L'8 aprile la cerimonia di consegna dei diplomi del Master a oltre 50 studenti

Dopo due anni di stop causato dal Covid, si torna a fare festa al Campus di Ca’ Foscari a Treviso. Venerdì 8 aprile alle 10:00 in Aula Magna a San Leonardo, verranno consegnati i diplomi del Master in Gestione ed Economia del turismo di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset agli studenti di due classi: quella dell’anno accademico 2019/20 e quella del 2020/21. La pandemia aveva reso impossibile procedere prima con la cerimonia di graduazione e finalmente è giunto il momento di lanciare il tocco al cielo. Si concludono così, tra l’emozione dell’agognato attestato e il brindisi finale, le 27° e 28° edizioni del Master che, nonostante i due anni difficili attraversati, è riuscito comunque ad assicurare un’alta percentuale di placement e che ha visto impegnati per 12 mesi laureati provenienti da tutta Italia.

La cerimonia di consegna dei diplomi verrà introdotta dal presidente del Ciset e direttore del Master Michele Tamma, a cui seguiranno i saluti di Marco Tolotti, vicedirettore del Dipartimento di Management, e di Stefano Soriani, direttore del Centro interdipartimentale SELISI - Scuola di Economia Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali, dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Parteciperà anche l’assessore comunale all’Istruzione Silvia Nizzetto.

Interverranno Roberta Garibaldi, amministratore delegato di ENIT, l’agenzia nazionale per il turismo; Italo Candoni, vicedirettore di Confindustria Veneto; Diana Sartorato, presidente Confcommercio Treviso; Gherardo Manaigo, direttore Hotel de la Poste di Cortina d’Ampezzo; Valentina Castaldini, operations executive assistant JW Marriott Venice Resort & Spa, in rappresentanza dell’ampia comunità di ex allievi del Master.

I 28 studenti dell’anno accademico 2019/20, che nel bel mezzo del periodo di lezioni in aula si sono ritrovati ad affrontare l’improvviso lockdown ricorrendo alla didattica online, hanno avuto ripercussioni per i loro imminenti stage e per il placement successivo. Tuttavia, il comparto turistico sta tornando velocemente ai numeri pre-pandemia e attualmente ben il 76% dei 28 ex allievi risulta essere occupato, mentre 2 di questi hanno deciso di continuare gli studi.

I 20 studenti dell’a.a. 2020/21, invece, nonostante abbiano trascorso i mesi di lezioni interamente online, sono stati sicuramente più fortunati una volta concluso il Master: ben il 65% di loro è stato assunto dall’azienda in cui si è svolto lo stage. Si tratta di una delle percentuali più alte in assoluto e un simbolo assai positivo per il settore. Ad oggi, comunque, il 75% di loro lavora, anche se alcuni hanno concluso il percorso solo a febbraio 2022, e il 70% ricopre un ruolo nel settore turistico.<s></s>

Da Booking ad Expedia, dal Museo Egizio a Volotea e SAVE-Aeroporto di Venezia, da Marriott e Hilton, passando per il neuromarketing e l’intelligenza artificiale applicata al turismo, gli studenti hanno appreso le ultime tendenze del settore, che hanno potuto mettere in pratica nei mesi di stage seguiti alle lezioni in aula. Sono tante, infatti, le opportunità che il corso offre ai propri iscritti, molte delle quali si tramutano presto in un’occupazione stabile. Riconosciuto dagli addetti ai lavori tra i migliori corsi della Penisola, il master universitario di primo livello nasce nel 1993 e il prossimo anno celebrerà il trentennale.<w:sdt sdttag="goog_rdk_0" id="-1352328576"></w:sdt> È in corso la 29° edizione che si concluderà a ottobre 2022 e in preparazione la 30° per a.a. 2022-23.

Innovandosi continuamente, il Master si propone come un percorso formativo di eccellenza: le lezioni si tengono al Campus di Ca' Foscari a Treviso e si articola in lezioni frontali e attività formative quali lavori di gruppocasi studiolive projects (progetti d'apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di clienti reali). 

Fondamentale è la collaborazione consolidata con il mondo imprenditoriale, sia per le testimonianze in aula sia per le possibilità di stage che spessissimo si traducono in occupazione. L'innovazione, il digitale e il fortissimo contatto con il mondo aziendale del settore sono i principali pilastri a fondamento del Master in Economia e Gestione del Turismo. Gli studenti che lo frequentano si inseriscono professionalmente nell'ambito dell'ospitalità, dell'intermediazione, degli eventi, della promozione culturale e territoriale, delle consulenze e dei trasporti.