COONAN Carmel Mary

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 5726
E-mail coonancm@unive.it
Fax 041 234 5749
SSD DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Sito web www.unive.it/persone/coonancm (scheda personale)
 http://www.unive.it/labclil
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Struttura Centro Linguistico di Ateneo - CLA (Presidente Centro)
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
Articolo su rivista
  • carmel mary coonan (2017), CLIL Teacher Education: Issues and Direction in LANGUAGE TEACHER EDUCATION, vol. 4, pp. 1-16 (ISSN 2188-8264)
    URL correlato Link al documento: 10278/3697864
  • Carmel Mary, Coonan (2014), Le basi Glottodidattiche del CLIL in LA RICERCA, vol. 6, pp. 17-20 (ISSN 2282-2836)
    URL correlato Link al documento: 10278/43948
  • Carmel Mary, Coonan (2013), Higher Education in Langue Teaching: challenges and prospects in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 2, pp. 531-544 (ISSN 2280-6792)
    URL correlato Link al documento: 10278/44750
  • COONAN C M. (2012), Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 19-29 (ISSN 1724-0700)
    URL correlato Link al documento: 10278/30725
  • COONAN C M. (2012), The Foreign Language Curriculum and CLIL in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 117-128 (ISSN 1724-0700)
    URL correlato Link al documento: 10278/35287
  • COONAN C.M. (2011), CLIL in (language) teacher training in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 2, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861)
    Link al documento: 10278/27720
  • COONAN C.M. (2009), “Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale. Problematiche e questioni aperte" in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 7-22 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/21774
  • COONAN C.M. (2008), La qualità della produzione orale in LS: lezioni CLIL a confronto in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. XL, pp. 13-28 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/19980
  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G (2007), CLIL in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86
    Link al documento: 10278/18001
  • COONAN C.M. (2007), Insider Views of the CLIL Class Through Teacher Self-observation– Introspection in INTERNATIONAL JOURNAL OF BILINGUAL EDUCATION AND BILINGUALISM, vol. 10, pp. 625-646 (ISSN 1367-0050)
    Link al documento: 10278/18000
  • COONAN C.M. (2006), Taking the matter to task in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 55-70 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/16200
  • COONAN C.M. (2001), Bilingual Education and Language Development in ETAS JOURNAL, vol. 19.1, pp. 44-47 (ISSN 1660-6507)
    Link al documento: 10278/18002
  • COONAN C.M. (1999), The Multilingual Challenge in EDUCATION ET SOCIÈTES PLURILINGUES, vol. 7, pp. 99-104 (ISSN 1127-266X)
    Link al documento: 10278/18004
  • COONAN C.M. (1997), Reactions to Practice: Implications for Teaching in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 117-131 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/12608
  • COONAN C.M. (1997), Reading Comprehension and Background Knowledge: Implications for Teaching in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXVI, 1-2, pp. 341-354 (ISSN 1125-3762)
    Link al documento: 10278/12609
  • COONAN C.M. (1994), Input and Interaction: Importance for Language Learning and Implications for the Classroom in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 1-17 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/12607
  • COONAN C.M. (1993), Do learners learn what teaching materials set out to teach them? The question of tasks in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 27-34 (ISSN 0394-2813)
    Link al documento: 10278/12606
  • COONAN C.M. (1992), The promotion of classroom language learning through interaction. The question of learning strategies in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 45-55 (ISSN 0394-2813)
    Link al documento: 10278/12605
Articolo su libro
  • Carmel Mary Coonan; Federica Ricci Garotti (2019), 4. Uno studio qualitativo , Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quali-quantitativa nel contesto trentino, Trento, Editore Provincia Autonoma di Trento – IPRASE, vol. 1, pp. 69-103 (ISBN 978-88-7702-469-5)
    Link al documento: 10278/3712157
  • Carmel Mary Coonan (2018), The ripple effect of CLIL on Language Education and the foreign language curriculum in COONAN CARMEL MARY, Educazione linguistica oggi, NOVARA, UTET UNIVERSITà, vol. 1, pp. 117-123 (ISBN 9788860085405)
    URL correlato Link al documento: 10278/3704912
  • Carmel Mary Coonan (2017), Introduction. The CLIL Context , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 1-15 (ISBN 1-4438-8920-2; 978-1-4438-8920-9)
    URL correlato Link al documento: 10278/3705628
  • Carmel Mary, Coonan (2016), CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible? , Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137-148 (ISBN 978-88-557-0601-8)
    Link al documento: 10278/3684334
  • carmel mary, Coonan (2016), Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, vol. 1, pp. 63-86 (ISBN 978-88-548-9626-0)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3684333
  • carmel mary, Coonan (2015), Questioni linguistiche in CLIL , E-CLIL per una didattica innovativa., Torino, Loescher, vol. 18, pp. 29-38 (ISBN 9788820137175; 9788857719108)
    URL correlato Link al documento: 10278/3678848
  • Carmel Mary, Coonan (2014), I principi base di CLIL , I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL- Strumenti per un insegnamento integrato di lingua e di disciplina nella scuola secondaria,, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 14, pp. 17-35 (ISBN 9788820137298)
    URL correlato Link al documento: 10278/43947
  • Carmel Mary, Coonan (2014), Un ampliamento di prospettiva: il CLIL di lingua straniera , I Quaderni della Ricerca. Italiano L1 come lingua di studio, I Quaderni della Ricerca, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 15, pp. 79-88 (ISBN 9788820137281)
    URL correlato Link al documento: 10278/43946
  • COONAN C M. (2012), Affect and Motivation in CLIL in MARSH D; MEYER, O, Quality Interfaces: Examining Evidence & Exploring Solutions in CLIL, Eichstaett, Eichstaett Academic Press, pp. 53-66 (ISBN 9783943318050)
    Link al documento: 10278/31941
  • COONAN C M (2012), Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils , Learning and Teaching English: Insights from Research, Monza, Polimetrica Publisher, pp. 279-305 (ISBN 9788876992315) (ISSN 1974-0603)
    Link al documento: 10278/33175
  • COONAN CARMEL MARY (2011), La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale in Bruna di Sabato e Patrizia Mazzotta, LInguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp. 45-58 (ISBN 9788882328405)
    Link al documento: 10278/23584
  • ROWE J; COONAN C M (2011), Some foreign language issues in CLIL: the teacher's voice in PIXEL, The future of Education, Milani, Simonelli Editore University Press, vol. Vol 1, pp. 418-422 (ISBN 9788876476471)
    Link al documento: 10278/29170
  • Carmel Mary, Coonan (2010), CLIL e facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere , Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, TORINO, UTET, pp. 129-141 (ISBN 9788860083302)
    Link al documento: 10278/3422
  • COONAN C.M. (2010), Content and language integrated learning: some key prnciples , Perspectives: A special issue on CLIL, Rome, TESOL Italy, vol. XXXVII, pp. 9-27 (ISBN 9788867090167)
    Link al documento: 10278/34756
  • COONAN C.M. (2010), Educazione linguistica plurilingue. Una prospettiva veicolare in Balboni P.E; Cinque G.;, Seminario di Linguistica e Doidattica delle lingue. Scritti in onore degli ottantanni di Giovanni Freddi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 135-146 (ISBN 9788875432669)
    Link al documento: 10278/25286
  • COONAN C M ; SACCARDO D (2010), innovazione metodologico-didattica: il contributo del CLIL in Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Qualità e istruzione tecnica, Firenze, Le Monnier, vol. 5-6, pp. 227-239
    Link al documento: 10278/30082
  • COONAN C.M. (2009), “Developments in CLIL Teacher Training: the role played by the University”, in SISTI F., CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 125-132 (ISBN 9788855702713)
    Link al documento: 10278/31646
  • COONAN C.M. (2007), How are students engaged in subject learning through the LS? Activities for learning in a CLIL environment. in DAVID MARSH, DIETER WOLFF, Diverse Contexts - Converging Goals CLIL in Europe, FRANKFURT, Peter Lang, vol. 6, pp. 153-169 (ISBN 9783631569054)
    Link al documento: 10278/15626
  • COONAN C.M. (2006), Focus su CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI A CURA DI, Il futuro si chiama CLIL: une ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 23-39 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10596
  • COONAN C.M. (2006), Il Quadro e gli scenari curricolari: la proposta CLIL in Marco Mezzadri, Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, TORINO, UTET Libreria, pp. 143-165 (ISBN 9788860080875)
    Link al documento: 10278/15625
  • COONAN C.M. (2006), La lingua straniera veicolare: tipologie e modelli in FEDERICA RICCI GAROTTI, Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. 51-64 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10597
  • COONAN C.M. (2006), La metodologia task-based e CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI, IL futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10598
  • COONAN C.M. (2004), Progettare per CLIL: una cornice di riferimento in GRAZIANO SERRAGIOTTO, Le lingue straniere nella scuola, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 11-30 (ISBN 9788877509062)
    Link al documento: 10278/10599
  • COONAN C.M. (2003), Introduzione: CLIL e la lingua veicolare in GRAZIANO SERRAGIOTTO A CURA DI, Clil: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 11-18 (ISBN 9788877156822)
    Link al documento: 10278/10553
  • COONAN C.M. (2003), La ricerca-azione in CECILIA LUISE, Italiano Lingua Seconda. Fondamenti e metodi, PERUGIA, Guerra, vol. 3, pp. 7-52 (ISBN 9788877156457)
    Link al documento: 10278/10595
  • COONAN C.M. (2002), Italy in GRENFELL M., Modern Languages across the Curriculum, LONDON &NY, ROUTLEDGE FARMER, vol. 1, pp. 98-113 (ISBN 9780415254830)
    Link al documento: 10278/10548
  • COONAN C.M. (2001), Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy in VAN DE CRAEN P.; PREZ-VIDAL C., The Multilingual Challenge/Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, BARCELLONA, PRINTULIBRO INTERGRUP, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 9788460722748)
    Link al documento: 10278/10549
  • COONAN C.M. (2001), L'inglese come lingua straniera nella scuola dell'infanzia in BALBONI P.; COONAN C. M.; RICCIGARROTTI F. (A CURA DI), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 47-89 (ISBN 9788877155450)
    Link al documento: 10278/10555
  • Gobbi L.; Coonan C.M.; Ricci Garotti F. (2001), La valutazione: strumenti e risultati in Paolo Balboni, Carmel Mary Coonan, Federica Ricci Garotti, Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 105-124 (ISBN 9788877155450)
    Link al documento: 10278/4398
  • COONAN C.M. (2000), La ricerca azione in Carmel Mary Conan, La ricerca azione, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-30 (ISBN 9788888613062)
    Link al documento: 10278/7382
  • COONAN C.M. (1999), Nuovi orientamenti nell’educazione bilingue in Europa: la diversità dell’Europa nella diversità degli sviluppi in BALBONI P., Educazione Bilingue, PERUGIA., Guerra Editore, pp. 57-77 (ISBN 9788877153722)
    Link al documento: 10278/10550
  • COONAN C.M. (1999), Priorities for Investment in the Development of CLIL in David Marsh, Bruce Marsland, CLIL Initiatives for the Millenium. Report on the CEILINK Think-Tank, JYVASKYLA, Univ.of Jyväskylä, Continuing Education Centre, pp. 70-72 (ISBN 9789513904340)
    Link al documento: 10278/10556
  • COONAN C.M. (1998), Content and Language Integrated Learning (CLIL) in Italy: Present Situation and Possible Developments in MARSH D.; MARSLAND B; MALJIERS A., Future Scenarios in Content and Language Integrated Learning, JYVÄSKYLÄ, University Jyväskylä & Euro. Platf. for Dutch Ed, pp. 109-123 (ISBN 9789513902964)
    Link al documento: 10278/10551
Articolo in Atti di convegno
  • C. COONAN (2010), La formazione iniziale degli insegnanti di lingue: questioni aperte in Mezzadri M., Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 303-313, Convegno: Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, 13 novembre 2009 (ISBN 9788855703062)
    Link al documento: 10278/3554
  • C. COONAN (2008), Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni in Cardona Mario, Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, BARI, Cacucci editore, vol. 1, pp. 15-28, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 10-11 ottobre 2008 (ISBN 9788884228208)
    Link al documento: 10278/3553
  • C. COONAN (2008), The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications in Carmel Mary Coonan, CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 13-36, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue, 12-13 settembre, 2008 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/3552
  • COONAN C.M. (2006), La sfida del CLIL e l’Università in Coonan Carmel Mary, CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Libreria Cafoscarina Editore, vol. 4, pp. 37-50, Convegno: CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento., settembre, 2004 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/14856
Curatela
  • (a cura di) Carmel Mary Coonan; Ada Bier; Elena Ballarin (2018), La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione , Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing (ISBN 978-88-6969-227-7; 978-88-6969-228-4)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3700709
  • (a cura di) COONAN C.M. (2008), CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento , Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 5-328 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/20013
  • (a cura di) COONAN C.M. (2007), Il tirocinio di lingue straniere , LECCE, Pensamultimedia, vol. 6, pp. 7-301 (ISBN 9788882324803)
    Link al documento: 10278/20464
  • (a cura di) COONAN C.M. (2006), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 4, pp. 9-360 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/14857
  • (a cura di) BALBONI P.E.; COONAN C.M.; RICCI GAROTTI F.; (2001), Lingue europee nella scuola dell'infanzia , Perugia, Guerra; coedizione con l'editore canadese Soleil (Welland, Ontario) (ISBN 887715545)
    Link al documento: 10278/25556
  • (a cura di) COONAN C.M. (2000), La ricerca azione , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-216 (ISBN 9788888613062)
    Link al documento: 10278/14860
Rapporto di ricerca
  • Ziegler G.; Eskildsen L.; Bottin C.; Coonan M.C.; Matteis P. de; Ludbrook G (2009), Training Teachers of Languages in Europe- SEMLANG - Analytic report , Sèvres, Centre International des Etudes Pédagogiques, CIEP
    Link al documento: 10278/26647
Altro
  • COONAN C.M.; MARANGON C (2007), Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera , VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 8-105
    Link al documento: 10278/14855
  • COONAN C.M. (2007), Effetti che CLIL produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche , VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57
    Link al documento: 10278/28068
  • Coonan C.M. (2007), Effetti che il CLIL produce sull'insegnamento delle discipline non-linguistiche , Venezia, Ufficio Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57
    Link al documento: 10278/23128
  • Coonan C.M. (2006), Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano? , Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 15-20
    Link al documento: 10278/23129
  • Coonan C.M. (2005), CLIL - just another buzz word? , Torino, LangEdizioni, vol. 4/11, pp. 2-5
    Link al documento: 10278/4384
  • Coonan C.M (2004), Programmare i percorsi , Trento, Trento Unoedizioni, vol. 1, pp. 11-35
    Link al documento: 10278/23198
  • COONAN C.M. (2003), La ricerca-azione in 'azione' , Firenze, Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vol. 1, pp. 1-14
    Link al documento: 10278/6016
  • COONAN C.M. (2003), Planning for CLIL. A General Outline and Thoughts on Two Micro Features , Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Piemonte, pp. 24-47
    Link al documento: 10278/10554
  • COONAN C.M. (2003), Some Issues in Implementing CLIL , Berlin, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 9
    Link al documento: 10278/14858
  • COONAN C.M. (2001), Glottodidattica e apprendimento precoce , Frosinone, Ministero della Pubblica Istruzione, pp. 45-51
    Link al documento: 10278/6015
  • COONAN C.M. (2001), L'insegnante di LS nel quadro europeo , Milano, Garzanti-Scuola, vol. 6. XXXIX, pp. 10-15
    Link al documento: 10278/12603
  • COONAN C.M. (2000), La lingua straniera come veicolo di apprendimento , Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 5, pp. 2-15
    Link al documento: 10278/12610
  • COONAN C.M. (2000), La ricerca-azione , Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 6, pp. 2-14
    Link al documento: 10278/12752
  • COONAN C.M. (1999), TNP Language Teacher Training and Bilingual Education: Language Medium Teaching , Berlino, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 5
    Link al documento: 10278/18003
  • COONAN C.M. (1994), Il testing della comprensione scritta , VENEZIA, Longman / Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 94-99
    Link al documento: 10278/10594
  • COONAN C.M. (1994), Il testing della produzione orale , VENEZIA, Longman/Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 107-113
    Link al documento: 10278/10557
  • COONAN C.M. (1994), Materiali per unità didattica per la scuola elementare: UD per la lingua inglese , VENEZIA, Longman / Irrsea Veneto, vol. 1, pp. 223-233
    Link al documento: 10278/10559
  • COONAN C.M. (1994), Proposte di test in itinere: i test diffusi , VENEZIA, Longman/ Irrsae Veneto, vol. 1, pp. 127-134
    Link al documento: 10278/10558
  • COONAN C.M. (1994), Schemi di lezioni per il perfezionamento linguistico: lingua inglese , VENEZIA, Longman / Irrsae Veneto, vol. 1, pp. 201-208
    Link al documento: 10278/10593
  • COONAN C.M. (1992), Il collegamento interclasse: una proposta di lavoro per la scuola elementare , Modena, ANILS- Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 7, pp. 211-221
    Link al documento: 10278/4450
  • COONAN C.M. (1992), L'elemento culturale nell'insegnamento di una lingua straniera: alcune osservazioni sull'insegnamento nella scuola elementare , Modena, ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 5, pp. 144-151
    Link al documento: 10278/12604
  • COONAN C.M. (1987), Il gioco nel testing, il testing come gioco , Bergamo, Juvenilia, pp. 156-164
    Link al documento: 10278/10552
  • COONAN C.M.; CHANTELAUVE O (1985), L'insegnamento delle lingue in Gran Bretagna e Francia , PADOVA, CLEUP, vol. 2, pp. 9-72
    Link al documento: 10278/7381
  • COONAN C.M. (1984), Teaching English: Training and Re-qualification Prospects , PADOVA, cleup, vol. 1
    Link al documento: 10278/7165