Devis VALENTI

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
devisval@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/devisval (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

VALENTI DEVIS - CV

 

TITOLO DI STUDIO

 

luglio 1995

Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Classico <<Giulio Cesare>> di Rimini.

Voto finale: 60/60

 

5 novembre 2001

Laurea quadriennale in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Titolo della tesi: L'antica diocesi di Montefeltro: testimonianze paleocristiane e altomedievali.

Relatore: prof.ssa Giordana Trovabene.

In occasione di questa ricerca ho realizzato un catalogo del patrimonio scultoreo altomedievale della diocesi.

Voto finale: 110/110 e lode.

 

13 febbraio 2004

Diploma del Master Europeo in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali organizzato dall'Université de Caen Basse-Nomandie, Universidad de Salamanca, Università degli Studi di Cassino, Università degli Studi di Siena, Università Ca' Foscari di Venezia.

Le lezioni si sono svolte presso le Università di Siena e Ca' Foscari di Venezia.

Il Master ha durata biennale.

Valutazione finale: ottimo.

 

23 febbraio 2009

Dottorato di ricerca in "Storia antica e archeologia, storia dell'arte", indirizzo "Storia dell'arte", XX ciclo, presso il Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici "G. Mazzariol" dell'Università ca' Foscari di Venezia.

Titolo della tesi: Le immagini multiple dell'altare: dagli antependia ai polittici. Tutori: prof.ssa Giordana Trovabene e prof. Sergio Marinelli, coordinatore del dottorato prof.ssa Annapaola Zaccaria.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA ALL'ESTERO

 

ottobre 2003-marzo 2004

Attività di ricerca (nell'ambito del programma europeo Leonardo finanziato con borsa di studio) presso il Musée National du Moyen Age - Thermes et Hôtel de Cluny di Parigi, sotto la direzione del conservazione Xavier Dectot, responsabile della scultura e della ceramica. La ricerca ha riguardato la catalogazione del materiale islamico registrato negli inventari storici del museo; lo studio di alcuni oggetti in avorio e osso della collezione museale tra cui un cofanetto altomedievale di origine ispanica, gli olifanti e la produzione della bottega degli Embriachi (in particolare l’Oraitoire des duchesses de Bourgogne); la collaborazione all’organizzazione della mostra “Catalogne romane: sculptures du Val de Boi”, svoltasi nel museo nell’autunno del 2004.

 

2015-2016

Ricerca post-dottorale finanziata dalla Fondation Maison des Sciences de l’Homme di Parigi presso l’UMR 8167 Orient & Méditerranée, Monde Byzantin (Université Paris-Sorbonne, Collège de France) per un progetto dal titolo: “Les motifs décoratifs dans les mosaïques de la basilique de Saint-Marc à Venise: influences et circulation des modèles en Méditerranée medieval”.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

 

1 giugno 2002 – 31 luglio 2003

Ricerca (finanziata con borsa di studio della Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, Ob. 3, Mis. D4, “Sviluppo delle competenze e del potenziale umano nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico”) dal titolo “Censimento delle raccolte altomedievali nei musei veneti” presso il Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici “G. Mazzariol” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’attività è consistita in una serie di sopralluoghi, ricerca di documentazione e catalogazione del materiale scultoreo altomedievale dei seguenti musei: Museo provinciale di Torcello, Museo della Bonifica di San Donà, Museo Civico di Treviso, Musei Civici degli eremitani di Padova, Museo di Castelvecchio di Verona.

 

Da giugno 2007

Collaborazione all’attività di catalogazione della scultura altomedievale delle diocesi veneziane ai fini della pubblicazione dei 3 volumi del “Corpus della scultura altomedievale” delle diocesi di Venezia, avviata e diretto dal prof. Wladimiro Dorigo. I volumi faranno parte della collana pubblicata dal Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Sploeto.

 

Ottobre-Novembre 2009

Contratto di collaborazione presso il Dipartimento si Storia delle arti e conservazione dei beni artistici “G. Mazzariol” per le attività di predisposizione del materiale fotografico e scientifico in vista della pubblicazione del volume del Corpus della scultura altomedievale delle diocesi di Venezia (vedi sopra), sotto la supervisione della dott.ssa Michela Agazzi.

 

Giugno-novembre 2010

Assegno di ricerca semestrale presso il Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici “G. Mazzariol” per una ricerca dal titolo: “La scultura altomedievale nel veneto. Studio preliminare per il completamento della catalogazione del patrimonio regionale”.

 

2014-2015

Contratto per una ricerca d’archivio sulla storia conservativa di alcune opere delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, nell’ambito del progetto PRIN 2012 “La vita delle opere: dalle fonti al digitale. Progetto pilota per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte” (Università di Pisa, Torino e Venezia. Responsabile dell’unità di ricerca veneziana: Maria Chiara Piva).

 

CONVEGNI

 

4 dicembre 2004

Partecipazione al convegno Venezia. Arti e Storia in memoria di Renato Polacco di Venezia (Palazzo Ducale), con una relazione dal titolo “Due capitelli bizantini da Treviso”.

 

3-5 giugno 2006

Partecipazione al convegno Niš & Byzantium, Symposium V: “1700. Anniversary of the Proclamation of Costantine as Emperor, 306-2006” presso l’Università di Niš (Serbia) con una relazione dal titolo “Iconografia di Costantino nell’arte medievale italiana”.

 

3-5 giugno 2007

Partecipazione al convegno Niš & Byzantium, Symposium VI: “1670th Anniversary of the Death of St. of St.  Emperor Constantine the Great, 307-2007” presso l’Università di Niš (Serbia) con una relazione dal titolo “Costantino a cavallo: persistenze di un’iconografia nel medioevo”.

 

25-27 maggio 2011

Partecipazione alla Fifth International Conference of Iconographic Studies dal titolo “Sovereign and Iconography of Political Power and Representation”, presso l’Università di Rijeka con una relazione dal titolo: “La rappresentazione del potere imperiale: Carlo Magno come novus Costantinus

 

11-15 settembre 2012

Partecipazione al XII Colloque de l’Association Internationale pour l’Etude de la Mosaïque Antique dal titolo “Il mosaico parietale dalle origini al Medioevo”, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una relazione dal titolo “Alcune considerazioni sulle cornici decorative dell’apparato musivo nella basilica di San Marco a Venezia”.

 

13-16 marzo 2013

Partecipazione al XIX Colloquio dell’Associazione Italiana per lo studio e la Conservazione del Mosaico, presso l’Università del Molise di Isernia, con una relazione dal titolo “Aspetti ornamentali nei mosaici della basilica San Marco a Venezia: la tipologia della cornice a rosette”.

 

2-6 ottobre 2013

Partecipazione al 20th Annual International Scientific Symposium of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages of the University of Zagreb a Porec (Croatia) con una relazione dal titolo: “I motivi decorative del Duecento nei mosaici di San Marco a Venezia: tra revival paleocristiano e tradizione bizantina”.

 

2-4 dicembe 2013

Partecipazione al 3éme Colloque International “La répertoire décoratif et iconographique en méditerranée antique et médiévale”, presso l’Institut Supérieur des Sciences Humaines, Université Tunis El Manar (Tunisia) con una relazione dal titolo: “Le décor géométrique dans les mosaïques murales de la basilique de Saint-Marc à Venise (XIe-XIIe siécles)”.

 

19-22 marzo 2014

Partecipazione al XX Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, presso il Museo Nazionale Romano di Roma, con una relazione dal titolo: “Il sistema ornamentale nei mosaici dell’atrio di San Marco a Venezia”.

 

COMITATI SCIENTIFICI

 

Da aprile 2012

Consigliere direttivo della Società di Studi Storici per il Montefeltro, con sede a San Leo (RN) e membro del comitato scientifico della rivista “Studi montefeltrani”.

 

Da luglio 2014

Vicepresidente della Società di Studi Storici per il Montefeltro, con sede a San Leo (RN) e membro del comitato scientifico della rivista “Studi montefeltrani”.

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

A.A. 2002/03-2009/10

Seminari sulla scultura d’arredo liturgico di età paleocristiana e altomedievale e sulla scultura lapidea medievale della basilica marciana di Venezia nell’ambito del corso di Storia dell’arte medievale della prof.ssa Giordana Trovabene presso la sede della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia.

 

A.A. 2002/03

Seminario metodologico per laureandi in Storia dell’arte medievale.

 

Dall’A.A. 2002/03

Attività di supporto didattica e seminariale per i corsi di laurea di “Storia dell’arte paleocristiana”, “Storia dell’arte medievale” (corso di laurea triennale in Conservazione dei beni culturali) e “Materiali e tecniche artistiche dei manufatti dal Medioevo all’età moderna” (corso di laurea triennale in EGART, Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali), tenuti dalla prof.ssa Giordana Trovabene, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Dall’A.A. 2004/05

Relatore e correlatore di tesi di laurea triennale, di tesi di laurea quadriennale e di tesi di laurea magistrale e specialistica in “Storia dell’arte medievale” (relatori Giordana Trovabene e Michela Agazzi) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Dall’A.A. 2004/05

Cultore della materia dei corsi in “Storia dell’arte paleocristiana” e “Storia dell’arte medievale”, tenuti dalla prof.ssa Giordana Trovabene, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

A.A. 2004/05 e 2005/06

Responsabilità della Segreteria Didattica e Tutor degli studenti del Master Internazionale di I livello in Storia e conservazione dell’arte orafa (MaSCAOr) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

A.A. 2004/05 e 2008/09

Seminario sulla tecnica della scultura lapidea nell’ambito del corso  “Materiali e tecniche artistiche dei manufatti dal Medioevo all’età moderna” del Corso di laurea in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, tenuto dalla prof.ssa Giordana Trovabene.

 

A.A. 2008/09 – 2012/13

Tutorato di laureandi in “Storia dell’arte medievale” presso il consorzio delle università italiane ICON (Italian Culture On the Net).

 

A.A. 2008/09-2012/13

Membro della commissione per gli esami di Storia dell’arte medievale e moderna presso il consorzio delle università italiane ICON (Italian Culture On the Net).

 

A.A. 2010/11

Contratti di insegnamento di Storia dell’arte medievale I (corso di laurea triennale, 30 ore) e di Storia dell’arte medievale SP. (corso di laurea magistrale, 30 ore) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. I due corsi hanno ottenuto una valutazione della didattica rispettivamente pari a 8/10 e 8,8/10.

 

A.A. 2011/12

Contratti di insegnamento di Storia dell’arte medievale I (corso di laurea triennale, 30 ore) e Storia dell’arte medievale II (corso di laurea triennale, 30 ore, modalità on-line) per studenti part-time e Storia dell’arte medievale I (corso di laurea triennale, 30 ore) per studenti full-time, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

A.A. 2012/13

Contratti di insegnamento di Storia dell’arte medievale I (corso di laurea triennale, 30 ore) e Storia dell’arte medievale II (corso di laurea triennale, 30 ore, modalità on-line) per studenti part-time, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

A.A. 2012/13

Contratto di insegnamento di Didattica della storia dell’arte dall’antichità al tardo medioevo (30 ore) nell’ambito del TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per la classe A061 (Storia dell’arte) presso il Dipartimento di Filosofia e storia dell’arte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

A.A. 2013/14

Contratto di insegnamento di Didattica della storia dell’arte dell’antichità al tardo medioevo (30 ore) e Laboratorio della Storia dell’arte dall’antichità al tardo medioevo (10 ore) nell’ambito del PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) per la classe A061 (Storia dell’arte) presso il Dipartimento di Filosofia e storia dell’arte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

BORSE DI STUDIO E PREMI

 

A.A. 1995/96, 1996/97, 1997/98

“Borsa di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione dei corsi universitari” presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

 

1 luglio 2002-31 giugno 2003

Bora di studio finanziata dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, Ob. 3, Mis. D4, “Sviluppo delle competenze e del potenziale umano nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico”, per una ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dal titolo “Censimento delle raccolte altomedievali nei musei veneti”. Responsabile del progetto: prof.ssa Giordana Trovabene.

(Vedi “attività di ricerca”)

 

13 ottobre 2003-23 gennaio 2004

Borsa di studio Leornardo da Vinci presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per lo stage europeo presso il Musée National du Moyen Age – Thermes et Hôtel de Cluny.

(Vedi “attività di ricerca”)

 

Novembre 2004-novembre 2007

Borsa di studio del dottorato di ricerca in “Storia antica e archeologica, storia dell’arte” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

31 marzo-5aprile 2005

Borsa di studio erogata dalla fondazione del centro italiano di studi sull’Alto Medioevo di Spoleto per la partecipazione alla LIII Settimana internazionale di studio dal titolo “Comportamenti e immaginario della sessualità nell’alto medioevo”.

 

Marzo 2011

Premio di pubblicazione della tesi di dottorato da parte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

2015-2016

Post-doc Fellowiship “Fernand Braudel IFER-Incoming”, finanziata dalla Fondation Maison des Sciences de l’Homme (Paris, France).

 

CORSI E STAGES

 

Maggio-settembre 1998

Partecipazione allo scavo archeologico sul sito della città bizantina di <<Civitas Nova Heracliana>> nella provincia di Venezia (coordinatori: prof. Ennio Concina e prof.ssa Giordana Trovabene) e relativa attività di laboratorio e catalogazione dei reperti ceramici.

 

Luglio 1999

Partecipazione agli scavi archeologici sul sito del monastero medievale di San Michele alla Verruca a Vico Pisano (Pisa). Direttore dello scavo: prof. Sauro Gelichi.

 

Novembre 2005-gennaio 2006

Stage presso la Sezione Orientamento e Tutorato dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

ATTIVITÀ LAVORATIVE

 

A.A. 2004/05 e 2005/06

Responsabile della Segreteria Didattica e Tutor degli studenti del Master Internazionale di I livello in Storia e conservazione dell’arte orafa (MaSCAOr) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Febbraio 2006-novembre 2007

Responsabile della segreteria organizzativa presso la Sezione Orientamento e Tutorato dell’Università ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del progetto europeo Equal P.O.N.T.I. Pari Opportunità Nei Territori e nelle imprese.