Dipartimento di
Management
MIUR - Dipartimento di eccellenza
EFMD Global Member

Dipartimento di
Management

News

Progetto MIMOSA: due nuovi risultati raggiunti

Continua il progetto Interreg MIMOSA in corso fino a dicembre 2022. In queste ultime settimane sono stati raggiunti altri due traguardi nella ricerca di soluzioni e servizi di trasporto marittimo sostenibile e multimodale di passeggeri tra Italia e Croazia.

Presentata l'edizione 2021 dell'Osservatorio componentistica automotive.

Il 2020 è stato un anno difficile per la filiera automotive italiana, sia per le conseguenze della crisi pandemica sia per la necessità di mutare con urgenza interi comparti. L'edizione 2021 dell'Osservatorio, realizzato da Camera di commercio di Torino, ANFIA e CAMI, offre una fotografia aggiornata del settore tra nuovi trend e prossime evoluzioni: consulta la nuova pubblicazione in openaccess.

 

ECOS4IN: primi risultati e progetti pilota per l'industria 4.0

Continua il progetto Interreg ECOS4IN, nato con lo scopo di rafforzare gli ecosistemi a supporto dell'Industria 4.0 e incentivare la cooperazione transnazionale tra le regioni e i Paesi del Centro ed Est Europa. Proseguono anche i progetti pilota sviluppati dal Dipartimento che rispondono alle sfide che la quarta rivoluzione industriale impone alle imprese.

I Doni di Venezia, il nuovo podcast di Ca' Foscari e Storielibere

Nella nuova serie di divulgazione culturale lanciata da Ca' Foscari si parlerà anche dell'intreccio tra arte ed economia con il prof. Fabrizio Panozzo. La Rettrice, Tiziana Lippiello:«Questa iniziativa è un'occasione per contribuire, attraverso il racconto podcast, a conoscere il mondo partendo da Venezia, a stimolare l'interesse e la curiosità per la ricchezza della diversità culturale»

Il benvenuto di Anna Comacchio, direttrice del dipartimento

"Formiamo le competenze manageriali e imprenditoriali oggi più richieste.
Da Venezia, che fa di cultura e sostenibilità le leve del futuro, puntiamo a generare conoscenza per un contesto in forte trasformazione digitale in cui crescita economica si intrecci a sviluppo sociale"

Anna Comacchio,
direttrice del Dipartimento di Management

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Management (DMAN) si distingue per l’innovazione nella didattica, l’eccellenza internazionale nella ricerca e un continuo dialogo con il tessuto economico e sociale di Venezia e del territorio.

DMAN conduce ricerca teorica e applicata in tutte le più importanti discipline connesse ai management studies, tra cui  innovazione e imprenditorialità, internazionalizzazione e lavoro, nuove tecnologie e digitalizzazione, organizzazione e contabilità. Il nostro approccio è apertamente multi-disciplinare con attenzione all’economia e alla finanza, alla storia e alla società, al diritto e all’informatica.

DMAN affronta la sfida dell’eccellenza della ricerca con standard sempre più elevati nelle pubblicazioni scientifiche grazie alla specializzazione dei nostri laboratori e centri che conducono progetti di rilevanza internazionale, nazionale e locale.

 

Progetti di ricerca
MIMOSA - Maritime and multimodal sustainable passenger transport solutions and services, Interreg Italy - Croatia.

Responsabile: Andrea Stocchetti;
Durata: 01/01/2020 - 31/12/2022

S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely DEStinations

Responsabile: Michele Tamma;
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022

Pubblicazioni

La ricerca del Dipartimento di Management è supportata da un’ampia rete di partnership regionali, nazionali e internazionali e attraversa diverse aree quali: nuovi business model, innovazione e digital transformation, imprenditorialità e internazionalità, sostenibilità, competenze soft e leadership, management delle produzioni culturali e dei settori food and wine e turismo, trasformazioni del lavoro, dell'industria automotive e della mobilità, banca e finanza.

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.