Elisa BORDIN

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 9470
E-mail
elisa.bordin@unive.it
SSD
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE [L-LIN/11]
Sito web
www.unive.it/persone/elisa.bordin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Elisa Bordin è Professoressa associata di Letterature e culture nordamericane (SSD L-LIN/11). Ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Anglofonia presso l'Università di Verona nel 2012 e ha svolto periodi di ricerca presso la University of Arizona, Tucson, e la Universidad de La Habana, Cuba. E' stata assegnista di ricerca presso l'Università di Verona e, dal 2016 al 2019, presso l'Università di Padova, con una ricerca sulla letteratura in transito/del transito e diritti umani. Dal 2012 al 2017 ha insegnato Letteratura americana presso l'Università di Trieste e di Padova.

I suoi campi di ricerca riguardano il genere western, a cui ha dedicato la monografia Masculinity & Westerns: Regenerations at the Turn of the Millennium (2014); la letteratura della migrazione, con particolare attenzione alla letteratura italoamericana; gli studi critici di razza, con specifico riferimento al lascito culturale della schiavitù nel presente. Su quest'argomento, ha curato con Anna Scacchi il volume Transatlantic Memories of Slavery: Remembering the Past, Changing the Future (2015) e A fior di pelle. Bianchezza, nerezza, visualità (2017, con Stefano Bosco). Nel 2019 ha pubblicato la monografia Un'etnicità complessa. Negoziazioni indetitarie nelle opere di John Fante; e nel 2022 ha pubblicato, per la Manchester University Ppress,  a un volume a quattro mani sull'autore igbo-nigeriano-americano Chris Abani. Attualmente coordina il gruppo di ricerca PRIN "Literary California 1884-2022: Spaces of Exception, Spaces of Disaster". 

Fa parte della redazione di Acoma. Rivista internazionale di studi nordamericani; Iperstoria: Journal of American and English Studies From the European South e membro delle seguenti associazioni: AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani), EAAS (European Association of American Studies), IASA (International American Studies Association).