Rino CORTIANA

Qualifica
Professore in quiescenza
Fax
041 234 7850
SSD
LETTERATURA FRANCESE [L-LIN/03]

 

 

Rino Cortiana (1944) si è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari (1969) con una tesi sull’opera poetica di Blaise Cendrars. Nel 1970 ha incominciato la sua attività didattica e di ricerca passando poi attraverso i differenti gradi accademici: assistente, professore incaricato, professore associato (1984), professore ordinario (2009).

La sua attività di ricerca si è sviluppata essenzialmente all’interno di tre aree:   1. Forme della narrativa del Settecento: lavori su Diderot ,  sui “romanzi popolari” e sul “roman noir”.    2. Forme e articolazioni dell’avanguardia, soprattutto attraverso l’opera poetica di Blaise Cendrars che è stata oggetto specifico di pubblicazioni e di relazioni a vari incontri e convegni internazionali.    3. Alcuni  aspetti della poesia contemporanea (oggetto anche di corsi specifici in questi ultimi anni e di una pubblicazione complessiva (2012) attorno alle figure di Soupault, Bonnefoy, Jaccottet, Noël, Du Bouchet, Temple, Maulpoix, Tardieu, Réda. Ha inoltre compiuto  qualche incursione nella poesia dell'Ottocento (in particolare una ricerca attorno ai "Poeti della Comune") e nella poesia e produzione del Maghreb (Sénac e Mohamed Dib).

Ha curato rapporti didattici e scientifici con alcune università francesi:  con la “Paul Valéry” di Montpellier e soprattutto con Paris-X Nanterre (sia occupandosi degli scambi Erasmus sia collaborando con il gruppo di ricerca RITM, tenendo in varie occasioni dei seminari e dei corsi come professore invitato).

Ha partecipato a vari convegni internazionali (in Francia – in particolare agli incontri di Cerisy-la-Salle: su Cendrars (1987), su Soupault (1999) e su Tardieu (2000 -, ma anche in Polonia, in Bulgaria e in Brasile).

            Ha rivestito i seguenti incarichi: membro del Senato accademico allargato; direttore nell’ultima fase del Dipartimento di Francesistica ; vicedirettore del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari Europei e postcoloniali (dal 1996 al 2008); presidente del corso di Laurea Specialistica in Lingue e Letterature europee e postcoloniali (2006- 2007).