Ca' Foscari Tour

Scopri la storia dell'Ateneo e le sue sedi

Ca' Foscari Tour

Come partecipare

I nostri tour si svolgono i sabato mattina con partenza alle ore 10:0010:4011:2012:00 dal cortile di Ca' Foscari.
Le visite, della durata di 40 minuti, sono offerte a titolo gratuito alla cittadinanza e a tutti i visitatori che vorranno usufruire del servizio. I tour, in lingua italiana e/o inglese, consentiranno di esplorare la storia dell’Ateneo e della sua sede centrale. In base alla disponibilità degli spazi universitari, potrai ammirare Ca’ Foscari e l’Aula Baratto, ristrutturata da Carlo Scarpa e che ti conquisterà con la sua magnifica vista sul Canal Grande; oppure Ca’ Dolfin e l’Aula Magna Silvio Trentin, un salone del XVIII secolo riccamente affrescato in cui respirare il clima della Venezia che fu. E poi, cos’altro? Il cortile della Niobe, la piccola corte quattrocentesca, nel cuore della sede centrale che ospita il Sacrario dei cafoscarini caduti nei conflitti del Novecento e altri spazi solitamente sconosciuti.

Non è necessaria la prenotazione. Vi accompagneranno in questo speciale percorso le studentesse e gli studenti di Ca' Foscari. Vi aspettano al desk del Ca' Foscari Tour almeno 10 minuti prima dell'orario di partenza indicato presso il cortile di Ca' Foscari (Dorsoduro 3246, 30123 Venezia).

Tour del mese di marzo 2024:

  • sabato 2 marzo
  • sabato 9 marzo
  • sabato 30 marzo
  1. Ho apprezzato moltissimo l'opportunità di conoscere più a fondo la sede centrale dall'Università. Un nuovo ricordo per un'ex Cafoscarina come me... Grazie a chi ci ha accompagnato nella scoperta di questa perla preziosa.
  2. Piacevole sorpresa nell'ammirare questo edificio, seguito da Antonella che ringraziamo per la sua cortesia e competenza. Grazie
  3. Veronica è stata un guida eccellente! Ha portato il tour ad un livello superiore. Gentile e disponibile è stato un piacere seguirla nella scoperta dell'edificio!

L'audioguida ufficiale

Il Ca' Foscari Tour, in collaborazione con l'Associazione Un Amico a Venezia, è lieto di annunciare il dono in memoria di Fiorella Ruffato e con grande entusiasmo presenta la sua nuova audioguida. Un prezioso strumento per coloro che desiderano esplorare rapidamente la storia del magnifico palazzo e dell'Università Ca' Foscari durante la loro visita.

Per accedere all'audioguida, basta scannerizzare il QR Code, posizionato all'entrata del cortile di Ca' Foscari, sarai reindirizzato al sito dedicato, dove potrai avviare facilmente il breve percorso di visita.

L'audioguida è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo, garantendo così una piacevole esperienza a visitatori provenienti da diverse parti del mondo.

Esplora la bellezza e la storia di Ca' Foscari in modo informativo e coinvolgente con la nostra audioguida.

Si ringrazia Fondazione Ca' Foscari e Radio Ca' Foscari.

Tour all'ex macello di San Giobbe

Tour all’ex macello di San Giobbe, ora sede del Campus Economico di Ca’ Foscari.
La storia del luogo adibito a macello dell'isola ha le sue radici già a partire dal medioevo, nel corso dei secoli tanti sono stati i cambiamenti e le proposte progettuali come quella di Le Corbusier. 
Il tour è previsto ogni primo venerdì del mese alle ore 16:00.

Prossimo appuntamento: venerdì 1 marzo.

Prenotazione obbligatoria. Iscriviti al tour di San Giobbe.

Punto di ritrovo: Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia
Durata: 40 minuti circa

Tour di Ca' Dolfin

Il tour di Ca' Dolfin vi accompagna attraverso la storia dell'edificio, tra restauri e passaggi di proprietà. Tappa obbligata è l'Aula Magna dedicata al docente antifascista Silvio Trentin.
Il tour è previsto ogni ultimo venerdì del mese alle ore 15:00.

Prossimo appuntamento: venerdì 26 aprile 2024.

Prenotazione obbligatoria. Iscriviti al tour di Ca' Dolfin.

Punto di ritrovo: cortile di Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/D, 30123 Venezia
Durata: 40 minuti circa

Ti piacerebbe organizzare una visita ad hoc?

Ca’ Foscari Tour è un progetto che si propone come scopo quello di raccontare la storia dell’Ateneo e di mostrare i luoghi più suggestivi delle sedi di Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin.Le visite sono gratuite e a farvi da guida sono gli studenti collaboratori che vi accompagneranno in un percorso personalizzato e coinvolgente.Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.

Tour ad hoc

Sei un docente o membro del Personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo e vuoi organizzare un tour ad hoc? Invia un'e-mail a  cafoscaritour@unive.it almeno con 15 giorni di anticipo e, in base alla disponibilità degli spazi, organizzeremo il tuo tour.

Gruppi e famiglie

Se vuoi prenotare un tour, contattaci al nostro indirizzo  cafoscaritour@unive.it e, secondo disponibilità, potremo creare delle visite su misura per te.

Scolaresche 

Vuoi organizzare un tour per la tua classe? Organizziamo tour per ogni ordine e grado, invia un' e-mail a   cafoscaritour@unive.it per pianificare un tour. 

Podcast e interviste del Ca' Foscari Tour

Ciacole Contemporanee

Ancora una volta Ca' Foscari Tour si reca ai microfoni di Radio Ca' Foscari per proporre un ciclo di approfondimento sulle opere d'arte contemporanea sparpagliate nelle varie sedi di Ca' Foscari. Le due studentesse Ilaria e Giulia intervistano docenti, artisti, esperti ed esperte, per raccogliere più informazioni su quegli oggetti davanti a quali passiamo ogni giorno, senza però sapere bene di cosa si trattano. Il formato si discosta dal tradizionale studio formale delle opere, per avvicinarsi di più ad una chiacchierata sull'arte contemporanea: le due guide mettono insieme le loro passioni e conoscenze, per arricchire gli episodi con spiegazioni su eventi storici, concetti artistici, curiosità su Venezia, e l'incontro delle diverse discipline sotto il segno dell'arte.

Per l'ultima ciacola di questa stagione, Giulia e Ilaria hanno preso un treno verso Padova, per parlare con il collezionista Giuseppe Ortolan di Carlo Dalla Zorza. Tra i tavolini di un bar padovano, Giuseppe Ortolan ci racconta il profilo di questo artista appartenente alla seconda generazione dei postimpressionsti, che ha vissuto per alcuni anni nelle isole di Venezia, immortalando nei suoi paesaggi i colori di Burano, Torcello e Mazzorbo.

Nel terzo appuntamento di Ciacole contemporanee, Giulia e Ilaria ci portano al pianerottolo del terzo piano della sede centrale, dove si trova l'opera "Generazioni" di Elena Gubanova e Ivan Govorkov, arrivata a Ca' Foscari nel 2011. Una chiacchiera con la prof.ssa Silvia Burini fa emergere il modo in cui il significato delle opere d'arte può cambiare a seconda del momento storico in cui vengono lette.

In questa puntata di "Ciacole contemporanee" Giulia e Ilaria prendono il bateo fino a Murano per fare due chiacchiere con Matteo Silverio, autore dell'opera SkyTide, che si può vedere all'entrata di Ca' Foscari. L'opera è stata realizzata per AquaGranda, l'archivio digitale che raccoglie le testimonianze fotografiche, audio e video della notte del 9 Novembre 2019, quando Venezia è stata colpita da un'acqua alta straordinaria. Partendo dall'opera, Matteo racconta il suo rapporto con Venezia, i suoi abitanti e come lui prova a rispondere alle sfide che impone questa città.

Nel primo episodio Giulia e Ilaria ciacolano con la prof.ssa Cristina Baldacci sull'opera "To Invent Relations (for Carlo Scarpa)" di Joseph Kosuth, installata nel 2016 sul finestrone caratteristico dell'Aula Baratto. L'opera diventa pretesto per parlare delle relazioni che intercorrono tra la città di Venezia, Carlo Scarpa e l'opera di Joseph Kosuth presente in città.

Ascolta gli episodi

Attività precedenti

Ca' Foscari Tour Talks è una rubrica per tutti gli appassionati di arte, di architettura, ma anche di storia e - perché no? - letteratura.

Una rubrica che è nata dal lavoro di Ca' Foscari Tour e dei suoi studenti collaboratori, che durante tutto l'anno accompagnano chiunque voglia alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra università.

Se non ne avete mai approfittato, è il caso di pensarci seriamente!

Nel frattempo, potete scoprire le bellezze di Ca' Foscari attraverso gli approfondimenti che abbiamo preparato per voi grazie alle guide del Tour e ai docenti del nostro Ateneo.

Le interviste sono state trasmesse da Radio Ca' Foscari.

La rubrica online "Una mattina con Carlo Scarpa" si articola in quattro appuntamenti. Le guide del Ca' Foscari Tour hanno intervistato, via Zoom, quattro studiosi del rinomato architetto.

Le interviste sono state realizzate in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia, FAI-Negozio Olivetti e l'Università Iuav di Venezia.

In ogni puntata uno specialista, rappresentante di uno degli Enti coinvolti, ci ha parlato di Carlo Scarpa e degli interventi dell'architetto nelle strutture di riferimento di ciascuno.

Tour virtuale

Tour virtuale

Se sei curioso di saperne di più e vuoi conoscere l'itinerario del Ca' Foscari Tour, scopri una piccola anteprima navigando nel tour virtuale.