CLA

Corsi in convenzione

Il Centro Linguistico di Ateneo offre servizi linguistico-didattici anche ad utenti esterni (aziende, pubblica amministrazione, privati cittadini). In particolare i servizi offerti sono:

  • progettazione e realizzazione di corsi di lingua (straniera e italiana per stranieri) rispondenti alle necessità dei vari utenti esterni
  • la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti della scuola primaria e secondaria
  • l'attività di consulenza per la pianificazione e la realizzazione di progetti linguistico-didattici

L’attività in classe è tenuta da insegnanti qualificati, con grande esperienza nella didattica della lingua straniera in contesti istituzionali e privati, nonché con un’ottima conoscenza dell’italiano come lingua di mediazione didattica.

I corsi CLA prevedono test di piazzamento online da somministrare agli utenti. Il fine è di attestare il livello di partenza di conoscenza della lingua per avere classi omogenee, per offrire un servizio migliore e ottimizzare al meglio le ore di didattica frontale.

I corsi possono essere svolti in streamingin presenza oppure in modalità blended, secondo necessità, sia a Palazzina Briati (Venezia) presso il Centro Linguistico di Ateneo, sia presso altre sedi indicate dal committente, secondo i livelli che verranno individuati e su tematiche specifiche.
Un corso blended prevede la combinazione di attività didattiche in classe con l'insegnante e ore online. Le attività in classe volgeranno a migliorare le abilità di produzione orale e al rinforzo di argomenti grammaticali.

Le esercitazioni linguistiche mirano allo sviluppo della produzione e interazione orale in lingua attraverso conversazioni che prenderanno spunto anche da stimoli originali (documenti, audio, video), prevedendo la combinazione di momenti di lettura, ascolto e conversazione. Durante le ore di autoapprendimento lo studente può provvedere a colmare eventuali lacune grammaticali e lessicali.

Last update: 14/02/2024