COONAN Carmel Mary

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 5726
E-mail coonancm@unive.it
Fax 041 234 5749
Sito web www.unive.it/persone/coonancm (scheda personale)
 http://www.unive.it/labclil
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Struttura Centro Linguistico di Ateneo - CLA (Presidente Centro)
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
Articolo su rivista
  • carmel mary coonan (2017), CLIL Teacher Education: Issues and Direction in LANGUAGE TEACHER EDUCATION, vol. 4, pp. 1-16 (ISSN 2188-8264)
    URL correlato Link al documento: 10278/3697864
  • Carmel Mary, Coonan (2014), Le basi Glottodidattiche del CLIL in LA RICERCA, vol. 6, pp. 17-20 (ISSN 2282-2836)
    URL correlato Link al documento: 10278/43948
  • Carmel Mary, Coonan (2013), Higher Education in Langue Teaching: challenges and prospects in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 2, pp. 531-544 (ISSN 2280-6792)
    URL correlato Link al documento: 10278/44750
  • COONAN C M. (2012), Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 19-29 (ISSN 1724-0700)
    URL correlato Link al documento: 10278/30725
  • COONAN C M. (2012), The Foreign Language Curriculum and CLIL in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 117-128 (ISSN 1724-0700)
    URL correlato Link al documento: 10278/35287
  • COONAN C.M. (2011), CLIL in (language) teacher training in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 2, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861)
    Link al documento: 10278/27720
  • COONAN C.M. (2009), “Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale. Problematiche e questioni aperte" in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 7-22 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/21774
  • COONAN C.M. (2008), La qualità della produzione orale in LS: lezioni CLIL a confronto in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. XL, pp. 13-28 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/19980
  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G (2007), CLIL in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86
    Link al documento: 10278/18001
  • COONAN C.M. (2007), Insider Views of the CLIL Class Through Teacher Self-observation– Introspection in INTERNATIONAL JOURNAL OF BILINGUAL EDUCATION AND BILINGUALISM, vol. 10, pp. 625-646 (ISSN 1367-0050)
    Link al documento: 10278/18000
  • COONAN C.M. (2006), Taking the matter to task in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 55-70 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/16200
  • COONAN C.M. (2001), Bilingual Education and Language Development in ETAS JOURNAL, vol. 19.1, pp. 44-47 (ISSN 1660-6507)
    Link al documento: 10278/18002
  • COONAN C.M. (1999), The Multilingual Challenge in EDUCATION ET SOCIÈTES PLURILINGUES, vol. 7, pp. 99-104 (ISSN 1127-266X)
    Link al documento: 10278/18004
  • COONAN C.M. (1997), Reactions to Practice: Implications for Teaching in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 117-131 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/12608
  • COONAN C.M. (1997), Reading Comprehension and Background Knowledge: Implications for Teaching in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXVI, 1-2, pp. 341-354 (ISSN 1125-3762)
    Link al documento: 10278/12609
  • COONAN C.M. (1994), Input and Interaction: Importance for Language Learning and Implications for the Classroom in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 1-17 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/12607
  • COONAN C.M. (1993), Do learners learn what teaching materials set out to teach them? The question of tasks in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 27-34 (ISSN 0394-2813)
    Link al documento: 10278/12606
  • COONAN C.M. (1992), The promotion of classroom language learning through interaction. The question of learning strategies in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 45-55 (ISSN 0394-2813)
    Link al documento: 10278/12605
Articolo su libro
  • Carmel Mary Coonan; Federica Ricci Garotti (2019), 4. Uno studio qualitativo in Wolff, Dieter; Virdia, Simone, Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quali-quantitativa nel contesto trentino, Trento, Editore Provincia Autonoma di Trento – IPRASE, vol. 1, pp. 69-103 (ISBN 978-88-7702-469-5)
    Link al documento: 10278/3712157
  • Carmel Mary Coonan (2018), The ripple effect of CLIL on Language Education and the foreign language curriculum , Educazione linguistica oggi, NOVARA, UTET UNIVERSITà, vol. 1, pp. 117-123 (ISBN 9788860085405)
    URL correlato Link al documento: 10278/3704912
  • Carmel Mary Coonan (2017), Introduction. The CLIL Context , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 1-15 (ISBN 1-4438-8920-2; 978-1-4438-8920-9)
    URL correlato Link al documento: 10278/3705628
  • Carmel Mary, Coonan (2016), CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible? , Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137-148 (ISBN 978-88-557-0601-8)
    Link al documento: 10278/3684334
  • carmel mary, Coonan (2016), Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, vol. 1, pp. 63-86 (ISBN 978-88-548-9626-0)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3684333
  • carmel mary, Coonan (2015), Questioni linguistiche in CLIL , E-CLIL per una didattica innovativa., Torino, Loescher, vol. 18, pp. 29-38 (ISBN 9788820137175; 9788857719108)
    URL correlato Link al documento: 10278/3678848
  • Carmel Mary, Coonan (2014), I principi base di CLIL , I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL- Strumenti per un insegnamento integrato di lingua e di disciplina nella scuola secondaria,, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 14, pp. 17-35 (ISBN 9788820137298)
    URL correlato Link al documento: 10278/43947
  • Carmel Mary, Coonan (2014), Un ampliamento di prospettiva: il CLIL di lingua straniera , I Quaderni della Ricerca. Italiano L1 come lingua di studio, I Quaderni della Ricerca, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 15, pp. 79-88 (ISBN 9788820137281)
    URL correlato Link al documento: 10278/43946
  • COONAN C M. (2012), Affect and Motivation in CLIL in MARSH D; MEYER, O, Quality Interfaces: Examining Evidence & Exploring Solutions in CLIL, Eichstaett, Eichstaett Academic Press, pp. 53-66 (ISBN 9783943318050)
    Link al documento: 10278/31941
  • COONAN C M (2012), Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils , Learning and Teaching English: Insights from Research, Monza, Polimetrica Publisher, pp. 279-305 (ISBN 9788876992315) (ISSN 1974-0603)
    Link al documento: 10278/33175
  • COONAN CARMEL MARY (2011), La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale in Bruna di Sabato e Patrizia Mazzotta, LInguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp. 45-58 (ISBN 9788882328405)
    Link al documento: 10278/23584
  • ROWE J; COONAN C M (2011), Some foreign language issues in CLIL: the teacher's voice in PIXEL, The future of Education, Milani, Simonelli Editore University Press, vol. Vol 1, pp. 418-422 (ISBN 9788876476471)
    Link al documento: 10278/29170
  • Carmel Mary, Coonan (2010), CLIL e facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere , Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, TORINO, UTET, pp. 129-141 (ISBN 9788860083302)
    Link al documento: 10278/3422
  • COONAN C.M. (2010), Content and language integrated learning: some key prnciples , Perspectives: A special issue on CLIL, Rome, TESOL Italy, vol. XXXVII, pp. 9-27 (ISBN 9788867090167)
    Link al documento: 10278/34756
  • COONAN C.M. (2010), Educazione linguistica plurilingue. Una prospettiva veicolare in Balboni P.E; Cinque G.;, Seminario di Linguistica e Doidattica delle lingue. Scritti in onore degli ottantanni di Giovanni Freddi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 135-146 (ISBN 9788875432669)
    Link al documento: 10278/25286
  • COONAN C M ; SACCARDO D (2010), innovazione metodologico-didattica: il contributo del CLIL in Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Qualità e istruzione tecnica, Firenze, Le Monnier, vol. 5-6, pp. 227-239
    Link al documento: 10278/30082
  • COONAN C.M. (2009), “Developments in CLIL Teacher Training: the role played by the University”, in SISTI F., CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 125-132 (ISBN 9788855702713)
    Link al documento: 10278/31646
  • COONAN C.M. (2007), How are students engaged in subject learning through the LS? Activities for learning in a CLIL environment. in DAVID MARSH, DIETER WOLFF, Diverse Contexts - Converging Goals CLIL in Europe, FRANKFURT, Peter Lang, vol. 6, pp. 153-169 (ISBN 9783631569054)
    Link al documento: 10278/15626
  • COONAN C.M. (2006), Focus su CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI A CURA DI, Il futuro si chiama CLIL: une ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 23-39 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10596
  • COONAN C.M. (2006), Il Quadro e gli scenari curricolari: la proposta CLIL in Marco Mezzadri, Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, TORINO, UTET Libreria, pp. 143-165 (ISBN 9788860080875)
    Link al documento: 10278/15625
  • COONAN C.M. (2006), La lingua straniera veicolare: tipologie e modelli in FEDERICA RICCI GAROTTI, Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. 51-64 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10597
  • COONAN C.M. (2006), La metodologia task-based e CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI, IL futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10598
  • COONAN C.M. (2004), Progettare per CLIL: una cornice di riferimento in GRAZIANO SERRAGIOTTO, Le lingue straniere nella scuola, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 11-30 (ISBN 9788877509062)
    Link al documento: 10278/10599
  • COONAN C.M. (2003), Introduzione: CLIL e la lingua veicolare in GRAZIANO SERRAGIOTTO A CURA DI, Clil: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 11-18 (ISBN 9788877156822)
    Link al documento: 10278/10553
  • COONAN C.M. (2003), La ricerca-azione in CECILIA LUISE, Italiano Lingua Seconda. Fondamenti e metodi, PERUGIA, Guerra, vol. 3, pp. 7-52 (ISBN 9788877156457)
    Link al documento: 10278/10595
  • COONAN C.M. (2002), Italy in GRENFELL M., Modern Languages across the Curriculum, LONDON &NY, ROUTLEDGE FARMER, vol. 1, pp. 98-113 (ISBN 9780415254830)
    Link al documento: 10278/10548
  • COONAN C.M. (2001), Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy in VAN DE CRAEN P.; PREZ-VIDAL C., The Multilingual Challenge/Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, BARCELLONA, PRINTULIBRO INTERGRUP, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 9788460722748)
    Link al documento: 10278/10549
  • COONAN C.M. (2001), L'inglese come lingua straniera nella scuola dell'infanzia in BALBONI P.; COONAN C. M.; RICCIGARROTTI F. (A CURA DI), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 47-89 (ISBN 9788877155450)
    Link al documento: 10278/10555
  • Gobbi L.; Coonan C.M.; Ricci Garotti F. (2001), La valutazione: strumenti e risultati in Paolo Balboni, Carmel Mary Coonan, Federica Ricci Garotti, Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 105-124 (ISBN 9788877155450)
    Link al documento: 10278/4398
  • COONAN C.M. (2000), La ricerca azione in Carmel Mary Conan, La ricerca azione, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-30 (ISBN 9788888613062)
    Link al documento: 10278/7382
  • COONAN C.M. (1999), Nuovi orientamenti nell’educazione bilingue in Europa: la diversità dell’Europa nella diversità degli sviluppi in BALBONI P., Educazione Bilingue, PERUGIA., Guerra Editore, pp. 57-77 (ISBN 9788877153722)
    Link al documento: 10278/10550
  • COONAN C.M. (1999), Priorities for Investment in the Development of CLIL in David Marsh, Bruce Marsland, CLIL Initiatives for the Millenium. Report on the CEILINK Think-Tank, JYVASKYLA, Univ.of Jyväskylä, Continuing Education Centre, pp. 70-72 (ISBN 9789513904340)
    Link al documento: 10278/10556
  • COONAN C.M. (1998), Content and Language Integrated Learning (CLIL) in Italy: Present Situation and Possible Developments in MARSH D.; MARSLAND B; MALJIERS A., Future Scenarios in Content and Language Integrated Learning, JYVÄSKYLÄ, University Jyväskylä & Euro. Platf. for Dutch Ed, pp. 109-123 (ISBN 9789513902964)
    Link al documento: 10278/10551
Articolo in Atti di convegno
  • C. COONAN (2010), La formazione iniziale degli insegnanti di lingue: questioni aperte in Mezzadri M., Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 303-313, Convegno: Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, 13 novembre 2009 (ISBN 9788855703062)
    Link al documento: 10278/3554
  • C. COONAN (2008), Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni in Cardona Mario, Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, BARI, Cacucci editore, vol. 1, pp. 15-28, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 10-11 ottobre 2008 (ISBN 9788884228208)
    Link al documento: 10278/3553
  • C. COONAN (2008), The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications in Carmel Mary Coonan, CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 13-36, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue, 12-13 settembre, 2008 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/3552
  • COONAN C.M. (2006), La sfida del CLIL e l’Università in Coonan Carmel Mary, CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Libreria Cafoscarina Editore, vol. 4, pp. 37-50, Convegno: CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento., settembre, 2004 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/14856
Curatela
  • (a cura di) Carmel Mary Coonan; Ada Bier; Elena Ballarin (2018), La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione , Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing (ISBN 978-88-6969-227-7; 978-88-6969-228-4)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3700709
  • (a cura di) COONAN C.M. (2008), CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento , Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 5-328 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/20013
  • (a cura di) COONAN C.M. (2007), Il tirocinio di lingue straniere , LECCE, Pensamultimedia, vol. 6, pp. 7-301 (ISBN 9788882324803)
    Link al documento: 10278/20464
  • (a cura di) COONAN C.M. (2006), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 4, pp. 9-360 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/14857
  • (a cura di) BALBONI P.E.; COONAN C.M.; RICCI GAROTTI F.; (2001), Lingue europee nella scuola dell'infanzia , Perugia, Guerra; coedizione con l'editore canadese Soleil (Welland, Ontario) (ISBN 887715545)
    Link al documento: 10278/25556
  • (a cura di) COONAN C.M. (2000), La ricerca azione , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-216 (ISBN 9788888613062)
    Link al documento: 10278/14860
Rapporto di ricerca
  • Ziegler G.; Eskildsen L.; Bottin C.; Coonan M.C.; Matteis P. de; Ludbrook G (2009), Training Teachers of Languages in Europe- SEMLANG - Analytic report , Sèvres, Centre International des Etudes Pédagogiques, CIEP
    Link al documento: 10278/26647
Altro
  • COONAN C.M.; MARANGON C (2007), Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera , VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 8-105
    Link al documento: 10278/14855
  • COONAN C.M. (2007), Effetti che CLIL produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche , VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57
    Link al documento: 10278/28068
  • Coonan C.M. (2007), Effetti che il CLIL produce sull'insegnamento delle discipline non-linguistiche , Venezia, Ufficio Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57
    Link al documento: 10278/23128
  • Coonan C.M. (2006), Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano? , Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 15-20
    Link al documento: 10278/23129
  • Coonan C.M. (2005), CLIL - just another buzz word? , Torino, LangEdizioni, vol. 4/11, pp. 2-5
    Link al documento: 10278/4384
  • Coonan C.M (2004), Programmare i percorsi , Trento, Trento Unoedizioni, vol. 1, pp. 11-35
    Link al documento: 10278/23198
  • COONAN C.M. (2003), La ricerca-azione in 'azione' , Firenze, Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vol. 1, pp. 1-14
    Link al documento: 10278/6016
  • COONAN C.M. (2003), Planning for CLIL. A General Outline and Thoughts on Two Micro Features , Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Piemonte, pp. 24-47
    Link al documento: 10278/10554
  • COONAN C.M. (2003), Some Issues in Implementing CLIL , Berlin, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 9
    Link al documento: 10278/14858
  • COONAN C.M. (2001), Glottodidattica e apprendimento precoce , Frosinone, Ministero della Pubblica Istruzione, pp. 45-51
    Link al documento: 10278/6015
  • COONAN C.M. (2001), L'insegnante di LS nel quadro europeo , Milano, Garzanti-Scuola, vol. 6. XXXIX, pp. 10-15
    Link al documento: 10278/12603
  • COONAN C.M. (2000), La lingua straniera come veicolo di apprendimento , Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 5, pp. 2-15
    Link al documento: 10278/12610
  • COONAN C.M. (2000), La ricerca-azione , Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 6, pp. 2-14
    Link al documento: 10278/12752
  • COONAN C.M. (1999), TNP Language Teacher Training and Bilingual Education: Language Medium Teaching , Berlino, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 5
    Link al documento: 10278/18003
  • COONAN C.M. (1994), Il testing della comprensione scritta , VENEZIA, Longman / Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 94-99
    Link al documento: 10278/10594
  • COONAN C.M. (1994), Il testing della produzione orale , VENEZIA, Longman/Irrsae Veneto, vol. 2, pp. 107-113
    Link al documento: 10278/10557
  • COONAN C.M. (1994), Materiali per unità didattica per la scuola elementare: UD per la lingua inglese , VENEZIA, Longman / Irrsea Veneto, vol. 1, pp. 223-233
    Link al documento: 10278/10559
  • COONAN C.M. (1994), Proposte di test in itinere: i test diffusi , VENEZIA, Longman/ Irrsae Veneto, vol. 1, pp. 127-134
    Link al documento: 10278/10558
  • COONAN C.M. (1994), Schemi di lezioni per il perfezionamento linguistico: lingua inglese , VENEZIA, Longman / Irrsae Veneto, vol. 1, pp. 201-208
    Link al documento: 10278/10593
  • COONAN C.M. (1992), Il collegamento interclasse: una proposta di lavoro per la scuola elementare , Modena, ANILS- Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 7, pp. 211-221
    Link al documento: 10278/4450
  • COONAN C.M. (1992), L'elemento culturale nell'insegnamento di una lingua straniera: alcune osservazioni sull'insegnamento nella scuola elementare , Modena, ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 5, pp. 144-151
    Link al documento: 10278/12604
  • COONAN C.M. (1987), Il gioco nel testing, il testing come gioco , Bergamo, Juvenilia, pp. 156-164
    Link al documento: 10278/10552
  • COONAN C.M.; CHANTELAUVE O (1985), L'insegnamento delle lingue in Gran Bretagna e Francia , PADOVA, CLEUP, vol. 2, pp. 9-72
    Link al documento: 10278/7381
  • COONAN C.M. (1984), Teaching English: Training and Re-qualification Prospects , PADOVA, cleup, vol. 1
    Link al documento: 10278/7165