Linda SPINAZZE'

Qualifica
Tecnica Amministrativa
Telefono
041 234 5832
E-mail
linda.spinazze@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/linda.spinazze (scheda personale)
Struttura
BDA - Settore Fondo Storico
Sede: San Sebastiano
Sicurezza
Addetto Squadre di Emergenza

Da Novembre 2020 Digital Media Specialist per il Servizio Bibliotecario di Ateneo. Attualmente responsabile del Fondo Storico e in forze al settore "supporto studio e ricerca" della biblioteca di Lingue dopo un anno di esperienza nel "supporto studio e ricerca"  presso la biblioteca di area Scientifica.

Ottobre 2019-Ottobre 2020 Research Facilitator per il Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) presso il Dipartimento di Studi Umanistici -  Università Ca' Foscari Venezia.

Febbraio 2016-Dicembre 2018: Bibliotecaria presso la Biblioteca di Area Economica "Gino Luzzatto" - Università Ca' Foscari Venezia.
Oltre alle mansioni di gestione fisica e catalografica del documento e gestione dell'utenza, mi sono occupata di avviare i due progetti di digitalizzazione su fondi archivistici/librari donati a BEC e ora in corso di arricchimento in PHAIDRA: Archivio Gino Luzzatto e Opere di Alfonso de Pietri-Tonelli

Febbraio 2015-Gennaio 2016: Marie Sklodowska-Curie Fellow (DiXit ITN) presso Maynooth University – An Foras Feasa, EIRE
Ricercatore all’interno del progetto nazionale irlandese crowdsourcing "The Letters of 1916". Studio di fattibilità e analisi di strategie e soluzioni per la correzione semiautomatica di edizioni TEI di lettere trascritte grazie alla partecipazione pubblica.


Gennaio 2013-Gennaio 2015: Assegnista presso Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Studi Umanistici.Ricercatore e principale responsabile tecnico della piattaforma Cursus in Clausula per il progetto FIRB – Trapat. La trasmissione testuale dei Padri latini tra mondo classico e medievale (applicazione dell’informatica umanistica al settore M-STO/07). Creazione in PHP di uno strumento per l’analisi quantitativa del cursus latino. Risorsa attualmente accessibile: http://www.cursusinclausula.eu/public/

2009-2012: Dottorato di Ricerca in Italianistica e Filologia Classico-Medievale (INF/01 e L/FIL/LET/04)
Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche - XXIV ciclo
Titolo della tesi: Per un’edizione critica digitale: il caso di Massimiano elegiaco

2004-2005: Laurea Specialistica in Informatica per le Discipline Umanistiche (24/S) Università Ca’ Foscari Venezia.
Tesi: La comunicazione scientifica accademica italiana nel mondo digitale: siti internet, biblioteche digitali, archivi aperti, case editrici universitarie elettroniche (relatore: prof. Andrea Zorzi).

1997-2002: Laurea in Lettere Moderne (VO)Università degli Studi di Trieste.
Tesi in Letteratura Latina Medievale dal titolo: Le figure femminili in Paolo Diacono: tra realtà storica e suggestioni letterarie (relatrice: prof.ssa Roberta Cervani Presel).