Valeria MELIS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
valeria.melis@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/valeria.melis (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nel 2014 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Culture classiche e moderne (curriculum classico) presso l’Università di Torino discutendo una tesi dal titolo Tracce di un dibattito sofistico e giuridico nell’Oreste di Euripide (tutores: prof.sse Patrizia Mureddu e Giuseppina Magnaldi). Tra il 2019 e il 2020 ho completato il Master in Digital humanities presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Nel corso degli anni ho fruito, presso le Università di Cagliari e Ca' Foscari Venezia, di contratti e borse di ricerca che mi hanno consentito di approfondire le mie ricerche sul mondo antico e sulle digital humanities. Da marzo 2020 a novembre 2022 sono stata assegnista di ricerca nel progetto Book Batch One, sul libro digitale e cartaceo personalizzato. Nel 2022 ho fruito di una borsa Erasmus+ e di una borsa della Stiftung Humanismus Heute (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg) per collaborare al progetto KomFrag (prof. Bernhard Zimmermann). Sono attualmente assegnista di ricerca presso l'Università di Genova nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Laugh Tracks. Greek Comedy in Ptolemaic Egypt” (SSD: L-Fil-Let/05 Filologia classica; R.S. prof.ssa Serena Perrone) e docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari Venezia e presso l'Università "Kore" di Enna. Dirigo con Alberto Camerotto (Università Ca' Foscari Venezia) e Alice Bonandini (Università di Genova) la collana Paradoxa di De Bastiani Editore; sono membro di comitati scientifici ed editoriali nazionali e internazionali; faccio parte dell'editorial board della rivista Lexis (Ca' Foscari Edizioni). 

I miei interessi di ricerca vertono principalmente sul teatro greco (in particolare, su Euripide e Aristofane), sulle interazioni tra teatro e diritto attico, sul linguaggio dei personaggi femminili tragici e comici. Mi sono occupata anche di Tucidide, di Lucrezio e dei suoi modelli (Omero ed Ennio), delle teorie aristoteliche sul teatro euripideo e aristofaneo, di retorica antica e di scrittura argomentativa. Su questi temi ho scritto diversi contributi su rivista e in volume, la monografia Le amiche di Lisistrata. Lingua, genere, comicità nel tempo (Morlacchi U.-P., 2021, con Rita Fresu) e il manuale Scripta manent. Dieci lezioni sulla scrittura argomentativa (Mimesis, 2021, con Francesca Ervas ed Elisabetta Gola). Più recente è l’interesse per la biografia antica, in particolare plutarchea, e per la sua ricezione nel Cinquecento italiano.

Ho insegnato a contratto Letteratura greca (Università di Sassari). A Venezia faccio parte dei gruppi di ricerca Aletheia e Classici Contro (proff. Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani) e Wiki-Musisque Deoque (prof.ssa Martina Venuti). Ho tenuto conferenze in varie sedi universitarie nazionali e internazionali (tra cui Cagliari, Cassino, Bologna, Venezia, Torino, Manchester, Oxford, Tel Aviv, Rio de Janeiro). 

Academia.edu: https://unica-it.academia.edu/ValeriaMelis?from_navbar=true