PISTELLATO Antonio

Qualifica Docente a contratto
Telefono 041 234 6331
E-mail pistellato@unive.it
Fax 041 234 6337
Sito web www.unive.it/persone/pistellato (scheda personale)
Struttura Ca' Foscari School for International Education
Sito web struttura: https://www.unive.it/cfsie
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

LABORATORIO DI LATINO 1 - [FT0435-E] VENEZIA (183398): Test di Latino 1 - sessione di agosto 2021

Pubblicato il 28/06/2021

Si comunica la date dell'appello per il test di Latino 1 previsto nel mese di agosto 2021:

  • lunedì 23 agosto, ore 17:00

Il test avverrà in modalità scritta in presenza, in aula 2B presso il polo didattico di San Basilio.

Il test avrà durata di 90 minuti, e consisterà in una prova di traduzione di un brano latino, durante la quale sarà consentito ai candidati l'uso di un dizionario di latino

L'iscrizione al test sarà possibile accedendo alla piattaforma Esse3 usata normalmente per l'iscrizione agli esami ordinari. 

Chi si iscrive è pregato di prestare attenzione al codice insegnamento collegato alla lista di iscrizione, FT0435 o FT0494, che deve corrispondere al codice insegnamento presente nel proprio piano di studi.

Esiti appello del 22/06/2021 del corso LINGUA E LETTERATURA LATINA II - B [FT0435-2] VENEZIA (177418)

Pubblicato il 28/06/2021

Si veda il pdf allegato.

LINGUA E LETTERATURA LATINA II - B [FT0435-2] VENEZIA (177418): Esame di Lingua e letteratura latina I-II B [FT0435] - sessione di agosto 2021

Pubblicato il 28/06/2021

Date dell’esame di Lingua e letteratura latina [FT0435] - Sessione agosto 2021

L'appello di Lingua e letteratura latina I-II B per il mese di agosto è stato fissato nel giorno:

  • venerdì 27 agosto a partire dalle ore 9:00

Modalità di svolgimento dell’esame di Lingua e letteratura latina

L’esame di Lingua e letteratura latina I-II B si svolgerà in presenza in aula Padoan presso la sede di San Sebastiano.  

L’esame consisterà in un colloquio individuale che seguirà le modalità qui di seguito specificate. Si ricorda che l'esame è da 12 CFU, indivisibile; il programma non prevede distinzioni tra frequentanti e non frequentanti. E’ necessario iscriversi all’esame tramite la consueta lista di iscrizione telematica mediante la piattaforma Esse3. E’ importante che quanti intendono sostenere un esame relativo a corsi precedenti all’a.a. 2019/2020 lo segnalino per tempo al docenteSi sottolinea inoltre che gli studenti dovranno iscriversi all’esame relativo al docente il cui corso hanno frequentato e di cui hanno dunque preparato il programma di testi. Studenti che abbiano frequentato e/o preparato il programma dei Proff. Mondin e Mastandrea dovranno fare riferimento all'esame di cui sono responsabili i colleghi. Si ricorda infine che l'accesso all'esame è consentito a chi abbia superato il test del Laboratorio di latino 1

L’accesso all’aula dovrà avvenire secondo gli orari indicati nella lista che sarà comunicata negli Avvisi del docente alla chiusura delle iscrizioni, in modo da evitare problemi di sovraffollamento nell'aula stessa o nei suoi immediati paraggi. La lista seguirà l'ordine di iscrizione dei candidati. A quanti intendano accedere in qualità di semplici auditori si chiede di accedere all’aula con discrezione, in modo da non disturbare il lavoro in corso.

L’esame avrà inizio con il riconoscimento del candidato tramite documento di identità e/o tesserino universitario.

L’esame consisterà in un colloquio avente per oggetto gli argomenti del corso e articolato in cinque quesiti. A ciascun quesito verrà attribuito un punteggio specifico. Il primo quesito è “di sbarramento”: se il punteggio conseguito non sarà pari almeno a 7 (su 10), la prova sarà da considerarsi non superata.

·       Quesito 1, max 10 punti: si richiederà la traduzione di un breve passo in lingua originale (2-3 righe di prosa oppure 4-5 versi di poesia) tratto da uno dei testi tradotti e commentati dal docente durante le lezioni. Lo studente potrà scegliere il brano in una rosa di quattro autori (vd. esempio di seguito). Oltre alla traduzione verranno poste due domande “veloci” su un aspetto linguistico e su un aspetto contenutistico trattato dal docente in sede di commento a lezione. Riferimento è il dossier definitivo dei testi fornito a fine corso, scaricabile in pdf dalla piattaforma Moodle del corso.

·       Quesiti 2 e 3, max 5 punti ciascuno: si tratta di domande relative ad aspetti di storia della lingua e della cultura latine: riferimento è la dispensa Introduzione allo studio del latino, disponibile in pdf su Moodle.

·       Quesiti 4 e 5, max 5 punti ciascuno: si tratta di domande relative ad aspetti di storia della letteratura latina: riferimento è il manuale di storia della letteratura A.Cavarzere-A.De Vivo-P.Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Carocci editore.

Il voto finale verrà calcolato sulla base dei singoli punteggi, ferma restando la necessità di superare il primo quesito per poter procedere con la prova. Per l’esame è posto un limite di tempo massimo di 30 minuti. Una volta raggiunto tale limite, il voto sarà individuato dal punteggio complessivo totalizzato fino a quel momento. L’esito del colloquio verrà comunicato immediatamente al candidato, che deciderà se accettarlo o meno. La registrazione dell’esito avverrà alla fine della sessione, a cura del docente.

 

Esempio di questionario

Quesito 1, max 10 punti (domanda di sbarramento). Rosa di testi: Catullo, Sallustio, Ovidio, Seneca: il candidato può scegliere tra uno di questi autori. Il brano (2/3 righe di prosa, 4-5 versi di poesia) di cui verrà chiesta la traduzione sarà tratto dai testi dell’autore prescelto presenti nell’elenco definitivo fornito dal docente a fine corso. 

Quesito 2, max 5 puntiIn che senso il latino è definito “lingua sintetica” e “flessiva”?

Quesito 3, max 5 puntiChe cosa sono il rotacismo e la metafonesi?

Quesito 4, max 5 punti. Si descriva brevemente il Liber catulliano (forma, contenuti, poetica)

Quesito 5, max 5 punti. Le opere di Seneca: generi e caratteristiche.

feed rss segui il feed