PINAMONTI Paolo

Qualifica
Ricercatore Universitario
Telefono
041 234 6237
E-mail
pinamont@unive.it
Fax
041 234 6210
SSD
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sito web
www.unive.it/persone/pinamont (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • PAOLO PINAMONTI; con la colaborazione di Maurizio Corbella e Federico Lazzaro (2011), Commento critico a Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa , Milano-Pesaro, Fondazione Rossini – Ricordi, pp. 1-162 (ISBN 9788889947135)
    Link al documento: 10278/29158
  • Paolo Pinamonti (2004), Teatro Nacional de São Carlos. Dificuldades e Desafios do Único Teatro Lírico Português , Lisboa, Teatro Nacional de São Carlos, pp. 1-48
    Link al documento: 10278/23450
  • Paolo Pinamonti (1984), Gianfranco Zamana. Riflessioni sul suo itinerario artistico , Este, Comune di Este (PD), pp. 1-38
    Link al documento: 10278/24806
Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo
  • Paolo Pinamonti (2011), Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, edizione critica della Partitura, Prefazione e Commento critico , Mlano, Fondazione Rossini Pesaro / Ricordi Milano, vol. vol.XIV della sezione I-opere teatrali (ISBN 9788889947135)
    Link al documento: 10278/23451
Bibliografia
  • Pinamonti, Paolo (2015), Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli , Firenze, Leo.Olschki, vol. 1 (ISBN 9788822264046) (ISSN 0394-4417)
    Link al documento: 10278/3661545
  • Paolo Pinamonti (1996), Catalogo delle opere e Bibliografia in Jaime Pahissa, Manuel de Falla , Milano, Ricordi, pp. 231-257 (ISBN 9788875925048)
    Link al documento: 10278/23211
Articolo su rivista
  • Paolo Pinamonti (2021), North e Kubrick tra Ligeti e Vaughan Williams per la colonna sonora di 2001 in CINERGIE, vol. 19, pp. 217-230 (ISSN 2280-9481)
    Link al documento: 10278/3744862
  • Paolo Pinamonti (2012), Gli ottant’anni di Mario Messinis in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 45, pp. 72-73 (ISSN 1971-8241)
    Link al documento: 10278/38240
  • Paolo Pinamonti (2011), Il magistero libertario di Giovanni Morelli in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 42, pp. 43-45 (ISSN 1971-8241)
    Link al documento: 10278/38241
  • Paolo Pinamonti (1999), Curiosità linguistiche e tradizione strumentale italiana nella parabola compositiva di Wolfango Dalla Vecchia in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. nn.11-12, 1995-96 (1999),, pp. 73-84 (ISSN 0394-2244)
    Link al documento: 10278/23012
  • Paolo Pinamonti (1995), «Il Crociato in Egitto» da Venezia a Parigi in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. VII-VIII, 1991/92, pp. 219-240 (ISSN 0394-2244)
    Link al documento: 10278/23763
  • Paolo Pinamonti (1994), Rossini. L'Italienne à Alger - La naissance du chef-d'oeuvre in L'AVANT-SCÈNE. OPÉRA, vol. n.157, pp. 98-102 (ISSN 0295-1371)
    Link al documento: 10278/4165
  • Paolo Pinamonti (1985), L'opera metafora della modernità. La riflesione sulla musica drammatica negli scritti giovanili di Nietzsche, in NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, pp. 411-431 (ISSN 0029-6228)
    Link al documento: 10278/3833
Recensione in rivista
  • Paolo Pinamonti (in corso di stampa), Musica per film: due nuovi libri in MUSICA/REALTÀ, vol. XLII 125 Luglio 2021, pp. 9-22 (ISSN 2385-278X)
    Link al documento: 10278/3744863
  • Paolo Pinamonti (2012), A Giovanni Morelli l’omaggio di Frederic Rzewski in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 46, pp. 31-31 (ISSN 1971-8241)
    Link al documento: 10278/38239
  • Paolo Pinamonti (1993), Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico in VENEZIA ARTI, pp. 204-205 (ISSN 0394-4298)
    Link al documento: 10278/26916
  • Paolo Cattelan; Paolo Pinamonti (1992), Vida y obra de Falla di F.Sopeña (Madrid, Turner, 1988), Prokofiev di D.Gutman (London, Aldermann Press, 1988), La musica di Gian Francesco Malipiero di J.C.G.Waterhouse (Torino, NuovaEri, 1990) in RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, pp. 395-418 (ISSN 0035-6867)
    Link al documento: 10278/27065
  • Paolo Pinamonti (1991), Gidon Kremer per Luigi Nono in VENEZIA ARTI, pp. 131-133 (ISSN 0394-4298)
    Link al documento: 10278/4123
Articolo su libro
  • Paolo Pinamonti (2020), Alcune note su Alex North, dal melodramma al cinema , Viaggi italo-francesi. Scritti musicali per Adriana Guarnieri, Lucca, Libreria Musicale Italiana, pp. 433-441 (ISBN 9788855430180)
    Link al documento: 10278/3736898
  • Paolo Pinamonti (2016), En torno a la pantomima, una experiencia italiana bajo el signo de los Ballets Russes de Diáguilev: "I Balli Plastici", de Depero y Casella, Roma 1918. , El teatro de arte, Madrid, Edición Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 110-117 (ISBN 978-84-617-4100-7)
    Link DOI Link al documento: 10278/3683119
  • Pinamonti, Paolo (2015), Giovanni Morelli da 1 a 434 (per ora) , Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli, Firenze, Leo.Olschki, vol. 1, pp. 5-15 (ISBN 9788822264046)
    Link al documento: 10278/3661546
  • Pinamonti, Paolo (2015), L’enseignement libertaire de Giovanni Morelli , GIOVANNI MORELLI, LA MUSICOLOGIE HORS D’ELLE, Paris, L'Harmattan, vol. 1, pp. 221-231 (ISBN 978-2-343-05868-9)
    Link al documento: 10278/3661548
  • Paolo Pinamonti (2014), Baumol's cost disease. Defensa de una gestation public de la zarzuela , Horizontes de la zarzuela, Madrid, Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 149-159 (ISBN 9788461717330)
    Link al documento: 10278/3642141
  • Paolo Pinamonti (2012), "La Betulia liberata" de Metastasio numa partitura de Gaetano Pugnani para D.Maria I de Portugal in Pietro Metastasio, Betulia liberata, Beija, ediz. Departamento do Patrimonio Historico e Artistico da Diocese de Beija, pp. 13-20
    Link al documento: 10278/38260
  • PAOLO PINAMONTI (2011), Prefazione Notizie storiche, Fonti dell’edizione: osservazioni generali, Problemi particolari , Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, Milano-Pesaro, Fondazione Rossini – Ricordi, vol. XIV, pp. XXIII-L (ISBN 9788889947135)
    Link al documento: 10278/29159
  • Paolo Pinamonti (2010), Babel (Los Angeles 18.xi.1945-Lisboa 20.xii.2006/6.ii.2010) , Babel. Sobre Babel, Lisboa, Babel, pp. 99-103 (ISBN 9789893000014)
    Link al documento: 10278/4522
  • Paolo Pinamonti (2010), Ópera: um genero vivo… sem concorrentes in Rita Curvelo, Maketing das Artes em directo, Lisboa, Quimera, pp. 199-209 (ISBN 9789725891940)
    Link al documento: 10278/37695
  • Giorgio Brunetti; Paolo Pinamonti (2009), Board e sovrintendente: "Croce e delizia" dei teatri italiani in Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti, Economia e management delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, pp. 309-329 (ISBN 9788815134561)
    Link al documento: 10278/4521
  • Paolo Pinamonti (2009), De La Fenice a A Coruña: el encuentro con Graham Vick / From La Fenice to A Coruña: the meeting with Graham Vick , Experiencia compartida. La obra de Graham Vick / Shared experience. The work of Graham Vick, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 129-139
    Link al documento: 10278/23449
  • Paolo Pinamonti (2009), La narración del director de escena – un homenaje a Graham Vick / The Director's Narrative - A Homage to Graham Vick in Paula Vilafanha, Experiencia compartida. La obra de Graham Vick / Shared experience. The work of Graham Vick, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 15-20
    Link al documento: 10278/4519
  • Paolo Pinamonti (2008), El teatro de Wernicke a través de sus escritos , Armonía frente a utopía. Un retrato de Herbert Wernicke, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 43-56
    Link al documento: 10278/23418
  • Paolo Pinamonti (2008), Sobre el “Teatro de dirección”. Un homenaje a Giorgio Strehler y a Herbert Wernicke, directores con “conocimiento preciso de la música” , Vida es teatro, teatro es vida. La ópera de Giorgio Strehler, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 11-15
    Link al documento: 10278/23416
  • Paolo Pinamonti (2007), O Orfeo de Claudio Monteverdi. O triunfo da obra em musica , Annualia 2006-2007, Braga, Editorial Verbo, pp. 325-329 (ISBN 9789722225885)
    Link al documento: 10278/22274
  • Paolo Pinamonti (2007), Sulla prima rappresentazione di Atlántida a Milano in Maria Emanuela Marinelli, Anna Grazia Petaccia, Musicus Discologus 2, Pisa, ETS, pp. 587-597 (ISBN 9788846719386)
    Link al documento: 10278/26747
  • Paolo Pinamonti (2005), «Ce ne sont pas encor les chants de la victoire, patience!» Qualche estratto dal canzoniere militare di Théodore Botrel «Le Breton de Monmartre» in a cura di Carmelo Alberti, Fabrizio Borin, Giovanni Morelli, Virées de bord, Padova, Il Poligrafo, pp. 123-136 (ISBN 9788871154800)
    Link al documento: 10278/22272
  • Paolo Pinamonti (2003), Atalanta fugiens Michaela Maiera in Vilém Herold, Jaroslav Pánek, Baroko v Itálii - Baroko v Cechách, Praha, Filosofia, pp. 255-276 (ISBN 9788070071762)
    Link al documento: 10278/26749
  • Paolo Pinamonti (2003), L’Atalanta fugiens di Michael Meier in Sante Graciotti; Jitka Kresalkova, Barocco in Italia, Barocco in Boemi. Uomini,idee, formed’arte a confronto, Roma, Il Calamo, pp. 209-217 (ISBN 9788888039664)
    Link al documento: 10278/26204
  • Paolo Pinamonti (2000), Il Maometto II da Napoli a Venezia , «L'aere è fosco il ciel s'imbruna» Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, pp. 631-639 (ISBN 9788875520243)
    Link al documento: 10278/24697
  • Paolo Pinamonti (2000), Le istituzioni in Paolo Fabbri, Musica nel Veneto. I beni di cultura, Milano, Motta, pp. 16-33 (ISBN 9788871792590)
    Link al documento: 10278/24696
  • Paolo Pinamonti (2000), Maderna dirige Malipiero in Paolo Cattelan, MalipieroMaderna 1973-1993, Firenze, Olschki, pp. 245-261 (ISBN 9788822248725)
    Link al documento: 10278/23013
  • Paolo Pinamonti (1999), Manuel de Falla, Frédéric Chopin y el enigmatico «Fuego fatuo» in Luis Gago, Falla-Chopin. La música más pura, Granada, Archivo Manuel de Falla, pp. 67-121 (ISBN 9788492285259)
    Link al documento: 10278/22490
  • Paolo Pinamonti (1999), Quand la composition est transcription: les «Siete canciones populares españolas» de Falla-Halffter-Berio in Louis Jambou, Manuel de Falla: Latinité et Universalité. Actes du Colloque Internationale tenu en Sorbonne 18-21 novembre 1996, Paris, Presses de l'Université de Paris-Sorbonne, pp. 419-435 (ISBN 9782840501428)
    Link al documento: 10278/23011
  • Paolo Pinamonti (1997), Le musiche inedite per un documentario perduto: Il giorno della salute di Francesco Pasinetti e la suite orchestrale Venezia di Gian Francesco Malipiero , Venezia nel cinema di Francesco Pasinetti, Venezia, Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia, pp. 309-349
    Link al documento: 10278/4174
  • Paolo Pinamonti (1997), «Il vous faut chanter si vous voulez jouer du piano». Note su alcuni aspetti del pianismo di Frédéric Chopin in Enzo Restagno, Le tentazioni della virtuosità, Milano, Longanesi & C., pp. 269-277 (ISBN 9788830414525)
    Link al documento: 10278/4175
  • Paolo Pinamonti (1996), Jaime Pahissa e Manuel de Falla , Jaime Pahissa, Manuel de Falla, Milano, Ricordi, pp. 7-19 (ISBN 9788875925048)
    Link al documento: 10278/26145
  • Paolo Pinamonti (1996), «Je refuse de m'assujettir à une règles quelconque. Mais je ne puis composer sans des règles conformes à l'idée. D'abord la musique, prima la musica, dopo la regola». Avanguardia e tradizione nei concerti per strumento solista ed orchestra di Ligeti György , Bologna Festival Musica '96, Bologna, Tipoarte, pp. 120-124
    Link al documento: 10278/26144
  • Paolo Pinamonti (1995), L'umanesimo musicale di Cristóbal Halffter in Paolo Cecchi, L'ora di là dal tempo, Milano, Ricordi - La Biennale di Venezia, pp. 204-209 (ISBN 9788875924638)
    Link al documento: 10278/23208
  • Paolo Pinamonti (1995), Note a Manuel de Falla «La salve en el mar» e «La nit suprema» , L'ora di là del tempo, Ricordi La Biennale di Venezia, pp. 202-203 (ISBN 9788875924638)
    Link al documento: 10278/24148
  • Paolo Pinamonti (1995), Note a Silvia Fòmina «Im Halbdunkel» e «Expulsion. Désagrégation. Dispersion» in Paolo Cecchi, L'ora di là del tempo, Ricordi - La Biennale di Venezia, pp. 373-374 (ISBN 9788875924638)
    Link al documento: 10278/24147
  • Paolo Pinamonti (1995), «Krise», «Crisis»,«Crisi»: di alcune declinazioni dell'idea di «crisi dell'opera» nella letteratuta musicale novecentesca in Maria Teresa Muraro, Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale in onore di Gianfranco Folena, Firenze, Olschki, vol. Vol. II, pp. 255-273 (ISBN 9788822243409)
    Link al documento: 10278/23209
  • Paolo Pinamonti (1994), Gian Francesco Malipiero e Manuel de Falla in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi - Mucchi, pp. 193-197 (ISBN 9788875923976)
    Link al documento: 10278/26922
  • Paolo Pinamonti (1994), Il flauto di Dioniso. Nietzsche, musica e filosofia in Roberto Calabretto, La parola della musica, Pordenone, Concordia Sette, pp. 41-61
    Link al documento: 10278/27067
  • Paolo Pinamonti (1994), Nota di cura in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi - Mucchi, pp. 13-16 (ISBN 9788875923976)
    Link al documento: 10278/26576
  • Paolo Pinamonti (1994), Note sul libretto dell'»Elisabetta di Valois» in Francesco Passadore; Licia Sirch, Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, Rovigo, Minelliana, pp. 219-230
    Link al documento: 10278/26673
  • Paolo Pinamonti (1994), Su alcuni contatti tangenziali di Casella al futurismo via Parigi , Alfredo Casella negli anni di apprendistato a Parigi, Firenze, Olschki, pp. 277-296 (ISBN 9788822242624)
    Link al documento: 10278/26674
  • Paolo Pinamonti (1994), Tartini nella musica italiana del primo Novecento in Andrea Bombi, Maria Nevilla Massaro, Tartini. Il tempo e le opere, Bologna, Il Mulino, pp. 443-462 (ISBN 9788815043092)
    Link al documento: 10278/25755
  • Mario Messinis; Paolo Pinamonti (1993), La musica contemporanea a Torino, 1950-1970 in Ida Giannelli, Un'avventura internazionale. Torino e le arti 1950-1970, Milano, Charta, pp. 114-119 (ISBN 9788886158138)
    Link al documento: 10278/27258
  • Paolo Pinamonti (1993), Polifonica-Monodia-Ritmica, Con Luigi Dallapiccola, Post-Prae-Ludium per Donau in Roberto Doati, Con Luigi Nono, Milano, Ricordi/La Biennale di Venezia, pp. 88, 239-244-246 (ISBN 9788875923846)
    Link al documento: 10278/27259
  • Paolo Pinamonti (1993), «Io mi occupo di sentimenti non di cartoline illustrate». Dagli abbozzi delle musiche per «Acciaio» alla colonna sonora del film ala partitura delle «Sette invenzioni». in Giovanni Morelli, Retroscena di «Acciaio» Indagine su un'esperienza cinematografica di G.Francesco Malipiero, Firenze, Olschki, pp. 51-126 (ISBN 9788822241412)
    Link al documento: 10278/26915
  • Paolo Pinamonti (1992), In margine a un inedito di Luigi Nono in Roberto Doati, Orestiadi di Gibellina '92, Milano, Suvini Zerboni, pp. 51-54
    Link al documento: 10278/26921
  • Paolo Pinamonti (1992), «Da ornamento dell'Italia» a «dominator musicale del mondo»: Rossini nella vita teatrale veneziana , Rossini 1792-1992.Mostra storico-documentaria, Perugia, Electa, pp. 99-116 (ISBN 9788843539598)
    Link al documento: 10278/26920
  • Paolo Pinamonti (1991), «Il ver si cerchi/ non la vittoria». Implicazioni filosofiche nel testo della Betulia metastasiana , Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700 (atti del convegno Internazionale di studio, Padova 28-30 settembre 1989), Firenze, Olschki, pp. 73-86 (ISBN 9788822238900)
    Link al documento: 10278/4122
  • Paolo Pinamonti (1989), L'"Acoustique nouvelle" interprete 'inattuale' del linguaggio armonico di Falla in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki, pp. 107-120 (ISBN 9788822236449)
    Link al documento: 10278/24178
  • Paolo Pinamonti (1989), Osservazioni conclusive in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki, pp. 289-294 (ISBN 9788822236449)
    Link al documento: 10278/22647
  • Paolo Pinamonti (1988), Musicologia estetica ed estetica musicologica: eclettiche fusioni critiche alle origini del Novecento musicale in David Bryant, Il Novecento musicale italiano, Firenze, Olschki, pp. 53-66 (ISBN 9788822235527)
    Link al documento: 10278/3853
  • Paolo Pinamonti (1988), Nota del curatore , Pedro Calderon de la Barca - Manuel de Falla, El gran teatro del mundo, Venezia, Marsilio, pp. 135-138 (ISBN 9788831751056)
    Link al documento: 10278/4234
  • Paolo Pinamonti (1987), Note sul pensiero estetico di Oscar Chilesotti in Giovanni Morelli, Oscar Chilesotti diletto e scienza agli albori della musicologia italiana, Firenze, Olschki, pp. 407-435 (ISBN 9788822234759)
    Link al documento: 10278/4232
  • Paolo Pinamonti (1985), Agli estremi confini della musica. Una documentazione sull'avanguardia musicale degli anni '50 in Mario Mesinis, Europa 50/80. Generazioni a confronto, Catalogo del XLII Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, La Biennale di Venezia, pp. 27-39
    Link al documento: 10278/3836
Prefazione/Postfazione
  • Paolo Pinamonti (2016), Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo , Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo, Milano, SKIRA, pp. 14-15 (ISBN 978-88-572-2617-0)
    Link al documento: 10278/3726546
  • Paolo Pinamonti (2012), Prefazione a Tiziano Rosselli, Il suono razionale in Tiziano Rosselli, Il suono razionale, Roma, ARACNE EDITRICE, pp. 11-13 (ISBN 9788854846593)
    Link al documento: 10278/39514
  • Paolo Pinamonti (2012), Presentación a Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista) in Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista), Ediciones del Orto, pp. IX-X (ISBN 8479234725)
    Link al documento: 10278/39513
  • Paolo Pinamonti (2007), Prefacio in Alexandre Delgado, Ana Telles, Nuno Bettencurt-Mendes, Luis de Freitas Branco, Lisboa, Editorial Caminho, pp. xiii (ISBN 9789722118798)
    Link al documento: 10278/22275
  • Paolo Pinamonti (2006), Introdução in Bruno Caseirão, Ao fio dos anos e das horas, Lisbona, Edizioni del Teatro São Carlos di Lisbona, pp. 9
    Link al documento: 10278/22273
  • Paolo Pinamonti (2001), Apresentção in Lusia Cymbron, Catarina Latino, Verdi em Portugal, Lisboa, Biblioteca Nacional, pp. 13 (ISBN 9789725653272)
    Link al documento: 10278/26748
Breve introduzione
  • Paolo Pinamonti (2019), Composizioni del passato tra echi e richiami , Nel giardino di Wagner, Catalogo del ciclo da camera della 67esima edizione del Ravello Festival, Salerno, Edizioni del Festival di Ravello, vol. 1, pp. 3-4
    Link al documento: 10278/3728408
  • Paolo Pinamonti (2019), Il dialogo della composizione italiana con la musica europea , Orchestra Italia. Catalogo dei concerti sinfonici della 67esima edizione del Ravello Festival,, Salerno, Edizioni della Fondazione Ravello Festival, vol. 1, pp. 3-5
    Link al documento: 10278/3728405
  • Paolo Pinamonti (2019), Le diverse declinazioni della tradizione organistica in Paolo Pinamonti, Le note di Sigilgaita. Catalogo del ciclo organistico della 67esima edizione del Ravello Festival, Salerno, Salereno, edizioni del Festival di Ravello, pp. 3-4
    Link al documento: 10278/3728406
  • Paolo Pinamonti (2018), Rossini e la nascita del repertorio , Rossini, furore napoletano 1868-2018, Napoli, Edizioni del Teatro di San Carlo, pp. 8-11
    Link al documento: 10278/3726547
  • Paolo Pinamonti (2012), Tribute to Graham Vick , What You Expect from Opera, Birmingham, Birmingham Opera Company, pp. 34-35
    Link al documento: 10278/38237
  • Paolo Pinamonti (2011), A música e uma ideia do sagrado , Peregrinação Interior. Momentos da espiritualidade na música ocidental (seculos XVII-XXI) programma del Festival “Terras sem sombra 2011”, Lisboa, Centauro-Babel, pp. 33-35 (ISBN 9789896900144)
    Link al documento: 10278/38257
Voce in dizionario/enciclopedia
  • Paolo Pinamonti (1997), Musicologia , Gli strumenti del sapere contemporaneo, Torino, UTET, vol. vol. I Le discipline, pp. 538-551 (ISBN 9788802050638)
    Link al documento: 10278/24374
  • Paolo Pinamonti (1985), Avanguardia , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. vol. II, pp. 73-76 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/4227
  • Paolo Pinamonti (1985), Composizione , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. Vol. II, pp. 132-134 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/3834
  • Paolo Pinamonti (1985), Consonanza e dissonanza , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 145-147 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/4228
  • Paolo Pinamonti (1985), Espressione , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 290-292 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/3835
  • Paolo Pinamonti (1985), Musicologia , Gli strumenti del sapere contemporaneo - Le discipline, Torino, UTET, vol. Vol I, pp. 528-540 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/4226
  • Paolo Pinamonti (1985), Sentimento , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 740-742 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/4229
  • Paolo Pinamonti (1985), Suono , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. vol. II, pp. 847-849 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/4230
  • Paolo Pinamonti (1985), Tempo , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. Vol. II, pp. 867-869 (ISBN 9788802039329)
    Link al documento: 10278/4231
Articolo in Atti di convegno
  • Paolo Pinamonti (2017), Sobre el estreno veneciano de la primera versión de "El amor brujo": recepción critica y fortuna ejecutiva , "El amor brujo" metafora de la modernidad. Estudios en torno a Manuel de Falla y la música española del siglo XX, Madrid, Centro de documentación de música y danza - INAEM 7 Fundación Archivo Manuel de Falla, pp. 405-423, Convegno: "El amor brujo" metáfora de la modernidad, 8-10 luglio 2015 (ISBN 9788490412855)
    Link al documento: 10278/3706479
  • Paolo Pinamonti (2015), La internacionalización de la zarzuela , Los oficios de la Zarzuela, Madrid, Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 41-49, Convegno: Los Oficios de la Zarzuela, 26-28 settembre 2014 (ISBN 9788460813392)
    Link al documento: 10278/3706478
Curatela
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1996), Manuel de Falla , Milano, Ricordi (ISBN 9788875925048)
    Link al documento: 10278/24149
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1994), 100 anni di musica. 11 concerti sinfonici per il centenario (1894-1994) della Banca Commerciale Italiana , Mlano, Edizioni della Banca Commerciale Italiana
    Link al documento: 10278/23644
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1994), Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti , Milano, Ricordi - Mucchi (ISBN 9788875923976)
    Link al documento: 10278/27137
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1991), Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700 (atti del convegno Internazionale di studio, Padova 28-30 settembre 1989), , Firenze, Olschki (ISBN 9788822238900)
    Link al documento: 10278/4121
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1989), Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987) , Firenze, Olschki (ISBN 9788822236449)
    Link al documento: 10278/4235
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1989), P. Metastasio-W.A.Mozart, La Betulia liberata , Padova, Mediagraf
    Link al documento: 10278/22636
  • (a cura di) Paolo Pinamonti (1988), El gran teatro del mundo , Venezia, Marsilio (ISBN 9788831751056)
    Link al documento: 10278/4233
Catalogo di Mostra
  • Paolo Pinamonti (2014), Presentación , Madrid, INAEM, Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte, pp. 3-5
    Link al documento: 10278/3642142
  • Paolo Pinamonti (2012), Herbert Wernicke y la renovación de la escena teatral contemporanea , Madrid, INAEM, Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte, Convegno: Julio Romero de Torres en la escenografía de Herbert Wernicke, 22 settembre - 21 ottobre 2012
    Link al documento: 10278/38238
Altro
  • Paolo Pinamonti (2012), Manuel de Falla - Ernesto Halffter "Siete canciones populares españolas (1914 y 1938-1966)"; Manuel de Falla "El sombrero de tres picos"; Juan José Castro, "El llanto de las sierras", in Manuel de Falla "El sombrero de tres picos", Orquesta de la Comunidad de Madrid, dir. J:R:Encinar, booklet CD Deutsche Grammophon, pp 4-15, 2012, n.0028947648918 , Madrid, Deutsche Grammophon / Universal Music Spain, pp. 4-15
    Link al documento: 10278/3706477
  • Paolo Pinamonti (2001), Il teatro musicale tra spagnolismo e folclore: Goyescas e La vida breve , Cagliari, Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, pp. 13-21
    Link al documento: 10278/4176
  • Paolo Pinamonti (1995), Anmerkungen zur Ausgabe von Rossinis Sigismondo , Wildbad, Eisele Druck GmbH, pp. 14-17
    Link al documento: 10278/26017
  • Paolo Pinamonti (1995), Suggestioni folkloriche ed echi simbolisti , Teatro ala Scala di Mlano, pp. 18-22
    Link al documento: 10278/23210
  • Paolo Pinamonti (1992), Gioacchino Rossini, Sigismondo, dramma in due atti. Libretto di Giuseppe Foppa (Venezia 1814) , Bologna, BongiovanniCD: GB2131/2132-2
    Link al documento: 10278/26914
  • Paolo Pinamonti (1991), Francesco Cilea. «Adriana Lecouvreur» , Edizioni del Teatro La Fenice di Venezia, pp. 663-681
    Link al documento: 10278/4124
  • Paolo Pinamonti (1989), Traduzione dallo spagnolo del libretto di C.Fernandez-Shaw, La vida breve , Torino, Edizioni della RAI, vol. Programma di sala del concerto dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, pp. 12-41
    Link al documento: 10278/22271
  • Paolo Pinamonti (1988), Criteri di edizione de «Le convenienze ed inconvenienze teatrali» di G.Donizetti , Teatro la Fenice di Venezia
    Link al documento: 10278/3854
  • Paolo Pinamonti (1987), Sul ripristino della versione veneziana del 1833 della «Beatrice di Tenda» , Edizioni del teatro la Fenice di Venezia
    Link al documento: 10278/3838
  • Paolo Pinamonti (1985), Appunti sulla revisione dell'operetta «La bella Galatea» di Franz von Suppé , Venezia, Edizione del Teatro la Fenice
    Link al documento: 10278/4177
  • Paolo Pinamonti (1984), C.Dahlhaus, Schreker und die Moderne, e S.Döhring, Der Operntypus Franz Schrekers, tratti da Franz Schreker. Am Beginn der neuen Musik, «Studien zur Wertungsforschung», Band 11, Graz 1978, rispettivamente pp. 9-18 e 19-30.Trad dal tedesco in Franz Schreker, Der ferne Klang, , Venezia, Edizioni del Teatro La Fenice, pp. 729-750
    Link al documento: 10278/22270