Luisa BERTO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
luisa.berto@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/luisa.berto (scheda personale)

Professore associato di Tecnica delle Costruzioni (CEAR 07/A) presso l’Università IUAV di Venezia.

Laureata in Ingegneria Civile indirizzo Strutture con lode e menzione speciale della commissione presso l’Università degli studi di Padova, nel 2003 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture. Da allora svolge attività di ricerca ed attività didattica nel settore di Tecnica delle Costruzioni prima presso il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova poi presso l’Università IUAV di Venezia. Nel 2023 ottiene l’abilitazione a professore ordinario.

L’attività scientifica, documentata da oltre 80 lavori scientifici molti dei quali apparsi su rivista internazionale, riguarda prevalentemente lo sviluppo di modelli di danno meccanico e ambientale per l’analisi delle strutture calcestruzzo e muratura, la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato con particolare riferimento agli effetti strutturali della corrosione delle armature e dei cicli di gelo e disgelo; le valutazioni di vulnerabilità sismica di strutture esistenti, la stabilità di corpi rigidi e la valutazione di vulnerabilità sismica e lo studio di tecniche di isolamento sismico di beni artistici mobili. Su queste tematiche ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca nazionali (tra cui i principali PRIN, PON, Reluis) ed internazionali (Sereme), ed è responsabile o corresponsabile dell’Unità di ricerca dell’Università IUAV di Venezia nell’ambito di alcuni progetti nazionali (PRIN, ReLuis).
Dal 2023 è membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in “Culture Del Progetto”, indirizzo “Sfide Strutturali” dell’Università IUAV di Venezia.