Destinazioni e informazioni

Ca’ Foscari promuove la mobilità internazionale dei propri studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo attraverso numerosi accordi e partnership istituzionali con alcune delle più prestigiose università in Europa e nel mondo. Consulta la mappa di seguito per individuare l'Accordo Internazionale di tuo interesse. Per ulteriori informazioni contatta il Settore Mobilità/Mobility Unit.
Gli scambi di mobilità e/o le attività previste da ogni Accordo Internazionale sono a beneficio dell’Ateneo nel suo insieme oppure di un determinato Dipartimento / Scuola / Struttura.

Destinazioni

Tipologie di accordo

Accordo Erasmus+ per Studio
Erasmus+ Agreement in Europa
Accordo inter-istituzionale tra l'Università Ca' Foscari e un'istituzione europea nell'ambito del Programma Erasmus+ per Studio.
puntatore arancione
Accordo di Dipartimento
Accordo di scambio di Dipartimento
Accordo bilaterale siglato tra un solo Dipartimento di Ca’ Foscari e un’istituzione internazionale che permette la mobilità per studio solo da e per quel determinato Dipartimento.
puntatore rosso
Accordo Overseas
Accordo di scambio di Ateneo
Accordo bilaterale siglato tra Ca' Foscari e un'istituzione internazionale che permette la mobilità per studio da e per tutti i Dipartimenti.
puntatore blu
Accordo di Titolo Congiunto / Doppio Titolo
Double / Joint Degree Agreement
Si riferisce ad un corso di studio integrato, messo a punto congiuntamente da due (o più) università partner a livello internazionale. Al termine del corso di studio, allo studente vengono conferiti due (o più) titoli emessi da ciascuna università partner (Doppio Titolo) o un titolo emesso unitamente dalle università partner (Titolo Congiunto).
puntatore viola
Accordo Erasmus+ International Credit Mobility (ICM)
Erasmus+ Agreement extra-Europa
Accordo inter-istituzionale tra l'Università Ca' Foscari e un'istituzione non europea nell'ambito del Programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM).
puntatore giallo
Accordo CFSIE
CFSIE Agreement
Accordo specifico della Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE) per corsi offerti in collaborazione con università partner internazionali.
puntatore verde
Accordo SEMP
Swiss European Mobility Agreement
Accordo bilaterale con università svizzere per attività congiunte di studio, ricerca e formazione e per mobilità.
puntatore verde

Informazioni di viaggio

Documenti e consigli per andare all'estero

Accertati che la tua carta d’identità o passaporto siano validi per tutto il periodo di mobilità.

Se viaggi fuori dall’UE e in paesi non comunitari aderenti al programma Erasmus + (es. Turchia) è necessario il visto per l’ingresso: per ottenerlo ricordati di rivolgerti per tempo alla rappresentanza diplomatica in Italia del paese di destinazione.

Prima di partire ti consigliamo di consultare il Portale Viaggiare Sicuri e leggere le informazioni diffuse dal Ministero degli Affari Esteri sul paese di tuo interesse e le indicazioni sui visti.

Assicurazione sanitaria

Se sei un cittadino europeo e rimani all’interno dell’Unione, la copertura assicurativa sanitaria di base è garantita dalla Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.), che permette di accedere ai servizi sanitari di base nei paesi dell’U.E.

Per informazioni su come acquistare farmaci con prescrizione mentre ti trovi all'estero, consulta il sito www.europa.eu.

Se sei un cittadino al di fuori della UE, prima di partire, verifica con le rappresentanze consolari del paese di destinazione quali siano gli adempimenti per visto e assicurazione sanitaria.

Per i periodi di mobilità fuori dai paesi membri della Comunità Europea devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata presso qualsiasi agenzia di viaggi oppure presso una compagnia assicurativa.

Per informazioni dettagliate su ogni paese, consulta il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it e ricerca la tua destinazione tramite la guida interattiva del Ministero “Se parto per".

Assicurazione infortuni e responsabilità civile

In area riservata, puoi scaricare l'attestato di copertura assicurativa contro gli infortuni e sulla responsabilità civile nei confronti di terzi.