Dipartimento di
Management

Dipartimento di Management

Appuntamenti e news

Caricamento...
Research Day “Rivoluzione digitale: prospettive d’indagine”

Giunge alla settima edizione il Research Day, l'appuntamento annuale che presenta e approfondisce le linee di ricerca attuali e future del Dipartimento di Management. L’incontro – completamente online – s’intitola quest’anno “Rivoluzione digitale: prospettive d’indagine” e si svolgerà giovedì 22 ottobre a partire dalle ore 16. 

I temi affrontati spaziano dall’impatto della digitalizzazione sul lavoro e sull’organizzazione dell’azienda al marketing digitale nel campo dell’agrifood, dai contratti di rete finalizzati a innovare le imprese aderenti agli effetti della pandemia sulla trasformazione digitale. 

Anna Comacchio è la nuova direttrice del Dipartimento di Management

Anna Comacchio, docente ordinario in Organizzazione aziendale, è la nuova direttrice del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Tra le sue aree di ricerca i cambiamenti dell’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane a fronte della digitalizzazione, con un focus sullo smart working, l’organizzazione e le competenze trasversali per l’innovazione i meccanismi cognitivi e di framing alla base dei processi di innovazione.

Un augurio di buon lavoro a lei e un ringraziamento a Gaetano Zilio Grandi che l'ha preceduta, guidando il Dipartimento negli ultimi sei anni.

Imprese del Food e marketing digitale: la prima ricerca di AgriFood Lab

La pandemia e il conseguente lockdown: un fattore acceleratore d’innovazione anche per l’agroalimentare. O almeno una sollecitazione ad essere più digitali. Ma la spinta innovativa è presente, di fatto, solo dove esistono un progetto strategico avviato e una globale visione di marketing.
È quanto emerge dall’indagine curata da AgriFood Management&Innovation Lab, laboratorio di ricerca del Dipartimento, che ha analizzato la presenza online di 520 imprese del Triveneto. Ancor più nel contesto imposto dalla pandemia, le imprese sono di fronte a nuove sfide che chiedono loro di dotarsi di strategia, progettualità e competenze sul fronte del digitale.

EQUIS: superato il primo step

Nuovo importante traguardo per il Dipartimento, che ha superato con successo la prima tappa del percorso verso l’accreditamento internazionale EQUIS per le Business School d’eccellenza. È una certificazione riservata alle business school che hanno una rete qualificata di rapporti internazionali, solidi legami con le imprese e una reale attenzione alla sostenibilità. Oggi è riconosciuta all’1% delle business school in tutto il mondo (175), e in Italia a sole 3 realtà: SDA Bocconi School of Management, Politecnico di Milano School of Management e Department of Management, Luiss Business School.