Waterlines

WATERLINES è un progetto di residenze letterarie e artistiche del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari e della Fondazione di Venezia, fino al 2022 in partnership anche con San Servolo srl.
L'iniziativa intende proporre a scrittori italiani e stranieri un'esperienza di residenzialità che, coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche, vuole ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale.

L’artista in residenza è chiamato a mettere a disposizione la sua personale esperienza in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza; lavorerà inoltre a contatto con gli studenti e le studentesse del Collegio Internazionale partecipando a occasioni di confronto e dibattito in un ambito più laboratoriale e didattico. L’ospite, attraverso la sua peculiare forma espressiva - un saggio, un breve racconto, una poesia, un diario o altra forma d’arte - darà testimonianza della sua esperienza residenziale veneziana. Potrà inoltre interagire con artisti e scrittori locali scambiando esperienze e sviluppando collaborazioni e progetti comuni.

Visita il sito del progetto: Waterlinesproject

Artisti già residenti:

Last update: 17/04/2024