MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi Umanistici

News

Convegno: Toward a Sustainable Attitude
Convegno: Toward a Sustainable Attitude

Assieme a NYU Tandon e Universität Bern, dal 6 all’8 ottobre 2022 a Ca’ Foscari si tiene il convegno internazionale “Toward a Sustainable Attitude: Aesthetics, the Arts, and the Environment”.
Il convegno si basa sul lavoro sul campo realizzato su arte e sostenibilità a Ca’ Foscari negli ultimi otto anni, specie attraverso allo Sustainable Art Prize fondato da Ca’ Foscari Sostenibile alla fiera ArtVerona e ai conseguenti progetti di arte pubblica sviluppati a Venezia.
Il convegno è organizzato e finanziato dal Venice Centre for Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici, da Ca’ Foscari Sostenibile e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
Maggiori informazioni in agenda online.

Ca' Foscari Contamination Lab: La Memoria è una storia complessa
Ca' Foscari Contamination Lab: La Memoria è una storia complessa

L'undicesima edizione del Contamination Lab si svolgerà dall'11 ottobre al 16 dicembre 2022 e sarà dedicata alla memoria storica. Da lungo tempo, ma soprattutto oggi che i testimoni diretti vanno scomparendo, il nostro Paese si interroga su come onorare e preservare la memoria storica attraverso nuovi modelli e proposte creative in modo che le giovani generazioni mantengano viva la coscienza e la conoscenza e lavorino alla prevenzione dell’intolleranza e della violenza.
La domanda di partecipazione al laboratorio deve essere presentata entro le ore 12:00 di lunedì 26 settembre 2022 .
Per informazioni consultare la pagina web del CLab.

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana
Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C.
Le indagini sono state dirette da Carlo Beltrame, professore associato di archeologia marittima del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

CENSIS: confermato il primato per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico
CENSIS: confermato il primato per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico

Ca’ Foscari è prima tra i grandi Atenei per internazionalizzazione e comunicazione: lo certifica l’indagine CENSIS 2022 sulle Università italiane, presentata l’11 luglio. L’Università veneziana scala di un posto la classifica generale, guadagnando la quarta posizione.
Per i corsi di laurea del settore letterario-umanistico confermato il primato di quelli triennali e ottimo risultato per i corsi magistrali.
Leggi l’articolo pubblicato su CafoscariNEWS.

Il benvenuto di Giovanni Vian, direttore del dipartimento

"Studiamo il passato, incrociando le discipline umanistiche con le nuove tecnologie digitali.
Ci concentriamo sul bacino del Mediterraneo e del Vicino Oriente.
Venezia è per sua natura un punto d’osservazione privilegiato."

Giovanni Vian,
direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza ottobre 2024)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.