haitiana, la schiavitù nell'Atlantico e nel Mediterraneo con particolare riferimento agli Stati Italiani preunitari e il pensiero abolizionista. Ha pubblicato una monografia dal titolo Abolitionism and the Persistence of Slavery in Italian States, 1750-1850, Palgrave, 2019 e altri saggi come “Connecting the Mediterranean and the Atlantic: forms of slavery in Naples and Rome (1750- 1850)”, Journal of Global Slavery, Brill e “Le Créole Patriote (1792-1794): un ponte tra due rivoluzioni” Società e Storia.
Il suo nuovo progetto di ricerca nell'ambito della Marie Curie Global fellowship (supervisors: Professor Rolf Petri-Professoressa Emmanuelle Saada) ha l'obiettivo di esaminare come il colore della pelle di captivi, schiavi, servi, lavoratori nelle galere e altri gruppi di lavoratori influenzi il loro valore economico prima e dopo le abolizioni della schiavitù nel periodo 1750-1886. La mia ipotesi è che il colore della pelle e le sue gradazioni siano un fattore fondamentale per la determinazione del prezzo degli schiavi e del livello salariale dei lavoratori liberi. Per il Mediterraneo i miei casi di studio saranno l’area italiana, la Francia e la Spagna; per l’Atlantico, le Antille francesi e Cuba.
Attività
La dottoressa Bonazza è dal 2016 membro associato del CNRS-CIRESC (Centre International de recherche sur les esclavages et les post-esclavages), con cui sta collaborando al progetto internazionale “Documenting Africans in Trans-Atlantic Slavery” (DATAS) https://documentingafricans.blogspot.com/. Dal 2017 è nel direttivo della Società Italiana di Storia del lavoro (SISLav) e coordina con Claudia Bernardi il gruppo "Lavoro Libero e non Libero", dal 2019 è membro del COST Action program “Worlds of Related Coercions in Work” (WORCK). Inoltre è socia della SISEM (Società Italiana per la storia dell'età moderna).
Premi e Fellowship
2020 Finalista del Paul E. Lovejoy Prize con il suo libro Abolitionism and the Persistence of Slavery in Italian States, 1750-1850, Cham, Palgrave, 2019, https://brill.com/view/journals/jgs/5/3/article-p279_1.xml?fbclid=IwAR0cDorma8Ql80lOxyR1QMjk3C0VQYmV3hDWVlHyT-E5GKSHrHdwyLMDP4Y
2020 Fellowship dell’Institut d’études avancées di Nantes (Ottobre 2020-Giugno 2021) (9 months) (declined to start the Marie Skłodowska-Curie fellowship)
2018-2019 Teaching Fellowship in Université des Antilles-Martinique (10 months) (declined to start the fellowship at the DHI)
2018 Fellowship, German Historical Institute (DHI), Rome, Italy (4 months)
2016-2017 Max Weber post-doctoral fellowship, European University Institute, Fiesole, Italy (1 year)
2015 Fellowship of École française de Rome, Italy (1 month)
2012-2015 Fellowship of Ca’ Foscari University Venice (for 3 years Ph.D.)
2012 Scholarship of the Italian Ministry of Foreign Affairs for MA Programme in European Studies at the College of Europe, Natolin, Poland (10 months) (declined to start Ph.D.)
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.