FINCARDI Marco

Qualifica
Professore Ordinario
Telefono
041 234 9854
E-mail
fincardi@unive.it
Fax
041 234 9860
SSD
STORIA CONTEMPORANEA [M-STO/04]
Sito web
www.unive.it/persone/fincardi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Ricevimento

Il 15 al 22 dicembre il ricevimento del mercoledì si terrà on line dal canale MEET dalle ore 10,40 alle 12,40. Occorrerà prenotare preventivamente via mail un orario per il colloquio.
Nel II semestre, dal  gennaio a giugno, il ricevimento si terrà (normalmente in modalità on line, il mercoledì dalle ore 10.40 alle ore 12.40.
Nei mesi di luglio e agosto il ricevimento è sospeso

Avvisi

Pubblicato il 20/09/2022

vi segnalo il Contamination Lab dedicato quest'anno al tema della Memoria storica (non solo quella della Shoah), coordinato dalla collega Alessandra Bucossi e con la partecipazioni come docenti anche di alcuni docenti (Casellato, Dall'Aglio, Zazzara, Levis Sullam).

Vale in particolare per gli studenti della LM in Storia come esame a scelta o attività sostitutiva di tirocinio (6 CFU), ma il bando non esclude dalla selezione gli studenti della laurea triennale, qualora dimostrino nel presentare il proprio curriculum competenze e motivazioni adeguate.

Lo segnalo in vista della scadenza del bando di iscrizione il 26 settembre 2022, ore 12. Allego il bando, che si trova anche qui: https://www.unive.it/pag/44584

Per maggiori info gli studenti possono scrivere a contaminationlab@unive.it

Pubblicato il 20/09/2022

vi segnalo il Contamination Lab dedicato quest'anno al tema della Memoria storica (non solo quella della Shoah), coordinato dalla collega Alessandra Bucossi e con la partecipazioni come docenti anche di alcuni docenti (Casellato, Dall'Aglio, Zazzara, Levis Sullam).

 

Vale per gli studenti della LM in Storia come esame a scelta o attività sostitutiva di tirocinio (6 CFU)

 

Lo segnalo in vista della scadenza del bando di iscrizione il 26 settembre 2022, ore 12.

 

Allego la locandina con alcuni dettagli. Il bando si trova qui:

 

https://www.unive.it/pag/44584

 

Per maggiori info gli studenti possono scrivere a contaminationlab@unive.it

 

Pubblicato il 15/09/2022

Il docente terrà servizio fino a gennaio a Ca' Foscari, per poi trasferirsi all'Università di Bologna.

In questi mesi di lezioni, i colloqui col docente avverranno il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16 nello studio del docente, al terzo piano del Palazzo Marcorà/Malcanton, oppure via posta elettronica o in teleriunione, da concordare col docente.

 

 

Pubblicato il 15/09/2022

Si tenga conto che è in corso un procedimento di trasferimento del docente all'Università di Bologna, per cui la messa in programmazione di tesi al momento non dovebbe andare oltre la sessione di laurea del febbraio-marzo 2023, dunque è da prendere in considerazione solo per studenti che abbiano già una produzione avanzata della stesura della tesi.

Per la tesi di laurea seguo come relatore essenzialmente studenti di storia che abbiano frequentato miei corsi con profitto almeno discreto. Gli studenti di Storia (triennale o magistrale) che desiderino proporre una tesi di laurea dovranno aver inserito nel piano di studi un certo numero di insegnamenti del settore M-STO/04: oltre a Storia contemporanea (obbligatorio per tutti), anche Storia sociale, Storia dell’Italia contemporanea e Storia del lavoro nella laurea triennale; e Storia dell’Europa contemporanea, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia orale, Storia della storiografia, Storia del lavoro e del movimento operaio, Storia del viaggio e del turismo nella laurea magistrale. Studenti di altri corsi, per proporre una tesi di taglio storico, dovranno dimostrare almeno qualche competenza indispensabile basilare nella storia contemporanea, con l'avere sostenuto con buon profitto almeno un paio di esami in detto settore, di cui almeno uno o due col docente proposto come relatore. L’argomento della tesi di laurea è concordato tra laureando e docente. Il rapporto tra laureando e relatore prosegue attraverso incontri periodici (a ricevimento) e non solo tramite la posta elettronica.

Si invita vivamente alla lettura prima delle Linee guida di Ca' Foscari per le tesi di laurea e poi della Guida alla tesi di laurea in storia, elaborata da Costanza Di Ciommo, prodotta all'interno della nostra università, che è disponibile e scaricabile gratuitamente nel sito web delle Edizioni Ca’ Foscari: vi si trovano anche le norme redazionali da seguire nella scrittura. Sarà concessa l’autorizzazione alla presentazione della domanda di laurea (procedura on line) solo quando il docente avrà visionato e approvato almeno i primi capitoli dell'elaborato per le tesi triennali, redatta in forma adeguata, mentre per le tesi magistrali occorrerà avere quasi completato l'elaborato, o trovarsi nella fase finale di revisione. Prima di fare l'upload della tesi il laureando deve aver fatto leggere l'elaborato e aver ricevuto il nulla osta dal relatore. L’accettazione della domanda di laurea non preclude al relatore un successivo parere negativo al lavoro di tesi del laureando e rinviarlo ad altra sessione di laurea.

La tesi andrà redatta seguendo scrupolosamente le indicazioni della guida allegata.

Pubblicato il 15/09/2022

Si raccomanda, tanto più a chi sosterrà il secondo modulo dell'esame, la frequentazione al seguente seminario (si veda e si stampi l'allegato programma), certo utile per capire i funzionamenti del mondo contemporanero nel XXI secolo, ma utile anche per avere crediti del tirocinio che vi sono necessari per completare il ciclo di studi.

segui il feed