CALCAGNO Monica

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 8743
E-mail calc@unive.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/calc (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicazioni per anno

2019
  • nunzia coco, monica calcagno, rachele cavara BEND BUT DON’T BREAK: A CASE STUDY ON THE CO-CREATING STRATEGY OF A CULTURAL ENTREPRENEURIAL PROCESS , EURAM19, European Academy of Management, Convegno: EURAM (ISBN 978-2-9602195-1-7) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3715683
  • Monica Calcagno, Rachele Cavara, Nunzia Coco Bend but don’t break: a case study on the cultural entrepreneurial process in the publishing industry , vol. 3/2019, pp. 1-11 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
    Link al documento: 10278/3719796
2018
  • Monica Calcagno Il valore del contesto da luogo di produzione a spazio di cultura , Design, università, imprese, territorio, Roma, Bibliografica Giuridica Ciampi S.r.l., pp. 39-44 (ISBN 978-88-96540-23-7) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3713361
  • Monica Calcagno Innovation , The Creativity Complex. A Companion to Contemporary Culture, Bielefeld, transcript Verlag, pp. 160-164 (ISBN 978-3-8376-4509-5) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3713360
  • Monica Calcagno; Isabella Collavizza The archive as a cognitive artefact. An analysis of the complex relationship between culture and business , vol. 13/2018, pp. 3-25 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
    URL correlato Link al documento: 10278/3713362
2017
  • Monica, Calcagno INTERPRETING INNOVATION. Design Creativity Art , Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA, pp. 27-122 (ISBN 978-88-9391-152-8) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/3690045
  • Bizjak, Davide; Calcagno, Monica; Sicca, Luigi Maria Going back to the roots of entrepreneurship: empirical evidences from the practice of dance in ACADEMIA, vol. 30 (ISSN 1012-8255) (Articolo su rivista)
    Link DOI Link al documento: 10278/3686408
  • Calcagno, Monica; Collavizza, Isabella; Riccioni, Stefano IL DIALOGO (IM)POSSIBILE TRA MOSTRE E MUSEI COME ESPRESSIONE DEL MADE IN ITALY , Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali, Bologna, Il Mulino, vol. 1, pp. 269-288 (ISBN 978-88-15-27174-7) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3690048
  • Balzarin, Lisa; Bizjak, Davide; Calcagno, M.; Sicca Luigi Maria BEING ENTREPRENEURS THROUGH ORGANIZATIONAL PRACTICES: SOME EMPIRICAL EVIDENCE FROM THE PERFORMING ARTS , EURAM 2017 - MAKING KNOWLEDGE WORK, EURAM, pp. 1-28, Convegno: EURAM 2017 - MAKING KNOWLEDGE WORK (ISSN 2466-7498) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3690234
  • Coco, Nunzia; Calcagno, Monica; Lusiani, Maria Struggles and Triggers in a Design Thinking journey (Working paper)
    Link al documento: 10278/3691771
2016
  • Calcagno, Monica; Cavriani, Erika Lead retailer. Dal processo culturale alla logica di servizio in ECONOMIA DEI SERVIZI, vol. 2, pp. 217-240 (ISSN 1970-4860) (Articolo su rivista)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3678001
  • Calcagno, Monica; Balzarin, Lisa The Artist-entrepreneur Acting as a Gatekeeper in the Realm of Art in VENEZIA ARTI, vol. 25, pp. 29-36 (ISSN 0394-4298) (Articolo su rivista)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3683847
  • Balzarin, Lisa; Monica, Calcagno Traces of entrepreneurship in the artistic context in PUNTOORG, vol. 1, pp. 51-55 (ISSN 2499-1333) (Articolo su rivista)
    Link DOI Link al documento: 10278/3690227
  • Calcagno, Monica; Balzarin, Lisa TEMPORAL DIMENSIONS IN ARTISTIC ENTREPRENEURSHIP , EURAM - MANAGEABLE COOPERATION?, EURAM, pp. 1-23, Convegno: EURAM 2016 - Manageable Coperation?, June 2016 (ISSN 2466-7498) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3690239
  • Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica; Casarin, Francesco Organizational learning in the context of performing arts , Venezia, Department of Management, vol. 16/2016 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
    Link al documento: 10278/3681596
  • Coco, Nunzia; Calcagno, Monica; Lusiani, Maria Towards Design Thinking as a Management Practice: A Learning Experiment in Teaching Innovation , vol. 1, pp. 1-27 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
    Link DOI Link al documento: 10278/3677375
  • Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica Traces of entrepreneurship in the artistic context , pp. 1-29 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
    Link DOI Link al documento: 10278/3667088
2015
  • Calcagno, Monica; Panozzo, Fabrizio Cultural Entrepreneurship in Creative Atmoshperes , Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?, Bologna, il Mulino, vol. 1, pp. 91-101 (ISBN 9788815254627) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3338464
  • Monica Calcagno; Isabella Collavizza; Stefano Riccioni Il sistema delle mostre d’arte in Italia: attori, linguaggi e processi di costruzione del valore , note di ricerca, Venezia, edizioni ca foscari, vol. 12, pp. 1-16 (ISSN 2239-415X) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3650142
  • Stefano, Bonaccini; Monica, Calcagno; Andrea Landi; Antonio Rigon; Alessandro Rubini; Fabio Sguaragli Rigenerare investendo in cultura , Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale, Roma, Fondazione Giacomo Brodolini, pp. 121-138 (ISBN 9788895380278) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3690109
2014
  • Monica Calcagno; Francesco Casarin Mercati reali vs mercati virtuali? Uscire dalla crisi ripensando gli spazi della relazione con il consumatore in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 3, pp. 13-19 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/41514
  • M. Calcagno; C. Cardullo; L.M. Sicca Osservazione e pratiche delle esperienze artistiche: questione di etichette organizzative , Management Arti Culture, Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 21-36 (ISBN 9788863426755) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/42372
  • M. Calcagno; E. Cavriani Reimagining the design in the middle earth: From design driven innovation to design boosted cultural heritage , working Paper 24/2014, VENEZIA, Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia, pp. 1-17 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/43077
  • Calcagno, Monica Venezia in equilibrio tra contraddizioni e opportunità , Il Patrimonio culturale immateriale di Venezia e del Veneto come patrimonio europeo", Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 93-113 (ISBN 978-88-97735-65-6) (Articolo su libro)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/40562
  • M. Calcagno; E. Cavriani Manifattura evoluta nel radical fashion. Un percorso tra tecnologia, artigianato e networking , XXVI Convegno annuale di Sinergie. Manifattura. quale futuro?, Verona, Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550, pp. 229-248, Convegno: Manifattura. Quale futuro?, novembre 2014 (ISBN 9788890739446) (Articolo in Atti di convegno)
    Link DOI Link al documento: 10278/43074
2013
  • M. CALCAGNO Narrare terre di mezzo. Managament arte design , Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 1-109 (ISBN 9788863425741) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/38479
  • M. Calcagno Artisti e imprese fra mito e realtà. Riflessioni per l’uso , Gli eventi culturali Venezia. Produttori e fruitori., Venezia, Fondazione di Venezia, vol. 1, pp. 65-66 (ISBN 9788898684076) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/39602
  • M. Calcagno; F. Panozzo; L. Pierantoni History, dilemmas and hopes of Venice as a creative city , Creative cities in practice. European and Asian perspectives, Tsinghua, Tsinghua University Press, pp. 117-129 (ISBN 9787302325192) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/38704
  • Monica Calcagno; Costanza Cardullo; Luigi Maria Sicca; Writing and reading innovative organizations. An empirical research on vertical dance , Working Paper 22/2013, VENEZIA, Department of Management, Universita Ca' Foscari Venezia., pp. 1-15 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/38752
  • Calcagno, Monica; Panozzo, Fabrizio Cultural entrepreneurship and creative atmospheres , The firm's role in the economy: does a growth-oriented business model exist?, BARI, CACUCCI EDITORE, pp. 1-17, Convegno: XXXVI AIDEA CONFERENCE, 19-20-21 September 2013 (ISBN 978-88-6611-294-5) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3690243
2012
  • CALCAGNO M.; BISCARO C. Designing the interactions in the museum in INTERNATIONAL STUDIES OF MANAGEMENT & ORGANIZATION, vol. 42, pp. 43-56 (ISSN 0020-8825) (Articolo su rivista)
    Link DOI Link al documento: 10278/34240
  • CALCAGNO M. Trend emergenti nelle produzioni artistiche. Logiche partecipate e creazione del valore in IL CAPITALE CULTURALE, vol. IV, pp. 15-29 (ISSN 2039-2362) (Articolo su rivista)
    URL correlato Link al documento: 10278/32741
  • Calcagno M.; Zabatino A. "Approdare alla ricerca attraverso l'innovazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 203-219 (ISBN 9788856847116) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/28992
  • CALCAGNO M. "Le performing arts nel segno dell'innovazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, Franco Angeli, pp. 74-93 (ISBN 9788856847116) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/28689
  • M. Calcagno; M. Lusiani; F. Panozzo Rhetoric and practice of cultural districts as a model of governance: Empirical evidence from the Veneto region , Working Paper 19/2012, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-29 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/35871
  • CALCAGNO M. Safeguarding the Intangibles through Innovation in Scovazzi T., Ubertazzi B., Zagato L., Il patrimonio culturale intangibile nelle sue diverse dimensioni, Milano, Giuffrè Editore, vol. 71, pp. 301-317 (ISBN 8814173184) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/31101
  • Calcagno M.; Malaguti A. "Postfazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 221-228 (ISBN 9788856847116) (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/28993
  • Calcagno, M.; Lusiani, M.; Panozzo, F. Crafting cultural clusters. Looking at cultural enterpreneurship to make sense of creativity-led development , “Nuovi prodotti o nuove occasioni? La creazione di nuove occasioni d’uso come incentivo per rilanciare il mercato”, Proceedings del XXXV Convegno Annuale AIDEA, 2012, Ottobre 4-5, Salerno, Aidea, Convegno: “Nuovi prodotti o nuove occasioni? La creazione di nuove occasioni d’uso come incentivo per rilanciare il mercato”, Ottobre 4-5, (ISBN 978-88-906873-5-8) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3690244
  • CALCAGNO M.; PANOZZO F.; LUSIANI M. Rhetoric And Practice Of Cultural Districts As A Model Of Governance: Empirical Evidence From North-Eastern Italy , Proceeding of the 12° Congress of the European Academy of Management, EURAM, Convegno: 12° Congress of the European Academy of Management, track on "Governance in sustainable models for production and consumption of cultural goods", 6-8 June, 2012 (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/32322
  • (a cura di) CALCAGNO M.; MALAGUTI A. La sperimentazione nei processi di produzione teatrale , MILANO, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-239 (ISBN 9788856847116) (Curatela)
    Link al documento: 10278/25349
2011
  • Calcagno M.; Faccipieri S. Nuove forme d’interazione nella fruizione di prodotti culturali , Working Paper 1/2011, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., vol. 1/2011, pp. 1-23 (ISSN 2239-415X) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23349
  • CALCAGNO M. Trend emergenti nelle produzioni culturali: una prospettiva europea in VECCO M., ZAGATO L., LE CULTURE DELL'EUROPA, L'EUROPA DELLA CULTURA, Milano, Franco Angeli, pp. 92-108 (ISBN 9788856845204) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/28442
2010
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S. Nuovi linguaggi e contesti di fruizione nelle produzioni culturali in MARCHI L., MARASCA S., Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, BOLOGNA, Il Mulino, vol. I, pp. 41-50 (ISBN 9788815139276) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/24304
  • CALCAGNO M.; BISCARO C. Measuring interactions and involvement in a cultural context , PROCEEDINGS ESA CULTURE 2010, SSRN, Convegno: 3d ESA Sociology of Culture RN-mid term Conference, OTTOBRE 2010 (Articolo in Atti di convegno)
    URL correlato Link al documento: 10278/26182
  • CALCAGNO M.; ZABATINO A. Open innovation and sustainable value in cultural productions , Open Innovation and Sustainable Value in Cultural Productions (October 14, 2010). ESA Research Network Sociology of Culture Midterm Conference: Culture and the Making of Worlds, October 2010., ESA Research Network Sociology of Culture, pp. 1-13, Convegno: 3rd ESA Sociology of Culture RN mid-term Conference ", 7-9 ottobre (Articolo in Atti di convegno)
    URL correlato Link al documento: 10278/24629
2009
  • CALCAGNO M. L'innovazione nelle produzioni culturali: il rapporto con il fruitore in BRUNETTI G.; RISPOLI M., Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA, il Mulino, pp. 203-224 (ISBN 9788815134561) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/30409
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S Nuovi linguaggi per la produzione di conoscenza. Evidenze dal mondo delle produzioni culturali , Proceedings Aidea 2009, Convegno: XXXII Convegno AIDEA - “Le risorse immateriali nell’economia delle aziende” -, 24-25 Settembre (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/20967
2008
  • CALCAGNO M.; BISCARO C “Innovating in cultural industries: products, processes, places” , 3RD EIASM WORKSHOP ON MANAGING CULTURAL ORGANISATIONS, Convegno: 3RD EIASM WORKSHOP ON MANAGING CULTURAL ORGANISATIONS, 11-12 SETTEMBRE (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/20968
  • CALCAGNO M. L'innovazione nelle produzioni culturali. Prime riflessioni , pp. 1-22, ottobre 2008 /w.p. 3 (Altro)
    Link al documento: 10278/20818
2005
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E CONSUMO CULTURALE "DI MASSA" e nuove forme di offerta: il caso Linea d'Ombra in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 495-514 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
    Link DOI Link al documento: 10278/12364
  • CALCAGNO M.; ROCCO E Un'indagine sul profilo del visitatore di mostre evento. Brescia 2004-2005 , vol. 4, pp. 1-18 (Working paper)
    Link al documento: 10278/4880
  • FACCIPIERI S.; CALCAGNO M; ROCCO E Cultura delle complementarità e vantaggio competitivo: il caso Linea d'ombra (Altro)
    Link al documento: 10278/4646
2004
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E New trends in cultural markets. The process of valure creation in the Linea d'Ombra case study , eiasm, Convegno: 2nd workshop on managing cultural organisations, DICEMBRE 2004 (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/5447
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E Evolution toward fit in cultural organizations , vol. 8 (Working paper)
    Link al documento: 10278/4879
2003
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E Dynamic capabilities at work: a case from the art industry , One world? one view of OM?, padova, SGEditoriali, vol. III, pp. 717-726 (ISBN 8886281781) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/5449
  • Calcagno, M. Progettazione e gestione dei sistemi produttivi , La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 491-560 (ISBN 88-13-24540-8) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3690290
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S Dynamic capabilities tra routine e sistemi d'azione , Knowledge Management e successo aziendale, Arti Grafiche Friulane, pp. 1-1212, Convegno: Convegno nazionale AIDEA, NOVEMBRE 2003 (ISBN 9788878570009) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/5448
2002
  • CALCAGNO M. Dynamics of modularity. A critical approach , euram conference, Convegno: 2nd EURAM conference, MAGGIO 2002 (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/5450
2001
  • CALCAGNO M. Modularity and new approaches to product innovation. European route? , annual EURAM conference, Convegno: 1th EURAM conference, APRILE 2001 (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/5451
2000
  • CALCAGNO M. Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti. Verso nuove architetture di integrazione delle conoscenze: modularità, piattaforme, strategie multiprogetto , TORINO, Giappichelli, vol. 1, pp. 1-217 (ISBN 8834807561) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/33527
  • CALCAGNO M. IL PROCESSO PRODUTTIVO in VOLPATO G., La gestione d'impresa, PADOVA, CEDAM, pp. 365-434 (ISBN 8813226098) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/11042
  • CALCAGNO M. Multiproject strategy, projects diversity and managerial practices in SMEs. Evidence from a case study , workshop EIASM on ne products development, Convegno: 7th international product development conference, MAGGIO 2000 (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/5452
  • RULLANI E; FACCIPERI S; CALCAGNO M. Analisi della filiera produttiva del comparto dell'occhialeria (Altro)
    Link al documento: 10278/4881
1999
  • CALCAGNO M. Nuove logiche di progettazione: architetture modulari e strategie multiprogetto in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 3, pp. 201-240 (ISSN 1593-2230) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/34017
  • CALCAGNO M. Competitive advantage: from the Environmental Models to the New Research Approaches , London, Birkbeck College, vol. 02 (ISSN 1461-4669) (Working paper)
    Link al documento: 10278/30944
1998
  • CALCAGNO M. VANTAGGIO COMPETITIVO in CODA V., INVERNIZZI G., RISPOLI M., STRATEGIA AZIENDALE, torino, UTET Libreria, vol. 1, pp. 762-768 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/30971
1996
  • Calcagno M. L’evoluzione del concetto di vantaggio competitivo negli studi di strategic management in ECONOMIA & MANAGEMENT, vol. 5, pp. 37-52 (ISSN 1120-5032) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/38665
  • CALCAGNO M. IL PROCESSO PRODUTTIVO in VOLPATO G., LA GESTIONE D'IMPRESA, PADOVA, CEDAM, pp. 519-578 (ISBN 8813198663) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/30922
1995
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S. Sistemi di produzione e contesti nazionali. Gestione della produzione e vantaggi competitivi: i casi Sèleco e Mivar , TORINO, GIAPPICHELLI, pp. 1-324 (ISBN 8834850211) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/33634