Valeria MELIS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
valeria.melis@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/valeria.melis (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nel 2014 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Culture classiche e moderne (curriculum classico) presso l’Università di Torino discutendo una tesi dal titolo Tracce di un dibattito sofistico e giuridico nell’Oreste di Euripide (tutores: prof.sse Patrizia Mureddu e Giuseppina Magnaldi). Tra il 2019 e il 2020 ho completato il Master in Digital humanities presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Nel corso degli anni ho fruito, presso le Università di Cagliari e Ca' Foscari Venezia, di contratti e borse di ricerca che mi hanno consentito di approfondire le mie ricerche sul mondo antico e sulle digital humanities. Da marzo 2020 a novembre 2022 sono stata assegnista di ricerca nel progetto Book Batch One, sul libro digitale e cartaceo personalizzato. Nel 2022 ho fruito di una borsa Erasmus+ e di una borsa della Stiftung Humanismus Heute (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg) per collaborare al progetto KomFrag (prof. Bernhard Zimmermann).

I miei interessi di ricerca vertono principalmente sul teatro greco (in particolare, su Euripide e Aristofane), sulle interazioni tra teatro e diritto attico, sul linguaggio dei personaggi femminili tragici e comici. Mi sono occupata anche di Tucidide, di Lucrezio e dei suoi modelli (Omero ed Ennio), delle teorie aristoteliche sul teatro euripideo e aristofaneo, di retorica antica e di scrittura argomentativa. Su questi temi ho scritto diversi contributi su rivista e in volume, la monografia Le amiche di Lisistrata. Lingua, genere, comicità nel tempo (Morlacchi U.-P., 2021, con Rita Fresu) e il manuale Scripta manent. Dieci lezioni sulla scrittura argomentativa (Mimesis, 2021, con Francesca Ervas ed Elisabetta Gola). Più recente è l’interesse per la biografia antica, in particolare plutarchea, e per la sua ricezione nel Cinquecento italiano.

Ho insegnato a contratto Letteratura greca (Università di Sassari) e insegno tuttora Introduzione alla cultura classica (Università Ca’ Foscari Venezia). A Venezia faccio parte dei gruppi di ricerca Aletheia e Classici Contro (proff. Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani) e Wiki-Musisque Deoque (prof.ssa Martina Venuti). Ho tenuto conferenze in varie sedi universitarie nazionali e internazionali (tra cui Cagliari, Cassino, Bologna, Venezia, Torino, Manchester, Oxford, Tel Aviv, Rio de Janeiro). 

Academia.edu: https://unica-it.academia.edu/ValeriaMelis?from_navbar=true