Programma 
Master in Economia e Gestione del Turismo

Formazione

  • temi trasversali e trends al centro della filiera turistica, tra cui: digital tourism, hospitality, tourism experience, itinerari e cultural routes, turismo slow, sustainability, governance e management della destinazione
  • docenti ed esperti internazionali
  • testimonianze di manager e professionisti
  • live projects, laboratori, visite aziendali e attività field internazionali
  • stage in aziende, enti, associazioni anche all’estero
  • una rete di oltre 800 ex-masterini nelle principali imprese del settore italiane ed estere

Calendario e moduli

  • Lezioni: dal 18 gennaio a dicembre 2024
  • Orari: a distanza il giovedì pomeriggio e l'intero venerdì, da gennaio a maggio e nuovamente da metà ottobre a inizio dicembre + da febbraio a maggio si distribuiranno 4 settimane intensive in presenza (la prima sarà dal 19 o 26 febbraio)

  • Stage: da giugno a ottobre, impegno full time, minimo 500 ore
  • Frequenza: ammesse assenze per non più del 20% delle ore d’aula e dei singoli moduli formativi

La struttura dei moduli del Master abbraccia una visione globale del turismo, sviluppando competenze manageriali, tecniche e trasversali e affrontando le specificità di tutti i suoi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione online e offline, eventi e congressi, destination management, trasporti e crociere, cultura, ecc.).
Le attività comprendono, in modo complementare, lezioni teoriche, testimonianze aziendali (40% della faculty), casi studio, progetti live e laboratori. Un intenso percorso di crescita professionale e personale pensato sia per chi desidera affacciarsi al mondo del lavoro sia per l'aggiornamento di chi già lavora nel settore.

  1. Ciclo propedeutico
  2. Economia e risorse del turismo
  3. Management delle imprese turistiche
  4. Diritto del turismo
  5. Organizzazione e gestione delle Risorse Umane
  6. Marketing del turismo
  7. Tourism english
  8. Turismo e innovazione tecnologica
  9. Programmazione e controllo di gestione
  10. Politiche per il turismo e destination management
  11. Gestione finanziaria e tributaria

Docenti

  • faculty interna di cui fanno parte molti tra i massimi esperti del turismo in Italia
  • manager e operatori (oltre il 40%) che offrono agli studenti la loro esperienza e capacità di interpretare i trend del settore
  • ex-allievi del Master, che occupano oggi posizioni manageriali di rilievo
  • specialisti in turismo provenienti da diversi atenei italiani, selezionati sulla base di una conoscenza del settore nata da analisi sul campo e risultati di ricerca originali
  • docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, tra cui molti tra i fondatori degli studi turistici nel mondo
  • varietà di aziende ed enti presentati, permettendo agli allievi di conoscere tutte le sfaccettature del settore e quindi di fare scelte di carriera consapevoli

Collegio docenti

  • Mio - Università Ca' Foscari Venezia
  • Anna Comacchio - Università Ca' Foscari Venezia
  • Francesco Casarin - Università Ca' Foscari Venezia
  • Andrea Ellero - Università Ca' Foscari Venezia
  • Mara Manente - CISET
  • Federica Montaguti - CISET
  • Antonello De' Medici - Rocco Forte Hotels 

Progetti live

I live projects sono una delle caratteristiche distintive del Master. Si tratta di progetti d'apprendimento sul campo in cui gli studenti agiscono come consulenti. Un metodo innovativo sviluppato solo da poche leading schools nel mondo. Il Master è riconosciuto come buona pratica a livello internazionale per lo sviluppo e la gestione di questo particolare tipo di esperienze di apprendimento. I progetti “vivi” sono commissionati da veri clienti esterni: gli studenti sono coinvolti in una situazione reale in cui sperimentano, e devono cercare di risolvere i problemi che i manager del turismo affrontano ogni giorno.

Lo scopo è stato quello di supportare la struttura 5 stelle lusso Radisson Collection Hotel Palazzo Nani a sviluppare il proprio bar e ristorante interno, ossia Zoja Wine Bar & Terrace. Gli studenti hanno lavorato sia in termini di profitability sia in termini di impatto sul brand e successo dell’hotel, che a Venezia ha aperto solamente nel 2021. Hanno progettato in maniera dettagliata eventi ed iniziative adatte a valorizzare gli spazi e le proposte del ristorante, del wine bar e del giardino interno, rivolgendosi sia agli ospiti dell'hotel sia a un pubblico esterno.

Lo scopo del live project di quest'anno era quello di valutare la fattibilità dello sviluppo della piattaforma digitale ArtCentrica in campo turistico. Le sue funzionalità infatti sono state progettate originariamente per il settore Education da parte di Centrica - Imagine More, azienda fiorentina specializzata nella digitalizzazione ad altissima risoluzione di opere d'arte.

Gli studenti si sono suddivisi in quattro aree di lavoro per studiare l'utilizzo “live” di ArtCentrica come supporto per le guide turistiche durante le visite, come potenziamento e miglioramento dell’esperienza di visita individuale, come strumento di marketing per invogliare il turista nelle prime fasi del customer journey o anche in loco, e infine come strumento per gestire la congestione nei musei più frequentati, sempre nell’ottica di migliorare l’esperienza di visita.

Il live project 2021 si è svolto in partnership con Italianway, obiettivo del progetto della classe di quest'anno è stato di arrivare a proporre miglioramenti per il sito e il web marketing di Italianway che rispondessero meglio in termini di contenuto, immagini e layout alle esigenze e interessi degli utenti - e poi turisti- al femminile. Italianway, già molto attenta in questo senso, desidera sviluppare ulteriori miglioramenti, essendo un aspetto di importanza strategica. Pur essendo noto ad alcuni "addetti ai lavori", è infatti poco approfondito il fatto che, per qualsiasi tipo di vacanza in tutto il mondo, sono le donne a decidere "come e dove".

2020: Cortina Olimpica - Piano di marketing dello spazio espositivo dedicato alle Olimpiadi

Il progetto di quest’anno riguarda la collaborazione con l’Associazione Cortina Olimpica per lo sviluppo dello spazio espositivo delle Olimpiadi Cortina ’69. Gli studenti, i docenti e i tutor sono impegnati nell’affiancamento dell’Associazione per la definizione di un piano strategico per il Museo stesso che dia indicazioni relativamente all’esperienza del visitatore, al coinvolgimento di residenti e turisti, e le attività di marketing e web marketing.

2019: Finanziamenti alle imprese turistiche - Avepa e Regione Veneto 

I masterini, proseguendo il lavoro svolto dai colleghi dell'edizione precedente hanno avuto modo di affiancare Avepa, l'agenzia veneta per i pagamenti, nell'analisi e revisione dei bandi per i finanziamenti a supporto delle imprese del settore turistico, in particolare in contesti montanti, al fine di proporre integrazioni per renderli sempre più efficaci.


2018: Addiopizzo Travel e AVEPA. Turismo etico e finanziamenti all'innovazione

La classe 2017/2018 ha avuto l'opportunità di confrontarsi con due diverse tematiche, collaborando da un lato con il tour operator siciliano Addiopizzo Travel, che opera nell'ambito del turismo etico e responsabile, e dall'altro con AVEPA - agenzia per i pagamenti della Regione Veneto - sul fronte del Bando per l’erogazione di contributi alle imprese per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico.
Per Addiopizzo Travel, confrontandosi con Dario Riccobono e i suoi colleghi, i sei gruppi hanno analizzato sei diversi target e ideato proposte di offerta e di comunicazione specifiche, a supporto di uno sviluppo commerciale del tour operator che ne mantenesse intatte le caratteristiche distintive.
In collaborazione con AVEPA gli allievi hanno avuto modo di studiare in maniera approfondita il Bando dedicato alle imprese del settore turistico al fine di individuare le tipologie di innovazione proposte, fornire una valutazione su tipo di innovazione prevalente, un'interpretazione dell’ “innovazione” dal parte delle imprese  ed, infine, proporre alcuni suggerimenti per un'eventuale revisione di alcune parti dei bandi futuri sul medesimo tema.


2017: Jumbo Tours e Promoservice. Tariffe innovative e IA a supporto degli hotel

La classe 2016/2017 ha avuto due clienti committenti: Jumbo Tours e Promoservice.
Il primo, rappresentata da Roberto Pannozzo, a sua volta ex allievo del Master, ha richiesto agli studenti di studiare idee per tariffe, piani di fidelizzazione o proposte che ancora non sono presenti nel mercato B2B, mentre il secondo – nella persona del CEO Marco Vescovi - ha voluto che gli studenti addestrassero un’intelligenza artificiale a prevedere le cancellazioni di camere prenotate.
Per Jumbo Tours gli allievi hanno analizzato quattro mercati europei e le offerte a livello internazionale proposte da alcune agenzie e tour operator nelle loro piattaforme online e hanno lavorato per proporre un’idea di tariffa, sconto, promozione, piano a cui nessuno in questi mercati avesse ancora pensato. Un compito particolarmente complesso dal momento che nel settore dei prezzi, tra tariffe dinamiche, sconti 3x2, flash deal, last minute, early booking, ecc. il turismo ha ormai percorso e inventato mille soluzioni.
La seconda sfida, proposta da Promoservice, è stato di capire se, addestrando un’IA, fosse possibile creare la base per uno strumento che supportasse più efficacemente i direttori e i revenue manager nel gestire l’overbooking in una struttura alberghiera, cercando di prevedere i 'no show'.


2016: Gestione Albergo. Eyetracking, nuova frontiera del webmarketing

Il live project dell'edizione 2015/2016 si è svolto in collaborazione con Gestione Albergosocietà di consulenza che ha supportato gli allievi mettendo a disposizione sia il suo knowledge base che la tecnologia. Due gruppi di allievi si sono impegnati nello sviluppo di un sistema di benchmarking alberghiero a livello locale per web analytics e nella realizzazione di uno studio sull'usabilità ed efficacia dei siti degli hotel utilizzando la tecnologia eye-tracking.
Quattro gruppi si sono occupati di elaborare la migliore strategia di marketing online per altrettante aziende commitenti:

  • Safari Crew Tanzania
  • Limosa Slow Venice 
  • Garda Hotels
  • Hotel Terme Venezia

Parallelamente  Le analisi e le proposte operative sono state presentate ai committenti il 30 maggio, al termine del percorso d'aula della classe master, animando una stimolante discussione con le aziende che hanno riconosciuto la professionalità e la competenza di tutti i gruppi.
Il progetto sull'eyetracking è ancora in corso, portato avanti da uno degli allievi che ha colto l'opportunità di continuare a collaborare con Gestione Albergo durante il periodo di stage del Master.  Il progetto ha come obiettivo finale quello di dare consigli alle imprese turistiche per migliorare il proprio sito web in termini di appeal e usabilità, per aumentare il fatturato della struttura.


2015: Starwood Hotels & Resort. Il riposizionamento di un ristorante

La classe 2014/2015 ha collaborato con l'area Venezia di Starwood Hotels & Resorts, una delle più importanti catene alberghiere del mondo. Il brief richiedeva la definizione di un nuovo concept e la strategia di riposizionamento del ristorante La cusina, all'interno del Westin Hotel Europa&Regina.
Dopo mesi di lavoro, a maggio 2015 due squadre composte dagli studenti, ribatezzatesi Le ombre e Squadra del Doge, hanno presentato al management dell'albergo, allo chef e al manager d'area, due concept diversi e concorrenti, tra i quali il committente sceglierà. Scelta non facile visto che entrambi i progetti hanno riscosso molto apprezzamento pur puntando su due idee molto diverse: da un lato l'abbinamento fra gastronomia e pittura, dall'altro sull'esperienza sensoriale legata a Venezia.


2014: sei piani di marketing per B&B Hotels

Il cliente della classe 2013/2014 è stato il gruppo B&B Hotels catena alberghiera presente in diversi Paesi europei con più di 300 hotel, e che in Italia conta 16 alberghi.
Gli studenti hanno lavoratocon la supervisione diretta del Direttore Finanziario e la collaborazione dei gerenti degli hotel, allo sviluppo dei piani di marketing per 6 hotel: Udine, Ferrara, Faenza, Ravenna, Bologna e Mantova.
La realizzazione di sei piani reali, presentati all'azienda a conclusione del percorso in aula, ha fornito agli allievi l’opportunità di sviluppare le proprie competenze non-accademiche, come abilità sociali, problem solving, lavorare in team, autonomia, prendere decisioni, monitorare l’avanzamento del lavoro, gestire le risorse (persone e tempo), influenzare gli altri, esporre e sostenere le proprie tesi, ecc., non solo “tra pari” ma interagendo con un vero committente.

Laboratori

La preparazione su tematiche riconosciute dal settore rappresenta un punto di forza sia nella scelta dello stage che per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Lavori di gruppo, simulazioni, problem based learning assignments, su casi reali, sono gli approcci didattici utilizzati anche all'interno dei moduli stessi di cui si compone il corso.

 

Specifica attenzione è dedicata anche all'organizzazione congressuale, includendo le diverse sfaccettature della gestione e organizzazione di eventi (dal convegno al congresso, dalle mostre ai concerti, dagli eventi culturali a quelli sportivi, ecc.). Confronto con gli esperti del settore per affrontare le criticità di una professione che richiede una solida preparazione manageriale, prontezza di risposta e particolare attenzione alle esigenze del cliente. 

Uno spazio specifico dedicato al Revenue Management, da molte edizioni già parte del modulo di Programmazione e Controllo, per poter rispondere a un quesito fondamentale: come allocare la giusta quantità di "servizio", ad esempio pernottamenti in albergo, per ottenere la massimizzazione dei ricavi? Durante il laboratorio si analizzano i meccanismi alla base del revenue management: la combinazione di prezzi, tempi e tipologia di clienti, l'ottimizzazione del rendimento attraverso la differenziazione delle tariffe e la segmentazione della domanda.

L'uso sistematico della lingua garantisce, al termine del corso, la padronanza necessaria a operare con successo in contesti internazionali turistici e non. Accanto a tematiche specifiche del settore (ad esempio Trends in the Travel industry, Visitor Experience, Human Capital in tourism) vengono potenziali skill trasversali quali: debating and public speaking, creating promotional material, interview techniques, making a CV and video CV.

Suzanna Miles, docente dell'Università Ca' Foscari, spiega nei seguenti video [ENG] quali sono le opportunità offerte dal Master in Economia e Gestione del Turismo.

Last update: 27/02/2024