Partner e collaborazioni

Da quasi vent’anni il CLA è membro dell’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) che rappresenta i centri linguistici delle Università italiane all'interno della Confédération Européenne des Centres de Langues de l'Enseignement Supérieur (CERCLES).

Dal 2006, sulla base del Protocollo INDIRE/AICLU, somministra prove per accertare e attestare le competenze di lingua inglese degli insegnanti della Scuola Primaria.

Dal 2008 è sede della certificazione internazionale per la lingua inglese IELTS (Cambridge ESOL Examinations) con almeno quattro sessioni d’esame annue e relativi corsi preparatori.

Dal 2011 somministra test per attribuire il livello di competenza linguistica in francese, inglese, spagnolo e tedesco per gli studenti che devono presentare domanda di candidatura per il Programma Erasmus.


4-5-6 giugno 2015 - IX Convegno Nazionale AICLU

I "territori" dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in sinergia con l’AICLU - Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari, ha presentato il IX Convegno Nazionale AICLU.

file pdfProgramma convegno181 K
file pdfAbstract convegno541 K

I principali temi del convegno sono stati:

  • I CLA (Centri Linguistici di Ateneo) nelle Università
    Nuove forme di corsi ‘tradizionali’ per studenti universitari; corsi speciali di microlingua e di scrittura accademica; corsi di lingua per docenti universitari; corsi per il personale amministrativo; l’attenzione agli studenti disabili; traduzioni e altri servizi linguistici all’Ateneo; certificazioni ufficiali e altre forme di idoneità o attestazione di competenza; innovazione metodologica e tecnologica.
  • I CLA e la città
    Corsi per altre istituzioni (es.: aziende, enti pubblici); studenti non universitari nei corsi dei CLA; collaborazione con il MIUR: l’inglese per insegnanti della scuola primaria; CLIL e CLA: le nuove sfide; l’italiano L2 a migranti: la preparazione per gli esami linguistici in vista del permesso di soggiorno; la mediazione interlinguistica e interculturale.
  • I CLA e l’Europa plurilingue
    Basic Interpersonal Communication Skills (BICS) e Cognitive Academic Language Proficiency (CALP); Italiano per gli studenti stranieri in entrata; i corsi per gli studenti italiani in uscita; il potenziale dei corsi di intercomprensione e delle attività di comunicazione interculturale
  • All’interno dei CLA
    Requisiti d’ingresso e aggiornamento in servizio dei Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) e dei tutor linguistici; il ruolo del personale che cura le tecnologie e la loro formazione continua; il ruolo e l’organizzazione del personale amministrativo; aspetti legati alla professione CEL; l’organizzazione dell’attività didattica dei CEL.

Comitato scientifico

Carmen Argondizzo, Paolo Balboni, Fiona Dalziel, Luisanna Fodde, Daniela Forapani, Pasquale Guaragnella, Claudio Vinti, Christopher Williams

Comitato organizzativo

CLA - Centro Linguistico di Ateneo di Ca’ Foscari
Balboni P. E., Caburlotto F., D’Este C., Franzò C., Toniolo S.

Last update: 18/07/2018