Dal monitoraggio della mobilità al patrimonio artigianale, avanza il progetto S.L.I.DEs

Altro importante tassello per il progetto S.LI.DEs. Lo scorso 1° dicembre si è svolto il 4° project meeting del progetto Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations. Il progetto, che rientra nel Programma Interreg Italia-Croazia 2014 - 2020, ha come focus la costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers di Venezia, Ferrara, Bari, Sibenik, Dubrovnik nello sviluppo di strategie per un turismo sostenibile.

Capofila del progetto con l'Università Ca' Foscari di Venezia, Ciset, come partner, ha partecipato agli incontri con le ricercatrici senior Federica Montaguti e Valeria Minghetti. Centro dell'attenzione e della discussione per questo incontro sono stati soprattutto i sistemi di monitoraggio della mobilità pedonale, la mappatura del patrimonio artigianale e intangibile, e l'avvio delle pilot action.

Con il supporto dell'Università di Bologna che è responsabile di questa attività, le città stanno completando l'installazione dei sensori o delle telecamere che monitoreranno il movimento dei turisti e dei visitatori nei centri storici e si stanno cominciando a raccogliere i primi dati, anche se il movimento è limitato a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

È in corso anche l'indagine diretta alle aziende artigiane delle 5 città coinvolte nel progetto con l'obiettivo non solo di creare le basi per una mappa della produzione artigianale tradizionale in ciascuna area urbana, ma anche di capire se e che tipo di servizi o esperienze queste offrono a visitatori e turisti: sono aperti alle visite? è possibile accedere per dei laboratori? incontrare i maestri?

Guidate da Dura, l'agenzia di sviluppo territoriale di Dubrovnik, le città hanno inoltre preparato le linee guida e cominciato a definire i loro piani nello specifico per le pilot action che andranno, da un lato, a valorizzare il patrimonio artigianale e anche quello immateriale e dall'altro serviranno per testare il funzionamento del datahub e della dashboard del progetto, già in fase beta e in attesa di test

Nonostante le difficoltà presentate dalla pandemia, visto il suo focus su turismo, mobilità e aree urbane, il progetto S.LI.DEs comunque è riuscito a procedere con diverse attività e continua a lavorare in preparazione ad una ripresa del movimento nelle destinazioni.