Paola Carmela LA BARBERA

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
36° Ciclo - Immatricolati nel 2020
Area tematica
La tradizione testuale delle Sentenze pseudo-focilidee
Supervisore
Pontani Filippomaria / Marcotte Didier (tesi in co-tutela con Sorbonne Université, France)
E-mail
paolac.labarbera@unive.it
842640@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/paolac.labarbera (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Nata a Marsiglia il 1° ottobre 1994, nel 2012 ho conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Francesco Scaduto di Bagheria (PA).
 
Nel 2016 ho conseguito il diploma di Laurea triennale in Lettere (Scienze dell’antichità) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, discutendo la tesi Alloglossia greca nel Mezzogiorno d’Italia: «Chi sono questi Greci?» (relatore: Filippomaria Pontani; correlatrice: Olga Tribulato).
Ho trascorso l’a.a. 2014/2015 presso l’Université Paris 10 (Nanterre-La Défense), nell’ambito del progetto Erasmus+.
 
Nel 2017 ho conseguito il diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Venezia.
 
Presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2019 ho conseguito il diploma di Laurea magistrale, discutendo una tesi in filologia greca dal titolo Correggere e tradurre: la mano latina del Parisinus Suppl. Gr. 388 (relatore: Filippomaria Pontani; correlatori: Fabio Vendruscolo, Alessandra Bucossi).
Ho trascorso il secondo semestre dell’a.a. 2017/2018 presso la University of Cyprus, nell’ambito del progetto Erasmus+.
 
Nel 2020 ho intrapreso il Corso di dottorato in Scienze dell’antichità (interateneo: Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Trieste, Università di Udine), con un progetto in filologia greca dal titolo Le Sentenze dello Pseudo-Focilide nella tradizione dei testi gnomici. Studio per un'edizione critica (supervisore: Filippomaria Pontani).


Da settembre 2021 ho avviato una cotutela con Sorbonne Université (sotto la co-supervisione del Prof. Didier Marcotte). Nell'ambito di questa cotutela, durante il primo semestre dell'a.a. 2021-2022, sotto la direzione del Prof. Didier Marcotte, ho tenuto un ciclo di seminari di paleografia greca (Initiation à la lecture des manuscrits grecs), rivolto agli studenti di Master I e II (equivalente it. Laurea magistrale).