DE VIDO Stefania

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 6334
E-mail devido@unive.it
axon@unive.it - Progetto AXON
Fax 041 234 6370
Sito web www.unive.it/persone/devido (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-greca
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: http://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research team Creative arts, cultural heritage and digital humanities

Stefania DE VIDO (1965), allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa e della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, insegna Storia greca (L-ANT/02) all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato nel Corso di Perfezionamento, nel Master di II Livello e nel TFA; è membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato interateneo in Scienze dell’Antichità, è referente degli Scambi Erasmus con le Università di Paris Nanterre e Hamburg.

Ha svolto attività di docenza come Prof. invitée presso l’Università di Toulouse Jean Jaurès; ha partecipato come docente all'European Summer School in Epigraphy (Poitiers);  ha partecipato come membro straniero alla Commissione di valutazione del CNRS dell’UR Telemme (Univ. Aix-Marseille).

E’ stato a lungo membro del Collegio Didattico di Storia, da ottobre 2017 coordina il Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Antichità. Da aprile 2017 è membro eletto della Giunta della CUSGR.

A partire dal 1998 ha partecipato a numerosi PRIN finanziati; ha coordinato il PRA 2013 (finanziato) dal titolo ‘Axon. Per una silloge di iscrizioni storiche greche’. Coordina e dirige il Database Axon e la Rivista on-line AXON. Iscrizioni storiche greche, edita per ECF e finanziata dal DSU. E’ segretaria della collana ‘Diabaseis’ edita da ETS (Pisa), fa parte del Comitato scientifico della collana ‘Seminari di Storia e Storiografia greca’ diretta da M. Polito; dal 2018 dirige la Rivista 'Ricerche Ellenistiche' (Fabrizio Serra editore). E' stata referee per Collane e Riviste italiane e straniere (Lexis; Erga/Logoi; Incidenza dell’Antico; Mediterraneo Antico; Paper of the British School; DHA)

Si occupa di storia e storiografia della Sicilia con particolare interesse per le dinamiche interetniche e per aspetti di storia politica e istituzionale; si interessa anche di storia sociale in ambiente coloniale, di epigrafia e di storiografia greche (in particolare di Erodoto, Tucidide e Diodoro Siculo).

Ultima modifica: 19/08/2018
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.