Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

PTPCT

Responsabile elaborazione e/o trasmissione dati, documenti e informazioni: Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Responsabile pubblicazione: Dirigente Area Pianificazione e Programmazione Strategica

Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), adottato dal Consiglio di Amministrazione ai sensi della L. n. 190/2012, fornisce un quadro della valutazione del diverso livello di esposizione al rischio di corruzione e stabilisce i più idonei interventi organizzativi atti a prevenire il medesimo rischio.

A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 113/2021, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), disponibile alla sottosezione dell'Amministrazione Trasparente "Piano della Performance". A tal proposito, si consulti la sezione "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO di riferimento per il triennio di interesse.

I Piani Triennali della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) degli anni precedenti sono invece disponibili alla sottosezione dell'Amministrazione Trasparente "Prevenzione della corruzione".

Riferimenti normativi - D.Lgs. n. 33/2013

Art. 10 - Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

  1. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:

    1. il Piano triennale per la prevenzione della corruzione;

Last update: 27/02/2024