Al via il progetto AdriACTIVE

Kick off meeting organizzato da CISET a Venezia il 1 e 2 dicembre per il progetto Interreg Italia-Croazia AdriACTIVE - Adriatic Alliance for Cross border Tourist Innmovative Experiences .

Il progetto appartiene alle Operazioni di Importanza Strategica del programma Italia Croazia 2021-27 e raccoglie 15 partner, che coprono l'intero territorio di interesse del programma, ossia le sponde italiane e croate del Mar Adriatico.


L'obiettivo è la realizzazione di un itinerario cross border che,a sua volta, connetta e valorizzi alcuni hub strategici and itinerari locali nei territori dei 15 partner, tutti incentrati sullo sviluppo di forme di turismo attivo, esperienziale, inclusivo e mirati a promuovere destinazioni, cammini o aspetti meno noti dei diversi territori.


Basandosi sul coinvolgimento delle comunità locali e il potenzialmento delle competenze di operatori turistici e culturali, AdriACTIVE andrà a testare approcci e soluzioni innovativi per promuovere uno sviluppo più sostenibile del turismo lungo le coste dell'Adriatico.

CISET avrà un ruolo importante nella definizione della strategia trasversale di sviluppo dell'itinerario cross border e nel armonizzare gli approcci strategici dei vari territori. Inoltre, andrà a definire la parte veneta dell'itinerario cross border, incentrata sulla valorizzazione dello heritage industriale, dei musei di impresa e delle grandi produzioni mad in Italy del teritorio, oltre che sul potenziamento di soluzioni e interventi che rendano accessibili i luoghi a persone con diverse forme di disabilità.

Il progetto è guidato dalla Regione Puglia e durerà 3 anni coinvolgendo un larghissimo numero di imprese, comunità e istituzioni lungo tutto l'arco dell'adriatico. Stay tuned !