Fabio PINELLI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
fabio.pinelli@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/fabio.pinelli (scheda personale)

Nato a Lucca il 1 febbraio 1966, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, l’Avv. Fabio Pinelli è iscritto dal 1997 al Foro di Padova e dal 2010 anche all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Ha patrocinato, inoltre, avanti la Corte Costituzionale, per parte privata, la rilevante questione di diritto penale avente ad oggetto “l’omessa previsione del fatto lieve nel sequestro di persona a scopo di estorsione”.

Ha una formazione giuridica di diritto penale classico ed esplica la propria attività specialistica prevalentemente nell'ambito del diritto penale dell’economia.

Assiste i vertici di numerose aziende di rilevanza nazionale e posizioni apicali di istituti bancari di primario rilievo, coinvolti in procedimenti penali aventi ad oggetto la contestazione di reati societari, finanziari, tributari, fiscali, ambientali, sicurezza sul lavoro, oltre ad offrire quell’articolato servizio di assistenza legale, del quale ogni realtà imprenditoriale ha oggi sistematico bisogno, prima e a lato dell’assistenza giudiziaria. A solo titolo esemplificativo, la valutazione della compatibilità di complesse operazioni societarie, industriali e commerciali con l'ordinamento penale oppure l’assistenza in tema di “computer crimes”, offrendo specifiche competenze per la gestione preventiva delle politiche aziendali in materia di IP defense, brand protection, brand reputation, elaborazione dei documenti di privacy policy, e fornendo consulenza e assistenza alle aziende danneggiate da intrusioni nei sistemi informatici.

Specialista nell’ambito del diritto penale ambientale, con particolare riferimento ai reati disciplinati dal T.U. 152/2006, avendo assicurato la migliore difesa agli imputati di reati attinenti la gestione dei rifiuti, delle risorse idriche e delle emissioni in atmosfera.

Quanto al diritto penale del lavoro, ha maturato una particolare specializzazione professionale in riferimento alle ricadute penalistiche della disciplina della sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro. Gestisce e coordina, su tutto il territorio nazionale, la difesa penale di importanti posizioni apicali aziendali, coinvolte in processi inerenti infortuni complessi, che attingono, a titolo di colpa, una pluralità di posizioni soggettive diverse e facenti riferimento a specifiche attività, che operano congiuntamente in una determinata realtà produttiva.

Specialista della disciplina della responsabilità delle persone giuridiche ex D.Lgs. 231/2001, ha predisposto i Modelli Organizzativi di Aziende di primario rilievo.

L’approfondita conoscenza di tale normativa ne ha propiziato la nomina quale membro dell’Organismo di Vigilanza di società di importanza nazionale e legale di riferimento di numerosi enti pubblici ed associazioni.

Si occupa quotidianamente, anche a livello scientifico, di reati contro la Pubblica Amministrazione e di procedimenti penali concernenti, lato sensu, gli illeciti derivanti dai rapporti tra le aziende e le Pubbliche Amministrazioni.

È socio e componente del comitato scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, nell’ambito del quale ha partecipato alla Conferenza internazionale sulle implicazioni etiche e giuridiche della intelligenza artificiale (IA).

È socio di ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, nonché membro della Commissione per la pertinenza ed efficacia dell’uso della giurisdizione della medesima associazione.