Stage e placement 
Master in Economia e Gestione del Turismo

Giunto alla 30esima edizione, il Master, anche attraverso il supporto dell’attività di ricerca del CISET, ha attivato contatti con le principali aziende operanti in ambito turistico in Italia e all’estero.

Dalla prima edizione come master universitario sono state firmate oltre 200 convenzioni per stage, nell’ambito delle quali la collaborazione viene rinnovata di anno in anno a seconda della disponibilità delle aziende e dando spazio anche a nuove realtà emergenti ed innovative, che possono offrire ottime possibilità di lavoro alla conclusione del corso.

Il placement dopo la chiusura del Master ha sempre raggiunto percentuali molto alte. Per quanto riguarda le ultime due edizioni: l'88% degli alunni dell'a.a. 2019/2020 risultava occupato dopo un anno dal diploma, mentre per quelli dell'a.a. 2020/2021 l'occupazione ha toccato il 90% entro i 6 mesi successivi alla fine del Master.

Stage

Lo stage è un'esperienza importante per gli allievi, dal punto di vista professionale e personale: è un'opportunità di contatto diretto e strutturato con il business o, per chi ha già lavorato, un nuovo, più consapevole, ingresso nel settore. Permette di arricchire il curriculum e spesso è anche un'occasione di placement.

Il Master prepara a questo momento con particolare cura: il potenziale, le capacità personali e gli obiettivi di ogni studente sono al centro dell'attività di definizione del tirocinio, che viene quindi svolta ad hoc per ciascun allievo. Il percorso di orientamento individuale, svolto con i tutor del Master permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera il più possibile appropriata e consapevole e aumenta le opportunità che il tirocinio si trasformi in un rapporto di lavoro.

Perché lo stage del Master Turismo è diverso dagli altri?

Perché il livello di personalizzazione del tutoraggio è altissimo. Il percorso individuale si basa sul contatto in aula con tutti i tipi di azienda turistica, una preparazione a 360 gradi che consente l’inserimento in qualsiasi area, colloqui di orientamento, revisione e consulenza sui CV, simulazione di colloqui, interviste con le aziende e monitoraggio delle attività e dei risultati dello stage.

Lavoro e carriere

Per rendere ancora più sistematico il collegamento con il mondo del lavoro, durante e dopo il Master, la tutorship supporta gli allievi nello sviluppo della carriera e nell'individuazione di aziende alla ricerca di professionalità qualificate sia raccogliendo e diffondendo offerte e opportunità sia mettendo in contatto allievi "anziani" e più giovani. 

Il Master è tra i membri selezionati del network internazionale HOSCO, un'opportunità esclusiva per accedere ad offerte qualificate da tutto il mondo.

file pdfElenco carriere
Figure professionali formate dal Master in Economia e Gestione del Turismo
94 K

Last update: 22/09/2022