Green organic synthesis team (GOST)

Gruppo di ricerca

Maurizio Selva, Professore Ordinario
Alvise Perosa, Professore Ordinario
Giulia Fiorani, Professoressa Associata
Matteo Bertoldini, Tecnico Amministrativo
Roberto Calmanti, Titolare di borsa di ricerca
Carlotta Campalani, Dottoranda
Davide Rigo, Dottorando
Emanuele Amadio, Cultore della materia

Collaborazioni

EcoHemp Srl (Padova)
Favini
Rigoni
Unifarco

Temi di ricerca

Competenze

Le competenze sono declinate nell’area della green chemistry, in particolare per l’implementazione di sintesi organiche pulite con catalizzatori innovativi, solventi a bassa tossicità, reagenti e prodotti di origine rinnovabile, processi in flusso continuo con reazioni ed estrazioni anche in presenza di anidride carbonica supercritica.

Sono anche in corso ricerche nel campo della valorizzazione della biomassa attraverso nuovi processi estrattivi e di trasformazione. 

È stato attivato un ambito di ricerca relativo alla sintesi, caratterizzazione e impiego di nanoparticelle a base carboniosa (carbon quantum dots) per applicazioni nel campo dell’imaging medicale e della fotocatalisi.

Finalità

Il Green Organic Synthesis Team può rispondere alle esigenze delle aziende del settore chimico presenti sul territorio offrendo servizi di ricerca e sviluppo, sostegno analitico, consulenza scientifica e supporto tecnico, nell’ottica di migliorare processi di produzione chimica da un punto di vista della sostenibilità ambientale.

Svolge attività di training mirato a dottorandi ed assegnisti di ricerca anche in partnership con aziende con l’obbiettivo di collegare formazione avanzata e trasferimento tecnologico.

Destinatari

Imprese del territorio dei settori che necessitano di ricerca  e sviluppo in campo tecnologico con particolare enfasi nei settori:

  • chimico
  • farmaceutico
  • cosmetico
  • polimeri
  • bioraffinerie
  • lubrificanti, detergenti, plastificanti, ecc.

Si rivolge anche a partner esterni interessati ad attivare servizi e collaborazioni di ricerca.

Last update: 14/02/2024