MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Raccolta fondi per un premio di laurea in memoria del prof. Ruperti

Su iniziativa di un'alumna di Ca' Foscari, la dott.ssa Chiara Gallese, è stata attivata una raccolta fondi per finanziare una borsa di studio da conferire in ricordo del prof. Ruperti, recentemente scomparso. I fondi raccolti saranno messi a disposizione del Dipartimento, che gestirà poi l'assegnazione.
Puoi donare cliccando questo link Gofundme

La scomparsa di Marco Ceresa, illustre sinologo e direttore del DSAAM

È scomparso improvvisamente nella notte tra il 3 e il 4 maggio Marco Ceresa, direttore del Dipartimento di Studi sull'Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia e stimato sinologo dell’ateneo.
I colleghi, le colleghe, le amiche e gli amici del Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea e della comunità di Ca’ Foscari lo ricordano “per la sua brillante intelligenza, il senso dell’umorismo, il suo amore per l’arte e la letteratura,  la gentilezza e l’eleganza che hanno contraddistinto la sua vita”.

Col cuore nel passato e la testa nel futuro: l’Iran di Nasim Marashi

Marashi è stata una degli ospiti dell’ultima edizione del Festival Internazionale di Letteratura a Venezia - Incroci di Civiltà, che dal 29 marzo al 1 aprile ha fatto incontrare a Venezia, in diverse sedi prestigiose, ben 26 autori e autrici da più di 15 Paesi, in dialogo con docenti di Ca’ Foscari ed altri esperti. Fil rouge di quest’anno i temi dell'identità, del razzismo, il rapporto tra l’individuo e gli altri, la sostenibilità ambientale. A parlarne con l’autrice sul palco dell’Auditorium Santa Margherita, il 30 marzo scorso, c’era Daniela Meneghini, docente di Lingua e Letteratura Persiana. Traduttore dal persiano l’ex cafoscarino Giacomo Longhi. 
Guarda l'incontro integrale al Festival Incroci di Civiltà, a Venezia su YouCafoscari.

Ca' Foscari nel ranking mondiale QS per 16 discipline

Tra le discipline di punta a livello mondiale ci sono le “Lingue moderne” (66° posto al mondo e 3° in Italia) ai vertici grazie all’ottima reputazione internazionale. La novità del 2023 nel Ranking QS è l’entrata in classifica della disciplina “Antropologia”, nella quale Ca’ Foscari è in ottima posizione classificandosi tra le migliori 150 università del mondo, la terza in Italia nella disciplina.

Il Dipartimento eredita una lunga tradizione di studi incentrati sul mondo orientale. L'offerta formativa permette di apprendere e approfondire le lingue orientali, integrandole al loro contesto culturale: la ricchezza e la specificità dell'offerta didattica rendono il DSAAM un unicum a livello nazionale.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.