Tomaso Maria LUCCHELLI

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Componente interno supplente del Collegio di Disciplina
Rappresentante del DSU nel Consiglio della Biblioteca di Area Umanistica (BAUM)
Telefono
041 234 6344
E-mail
tlucchelli@unive.it
Fax
041 234 6370
SSD
NUMISMATICA [L-ANT/04]
Sito web
www.unive.it/persone/tlucchelli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

 

Tomaso M. Lucchelli è Professore associato di Numismatica antica e Numismatica medievale, in servizio presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Laureato in Storia romana all’Università Statale di Milano nel 1995 (110/110 e lode), in qualità di borsista ha trascorso periodi di studio a Cambridge (Cambridge University - Churchill College) e Bonn (Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn).

È autore di pubblicazioni che vertono sulla numismatica antica, dall’età arcaica al tardo impero. Il suo lavoro riguarda la monetazione greca e romana e la storia economica dell'antichità. Si interessa alle monete provenienti da contesti archeologici come testimonianze per la ricostruzione di processi storici, progressi tecnici, fenomeni sociali ed economici.

Svolge regolarmente attività di blind reviewer per il MIUR, per riviste scientifiche di settore e nell’ambito di progetti di ricerca italiani ed europei.
Insegna Numismatica antica e Numismatica medievale all'Università Ca' Foscari Venezia dall’a.a. 2004/2005.

È membro del collegio didattico del Corso di laurea in Scienze dell’Antichità, del collegio di Dottorato di ricerca interateneo (Udine, Trieste, Venezia) in Storia antica e Archeologia e del collegio della Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici (Udine, Trieste, Venezia).

È socio della Società Numismatica Italiana e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica. È membro del comitato editoriale e scientifico della «Rivista Italiana di Numismatica».