Didattica e ricerca con le aziende

Il Dipartimento di Management investe in modo sempre più significativo nel rapporto tra università e imprese. In questi ultimi anni ha infatti moltiplicato le proprie attività e collaborazioni con aziende, enti e associazioni di settore tramite progetti portati avanti dai centri e laboratori di ricerca e progetti di didattica innovativa.

Centri e laboratori di ricerca

centri e laboratori di ricerca di dipartimento raggruppano docenti di diversa provenienza disciplinare attorno a temi di rilevanza cruciale per le imprese e per tutte le organizzazioni complesse. Grazie alla loro specializzazione e alla presenza di ricercatori qualificati, i laboratori rappresentano l’interlocutore ideale per imprese, istituzioni e organizzazioni interessate a commissionare studi o a collaborare attivamente a ricerche quantitative o qualitative.

Oltre a rispondere a specifiche richieste, infatti, le ricerche proposte consentono di avviare studi di caso specifici nell’ambito di progetti più ampi finanziati da istituzioni nazionali, europee e internazionali. Accanto ai laboratori interni al dipartimento, afferiscono a questo alcuni centri da questo compartecipati e centri interdipartimentali di Ateneo.

La ricerca svolta spazia in ambiti del management molto diversi tra loro: l’industria automotive, innovazione e strategia, i paesi asiatici, le arti e la cultura, le performance aziendali, le relazioni industriali, il management pubblico e non profit, le competenze trasversali, e il digitale. 

Documenti allegati

Didattica con le aziende

Il dipartimento ha stabilito inoltre una stretta collaborazione con le aziende anche per quanto riguarda la didattica, con la consapevolezza una salda sinergia tra percorso di studi e reali dinamiche lavorative può davvero fare la differenza per gli studenti, che entreranno prima e in modo più competitivo nel mondo del lavoro. Il progetto che meglio rappresenta questa visione innovativa, in Italia, è Experior. Durante alcuni insegnamenti gruppi di studenti imparano a lavorare in team e, guidati dalla professionalità di mentori selezionati, ad elaborare delle proposte concrete in seguito a brief con le aziende partner.

Documenti allegati

Consilium

Consilium è un organo consultivo per la didattica, la ricerca e la terza missione del Dipartimento di Management. L’obiettivo è condividere, sottoponendole alla valutazione del Consilium, alcune innovazioni dell’attività istituzionale del dipartimento, come le modalità e i contenuti didattici maggiormente utili agli studenti per l’accesso al mondo del lavoro, la creazione nuove opportunità di stage, l’individuazione di nuovi filoni di ricerca destinati alle richieste delle imprese, del territorio e dei diversi settori produttivi. Inoltre, saranno sviluppate le collaborazioni nell’ambito della terza missione, cioè per applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Last update: 20/02/2019