TURCHETTO Maria

Qualifica Ricercatrice Universitaria in quiescenza
Telefono 041 234 7241
E-mail turco@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/turco (scheda personale)

MARIA TURCHETTO, laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e diplomata presso la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento di Pisa, ha seguito il corso di perfezionamento presso la Classe di lettere e filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stata ricercatrice presso il Seminario di filosofia e si è occupata principalmente di epistemologia delle scienze   sociali. Nell'a. a. 1994-95 ha ricoperto per supplenza l'insegnamento di   Economia politica, negli a. a. successivi ha ricoperto per affidamento il   corso di Storia del pensiero economico presso codesto Dipartimento.

Insieme   a G. La Grassa e E. De Marchi, è autrice del volume Per una teoria della   società capitalistica. La critica dell'economia politica da Marx al   marxismo NIS 1994 e Oltre il fordismo (UNICOPLI, 1999).

Collabora a numerose riviste italiane e straniere (Historical Materialism, Actuel Marx, Critìca Marxista e altre). Dirige le collane "Althusseriana" ed "Epistemologie" presso la casa editrice Mimesis di Milano.

 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.