FINCARDI Marco

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 9854
E-mail fincardi@unive.it
Fax 041 234 9860
Sito web www.unive.it/persone/fincardi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Esiti appello del 23/10/2019 del corso STORIA CONTEMPORANEA I - A [FT0269-1] VENEZIA (170564)

Pubblicato il 31/12/2019

Si pubblicano nell'allegato, in centesimi, le votazioni dell'esame scritto preliminare sul primo modulo di Storia Contemporanea IA, utile per una parziale valutazione complessiva.

P.S.: Al termine della prova una/o degli esaminandi ha dimenticato un astuccio color dorato. L'ho conservato perché non andasse perduto e lo si può richiedere a me direttamente nel mio studio, o agli esami di mercoledì, o ancora alla prima lezione del 2° modulo, il prossimo 5 novembre.

STORIA SOCIALE SP. - [FM0231] VENEZIA (170088): materiali didattici di approfondimento

Pubblicato il 31/12/2019

Si allegano materiali forniti da Giacomo Bonn sul concetto di Antropocene (o Capitalocene), di drammatica attualità nela nostr epoca, ma strettamente correlato alle realtà dei secoli precedenti che stiamo affrontando nel corso.

Inoltre un articolo di Vittorio Tomasin (di cui interessano le pagine iniziali, da 171 a 178) sulla cultura dei conflitti rurali nel "lungo" XIX secolo.

STORIA CONTEMPORANEA II - A [FT0269-2] VENEZIA (170566): risultati compiti 11 dicembre 2° modulo

STORIA SOCIALE SP. - [FM0231] VENEZIA (158514): Interessanti appunti da Michele Cangiani relativi alla sua lezione su Polanyi

Pubblicato il 31/12/2019

Appunti su Marx, Weber e Polanyi relativamente a risorse da terra e lavoro

STORIA SOCIALE SP. - [FM0231] VENEZIA (170088): materiali didattici forniti da Giacomo Bonan

Pubblicato il 31/12/2019

Allego due articoli di Giacomo Bonan sui conflitti riguardanti gli usi dei boschi nella montagna veneta e sull'uso dei fiumi.

Per riguardo all'autore che ci ha messo a disposizione questi articoli, si richiede di non divulgarli in rete, essendo coperti d copyright editoriale.

STORIA SOCIALE SP. - [FM0231] VENEZIA (170088): articoli Michele Cangiani su attualità di Carl Polanyi

Pubblicato il 31/12/2019

Buongiorno. Qui allego due articoli di Michele Cangiani, che verrà a tenerci una conferenza il 26 novembre.

Il primo articolo si trova in La decrescita tra passato e futuro, a cura di Paolo Cacciari e Alberto Castagnola, Napoli, Marotta & Cafiero, 2018, pp. 116-126.

Per il secondo ho aggiunto all'inizio una pagina con la fonte.

ricevimento studenti gennaio

Pubblicato il 31/12/2019

Nel mese di gennaio il ricevimento studenti e laureandi avrà luogo solo nei giorni martedì 7 e mercoledì 22, dalle ore 10,40 alle 12,40. Da febbraio riprenderà regolarmente, in questi stessi orari, di mercoledì.

Per chi segnalasse difficoltà in tli date, eventuali altri colloqui potranno essere concordati nelprimo pomeriggio di  martedì 21 gennaio.

Richiesta assegnazione tesi di laurea, triennale o magistrale

Pubblicato il 31/12/2019

Per la tesi di laurea seguo come relatore essenzialmente studenti di storia che abbiano frequentato miei corsi con profitto almeno discreto. Gli studenti di Storia (triennale o magistrale) che desiderino proporre una tesi di laurea dovranno aver inserito nel piano di studi un certo numero di insegnamenti del settore M-STO/04: oltre a Storia contemporanea (obbligatorio per tutti), anche Storia sociale, Storia dell’Italia contemporanea e Storia del lavoro nella laurea triennale; e Storia dell’Europa contemporanea, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia orale, Storia della storiografia, Storia del lavoro e del movimento operaio, Storia del viaggio e del turismo nella laurea magistrale. Studenti di altri corsi, per proporre una tesi di taglio storico, dovranno dimostrare almeno qualche competenza indispensabile basilare nella storia contemporanea, con l'avere sostenuto con profitto almeno discreto un paio di esami in detto settore, di cui almeno uno o due col docente proposto come relatore. L’argomento della tesi di laurea è concordato tra laureando e docente. Un tema che in questo periodo risulta particolarmente da approfondire è la storia di Ca' Foscari, di cui si sta celebrando il 150° anno della fondazione. Il rapporto tra laureando e relatore prosegue attraverso incontri periodici (a ricevimento) e non solo tramite la posta elettronica. Si invita vivamente alla lettura prima delle Linee guida di Ca' Foscari per le tesi di laurea e poi della Guida alla tesi di laurea in storia che è disponibile e scaricabile gratuitamente nel sito web delle Edizioni Ca’ Foscari: vi si trovano anche le norme redazionali da seguire nella scrittura. Sarà concessa l’autorizzazione alla presentazione della domanda di laurea (procedura on line) solo quando il docente avrà visionato e approvato almeno i primi capitoli dell'elaborato per le tesi triennali, redatta in forma adeguata, mentre per le tesi magistrali occorrerà avere quasi completato l'elaborato, o trovarsi nella fase finale di revisione. Prima di fare l'upload della tesi il laureando deve aver fatto leggere l'elaborato e aver ricevuto il nulla osta dal relatore. L’accettazione della domanda di laurea non preclude al relatore un successivo parere negativo al lavoro di tesi del laureando e rinviarlo ad altra sessione di laurea.

La tesi andrà poi redatta seguendo le indicazioni della guida alleggata, prodotta all'interno della nostra università.

segui il feed