Consigli ai viaggiatori per una vacanza in autentico ‘Italian style’

"Tips and tricks about Italy" riservati ai turisti che vogliono trascorrere le loro vacanze nel nostro Paese in modo autentico. È quanto propone un video divertente realizzato da alcuni corsisti del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset - Ca' Foscari all'interno del Professional Tourism English Lab, dove - in inglese of course - si ironizza sulla tipica gestualità del Belpaese.

Si tratta di uno dei lavori finali elaborati dagli studenti del corso della prof.ssa Suzanna Miles per l'edizione 2018/19, che hanno lavorato a un progetto di content marketing dal titolo "Arrest. Engage. Activate. The underlying principles driving content marketing today". "Lo scopo del nostro progetto - spiega la prof.ssa Miles - era produrre contenuti mirati con il cosiddetto fattore 'wow', che non solo sorprenda i visitatori ma li introduca a un'esperienza turistica completamente diversa.

I ragazzi hanno analizzato le caratteristiche della tradizionale narrazione turistica, studiato gli esempi di buone e cattive pratiche utilizzati dai siti delle destinazioni maggiormente premiate, i linguaggi dei blog di viaggio e degli influencer del settore". Al termine gli studenti hanno prodotto dei materiali in cui mettono a frutto quanto appreso.

Con l'uso sistematico della lingua, il Professional Tourism English Lab garantisce la padronanza necessaria a operare con successo in contesti internazionali turistici e non. Accanto a tematiche specifiche del settore (ad esempio Trends in the Travel industry, Visitor Experience, Human Capital in tourism) vengono potenziati skill trasversali quali: debating and public speaking, creating promotional material, interview techniques, making a CV and video CV.

Le iscrizioni alla 27° edizione del Master sono aperte fino al 21 ottobre. La sede è il Campus di Treviso dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Maggiori info alla pagina del Master in Economia e Gestione del Turismo