Consulenza, ricerca applicata e formazione

Il Dipartimento di Studi Umanistici è attivo sul territorio nazionale e internazionale mettendo a disposizione le conoscenze ed esperienze dei propri docenti e ricercatori. Fornisce supporto per la ricerca scientifica e lo sviluppo di nuove strategie e metodologie di ricerca e archiviazione, per la creazione di programmi di formazione e la realizzazione di attività di diffusione della cultura in cooperazione con enti pubblici e privati.

Ricerca e scavi archeologici

Scavi archeologici in Italia e all'estero con le strategie e i metodi più avanzati di ricerca e valorizzazione, che offrono anche occasioni uniche di formazione sul campo a studenti e ricercatori.

Formazione

Attività di formazione e aggiornamento professionale per archivisti e bibliotecari; attività di formazione permanente nel campo delle tecniche di indagine complementari per la ricerca archeologica; attività di formazione, abilitazione e aggiornamento degli insegnanti.

Archivistica e biblioteconomia

Attività di consulenza e supporto nella mappatura, nella catalogazione e nella digitalizzazione del patrimonio archivistico.

Promozione della cultura umanistica

Promozione nelle scuole e sul territorio attraverso attività didattiche, di documentazione e ricerca; incontri per studenti e insegnanti; cicli di convegni e laboratori aperti.

Classici Contro

Come possono i classici, nella diffusa accezione di istituzione e punto di riferimento sicuro, rivoluzionare la nostra visione del presente? I Classici Contro propongono una serie di incontri e approfondimenti tematici inattesi, coinvolgendo istituzioni pubbliche e private, mondo della formazione e della produzione, età e generazioni diverse, per discutere su idee, ideali e ideologie.

Venetonight

Il Dipartimento di Studi Umanistici partecipa a Venetonight, la notte dei ricercatori che presenta a grandi e piccini le storie dell’innovazione dalla viva voce di docenti e ricercatori, attraverso una ricca serie di attività gratuite e ad accesso libero dislocate nelle varie sedi universitarie e negli spazi culturali ed espositivi della città.