Antonella MANCA

Qualifica
Titolare di borsa di ricerca
E-mail
antonella.manca@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/antonella.manca (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Antonella Manca è musicologa e archivista, specializzata nel settore degli archivi musicali e digitali. Dopo essersi Laureata nel Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università degli Studi di Pavia) con una tesi in filologia musicale, ha conseguito nel 2024 il dottorato con lode presso l'Università degli Studi di Udine, dove ha svolto il progetto di ricerca I balletti di Roman Vlad: vecchie e nuove forme per una moderna musica per danza. Nel 2025 ha quindi ottenuto il diploma di specializzazione presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Venezia (indirizzo contemporaneistico). 

La sua attività di ricerca musicologica è incentrata sullo studio della storia della musica e dello spettacolo tra Otto e Novecento, con un approccio metodologico che unisce ricerca d’archivio, filologia e analisi musicale. Parallelamente, Antonella Manca ha preso parte a progetti di divulgazione scientifica e di tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico musicale, collaborando con istituzioni culturali veneziane quali la Fondazione Giorgio Cini, la Fondazione Ugo e Olga Levi e la Fondazione Archivio Luigi Nono.

Nell’anno accademico 2024-2025 è stata docente a contratto del corso Laboratorio di Editoria Digitale presso l’Università degli Studi di Udine. 

Dal 1 ottobre 2025 è titolare di una borsa di ricerca per un progetto di musealizzazione virtuale di beni documentali di natura musicale in collaborazione col Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, finanziata dalla Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali.