FINCARDI Marco

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 9854
E-mail fincardi@unive.it
Fax 041 234 9860
Sito web www.unive.it/persone/fincardi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

STORIA CONTEMPORANEA I - A [FT0269-1] VENEZIA (170564): programma dei seminari annunciati

Pubblicato il 15/10/2019

Come da precedente annuncio a voce, allego i programmi dei 2 seminari (di Storia della Venezia contemporanea e di Storia sociale), validi per ottenere crediti per il tirocinio.

Per informazioni più dettagliate, scrivere alla Prof. Gilda Zazzara   gildazazzara@unive.it

 

STORIA SOCIALE SP. - [FM0231] VENEZIA (170088): programma dei seminari annunciati

Pubblicato il 15/10/2019

In allegato trovate i programmi deei 2 seminari annunciati (di Storia sociale e di Storia contemporanea di Venezia).

Per informazioni più dettagliate, possibile contattare la Prof. Gilda Zazzara:   gildazazzara@unive.it

STORIA SOCIALE SP. - [FM0231] VENEZIA (170088): seminario di Storia sociale

Pubblicato il 15/10/2019

Volevo ricordare che 17 ottobre 2019 Ore 14,30 nella Sala piccola, 2° piano, del Dip. Studi Umanistici, palazzo Malcanton-Marcorà continua il seminario di Storia Sociale, con Valerio Monteventi, interrogato da Marco FIncardi, che presenta la propria autobiografia operaia, recentemente pubblicata col titolo Ruggine, lavoro e libertà,

Ci tenevo ad avvisare che questo breve seminario di Storia Sociale, CONTRARIAMENTE A QUANTO ERRONEAMENTE AVEVO IN PRECEDENZA ANNUNCIATO, non è valido per assegnare punteggi per il tirocinio. Dei due seminario che ho annunciato, solo quello di Storia contemporanea tenuto da Mario Isnenghi può comportare l'assegnazione di 2 cfu per il tirocinio.

Come deciso da larga maggioranza dei partecipanti al corso, la prossima quinta lezione (di recupero di quella del 24 settembre) si terrà il martedì 22 ottobre, solito orario, solita aula Ca' Foscari 8.

La successiva lezione di Storia Sociale del 5 novembre, sempre nell'aula 8 sopra i pompieri, consisterà in una conferenza e dibattito sulle ricerche di storia sociale e ambientale di Giacomo Bonan, nostro ex laureato. Per l'occasione la lezione sarà aperta anche al pubblico esterno. Si veda la locandina allegata.

Seminari a parte, tenete comunque presente che giovedì 24 ottobre, dalle 14,30 alle 16 si tiene l'assemblea dei due corsi di Storia (triennale e magistrale), dove avete la possibilità di segnalare e discutere problematiche, pregi e difetti dei nostri corsi. Ovviamente siete tutti invitati a partecipare e in tutta libertà ad esprimervi.

 

Richiesta assegnazione tesi di laurea, triennale o magistrale

Pubblicato il 02/10/2019

Per la tesi di laurea seguo come relatore essenzialmente studenti di storia che abbiano frequentato miei corsi con profitto almeno discreto. Gli studenti di Storia (triennale o magistrale) che desiderino proporre una tesi di laurea dovranno aver inserito nel piano di studi un certo numero di insegnamenti del settore M-STO/04: oltre a Storia contemporanea (obbligatorio per tutti), anche Storia sociale, Storia dell’Italia contemporanea e Storia del lavoro nella laurea triennale; e Storia dell’Europa contemporanea, Storia dei movimenti politici e sociali, Storia orale, Storia della storiografia, Storia del lavoro e del movimento operaio, Storia del viaggio e del turismo nella laurea magistrale. Studenti di altri corsi, per proporre una tesi di taglio storico, dovranno dimostrare almeno qualche competenza indispensabile basilare nella storia contemporanea, con l'avere sostenuto con profitto almeno discreto un paio di esami in detto settore, di cui almeno uno o due col docente proposto come relatore. L’argomento della tesi di laurea è concordato tra laureando e docente. Un tema che in questo periodo risulta particolarmente da approfondire è la storia di Ca' Foscari, di cui si sta celebrando il 150° anno della fondazione. Il rapporto tra laureando e relatore prosegue attraverso incontri periodici (a ricevimento) e non solo tramite la posta elettronica. Si invita vivamente alla lettura prima delle Linee guida di Ca' Foscari per le tesi di laurea e poi della Guida alla tesi di laurea in storia che è disponibile e scaricabile gratuitamente nel sito web delle Edizioni Ca’ Foscari: vi si trovano anche le norme redazionali da seguire nella scrittura. Sarà concessa l’autorizzazione alla presentazione della domanda di laurea (procedura on line) solo quando il docente avrà visionato e approvato almeno i primi capitoli dell'elaborato per le tesi triennali, redatta in forma adeguata, mentre per le tesi magistrali occorrerà avere quasi completato l'elaborato, o trovarsi nella fase finale di revisione. Prima di fare l'upload della tesi il laureando deve aver fatto leggere l'elaborato e aver ricevuto il nulla osta dal relatore. L’accettazione della domanda di laurea non preclude al relatore un successivo parere negativo al lavoro di tesi del laureando e rinviarlo ad altra sessione di laurea.

La tesi andrà poi redatta seguendo le indicazioni della guida alleggata, prodotta all'interno della nostra università.

segui il feed